La prima bici non gravity realizzata da Propain Bikes è una gravel, la Terrel CF approda oggi sul mercato ed è il primo approccio al mondo delle ruote da sterrato leggero dell'azienda tedesca, si unisce tardi alla festa? Forse, ma per studiare meglio tutte le possibilità e giungere con un modello progettato nel dettaglio.
Probabilmente starete pensando se andare al Bike Festival di Riva del Garda, la Propain Terrel CF è indubbiamente una ragione in più per raggiungere il festival e guardarla dal vivo. Nel caso della Terrel CF puoi decidere tutto della configurazione direttamente dal sito, scegliendo quindi che tipo di gravelista essere e quanto vuoi spendere.
PROPAIN TERREL CF
Propain Bikes si è aperta al mondo gravel, la tipologia più versatile di bici al momento, che può portarvi lontano per giorni, oppure farvi affrontare lunghe ride giornaliere su sterrati e strade bianche ma anche unirvi alle competizioni che ormai si sono diffuse in tutto il pianeta. Ogni gravelista può interpretare il gravel in maniera del tutto personale.
La nuova Propain Terrel CF è stata sviluppata proprio intorno al concetto di massima versatilità, ma Propain permette all'utente di sfruttare il suo potente strumento di personalizzazione online attraverso il sito ufficiale per rendere il prodotto a propria immagine e somiglianza.
MASSIMA PERSONALIZZAZIONE
Il gravel sei tu e tu puoi decidere completamente quali scelte effettuare sulla tua gravel sin dall'allestimento. C'è chi preferisce forcella in carbonio, chi l'ammortizzata, un set ruote aero oppure un dropper, trasmissione 2x o 1x. Tutto questo può essere scelto attraverso la configurazione online della Terrel CF.
CARATTERISTICHE PROPAIN TERREL CF
Progettare la Terrel CF che potesse accogliere ogni singola tipologia di componente è stato un obiettivo ambizioso da parte di Propain. Il telaio è stato realizzato in carbonio ripensando completamente la disposizione della Blend Carbon, che sfrutta strati e fogli di carbonio già impregnati per ottimizzare il quantitativo di resina e quindi il valore di forza, per adattarlo alle necessità del gravel con un elevato rapporto di fibre ad alto modulo nei punti più critici.
Sulla Terrel CF è stata cercata un'elevata rigidità per la massima efficienza di pedalata ma anche smorzamento delle vibrazioni per limitare l'affaticamento nelle escursioni più lunghe. La struttura del triangolo posteriore mostra un posizionamento dei foderi alti del carro e una stratificazione del carbonio in quest'area con l'obiettivo di aumentare la flessibilità al reggisella.
GEOMETRIE DALL'ESPERIENZA GRAVITY
La grande esperienza di Propain nel gravity ha permesso di fornire alla Terrel CF geometrie permissive senza ricadere nel rischio di creare una mini-mtb. L'angolo di sterzo della terrel CF è inclinato a 70.5 gradi mentre quello di sella è invece fissato a 73,5 gradi, con un abbondante valore di reach e attacco di sterzo corto per ottenere una posizione di guida in cui le mani rimangono leggermente dietro all'asse anteriore per ottenere un migliore controllo nei tratti più tecnici e una posizione sportiva ma non estremamente allungata nelle fasi pedalate.
Nonostante l'influenza gravity di Propain, la Terrel CF è progettata per essere efficiente anche su asfalto per le group ride con gli amici stradisti e batterli nelle volate al cassonetto. La geometria è pensata anche per integrare una sospensione anteriore da 40 mm, vale a dire che sulla forcella rigida in carbonio realizzata da Propain sono riportate le stesse misure senza variare le geometrie stesse.
PRONTA A TUTTO
Il telaio della nuova Propain Terrel CF è compatibile con ruote 700 per 50c, per ottenere il massimo comfort su qualsiasi terreno e per quanto si vuole. Per chi interpreta il gravel come un mezzo da vacanze a pedali, il telaio presenta una serie di punti di fissaggio per borse e accessori, oltre a parafanghi e portapacchi. Sopra e sotto al tubo orizzontale, sugli steli della forcella e tre portaborraccia.
Il telaio stesso della Terrel CF presenta uno spazio per lo stivaggio di accessori, Propain ha battezzato questo spazio interno al tubo obliquo, Wilderness Essential Equipment Depository Box con un sistema di chiusura sviluppato da Propain stessa. Lo spazio all'interno del telaio è isolato per proteggerlo da polvere, fango e sporco e include due borse una per camera d'aria e una per attrezzi vari.
Con la realizzazione della prima gravel Propain ha pensato anche a una borsa propria da poter installare nel triangolo anteriore sfruttando proprio i suoi punti di fissaggio e non gli strap, questo permette un'integrazione pulita e precisa sotto al tubo orizzontale. La borsa di Propain non è solamente pulita nel design e perfettamente integrabile, ma anche specifica per ogni taglia.
I DETTAGLI DEL TELAIO
Come nelle mtb, Propain ha pensato a proteggere i punti più esposti con inserti in gomma TPR per il tubo obliquo e il fodero basso dal lato trasmissione evitando impatti più duri di sassi contro il telaio, due inserti morbidi per attutire anche i rumori e rendere le ride più silenziose e smooth.
Il telaio è dotato di un movimento centrale T47 filettato con cuscinetti grandi e durevoli che non genera rumore mentre nel retrotreno è presente il forcellino UDH per installare le nuove trasmissioni SRAM T-Type.
L'impianto frenante può arrivare addirittura a una coppia di rotori 180/160, con pinze flat mount. La pulizia di un telaio è ormai uno dei requisiti minimi, Propain si avvale di un passaggio cavi interno al telaio sfruttando un ingresso da attacco manubrio delle guaine, guidate nel tubo di sterzo per poi dividersi tra i tubi, il protettore del tubo obliquo essendo estraibile offre la possibilità di intervenire sui cavi nella zona del movimento centrale.
COMPONENTI SIXPACK
Sixpack Racing introduce con la nuova Propain Terrel CF una linea di componenti per il gravel denominata Sixpack Gravel Series, manubrio in alluminio o carbonio, attacco manubrio in carbonio o alluminio e reggisella in carbonio con 0 arretramento, tutto disponibile nel configuratore di Propain sul sito.
4 TERREL CF PRESETTATE
Propain offre la possibilità di gestire tutto in fase di ordine e configurazione della bici, permettendo di scegliere tra trasmissioni Shimano o Sram, ruote NEWMEN o DT-Swiss, copertoni Continental o Schwalbe ma sono presenti anche quattro configurazioni che Propain mette nel proprio catalogo presettate: Base, Adventure, Trail e Competition. La Base ha gruppo GRX 1X, ruote DT 61800 e forcella in carbonio Terrel CF, la Adventure ha un GRX 2X di trasmissione, ruote Newmen, la Trail si avvale della forcella RockShox Rudy ammortizzata e reggisella telescopico e infine la Competition è tirato all'osso con un gruppo SRAM Force, ruote DT Swiss GRC 1400 per la gara.
DISPONIBILITÀ
Proprain dispone di 5 taglie nel catalogo Terrel CF dalla XS alla XL, tutte con un cockpit che prevede un attacco corto per facilitare la guida ma anche permettere a chi si trova tra due taglie di scegliere sulla base del proprio stile di guida. I colori sono due, Terracotta Gloss o Raw Matt.
QUANTO PESA
Ovviamente avendo uno strumento di configurazione si può praticamente decidere tutto della Terrel CF anche quanto farla pesare ma le quattro presettate sono un buon esempio, il telaio pesa 1.090 grammi e le bici complete hanno pesi dichiarati di 9,5 kg per la Base, 8,8 per la Adventure, 10,15 per la Trail e 8,05 kg per la Competition.
QUANTO COSTA
Mettendo in mano dell'utente uno strumento così funzionale come il configuratore Propain consente di adattare meglio la bici e il prezzo a seconda della configurazione. Il prezzo di partenza è quello della Base con 2.599 euro, la Adventure ha un prezzo di 3.199 euro, la Trail ha un prezzo di 4.079 euro e la Competition invece ha un prezzo accattivante di 4.999 euro.
INFO LINE