La bici e come usarla: quattro laboratori a Bike Experience

L’evento di Galzignano Terme è sempre più tecnico: quattro speciali workshop curati da BikeItalia.it il 9 e il 10 settembre per entrare nei segreti delle due ruote

La pedalata rotonda, la manutenzione base della bicicletta, il bike fit e l'analisi della pedalata, le bici elettriche. Sono questi i temi dei quattro laboratori curati da BikeItalia.it in programma il 9 e 10 settembre prossimi a Galzignano Terme (Padova), nell'ambito di Bike Experience powered by Expobici, la fiera della bicicletta che offrirà agli appassionati la possibilità di provare - in anteprima per l'Italia - le novità della stagione 2018 firmate dai marchi leader dell'industria ciclistica mondiale. Un evento che guarda agli appassionati di ciclismo a tutti i livelli, quello al via l'8 settembre nel cuore del Parco dei Colli Euganei, con un approccio sempre più profondo, variegato e tecnico.

 



Lo confermano proprio i quattro workshop firmati da BikeItalia.it, i cui temi toccano aree attuali ed eterogenee con un approccio fortemente specializzato. A preparatori atletici, biomeccanici del ciclismo, fisioterapisti e appassionati che vogliono migliorare le proprie prestazioni è rivolto il corso intitolato "Pedalata Rotonda" (9 settembre), nel quale verrà analizzata nel dettaglio la dinamica di pedalata e l'attivazione muscolare, saranno definiti i metodi di valutazione dell'efficienza di pedalata e del gesto atletico e mostrati specifici protocolli di allenamento individuale su strada e indoor.

Formazione professionale anche quella del modulo sul posizionamento biomeccanico in sella, in programma nella mattinata del 10 settembre: dalle strumentazioni necessarie all'allestimento della sala, dall'uso dei marker alla realizzazione dell'analisi, ogni passaggio verrà analizzato per consentire ai partecipanti di includere questa importante procedura all'interno dell'attività di messa in sella. Teorico è invece il modulo introduttivo dedicato alla manutenzione preventiva generale della bicicletta (nel pomeriggio del 9 settembre). Infine, il 10 settembre dalle 13, il corso sul mondo delle bici elettriche servirà anche a dare un'idea delle tendenze di un mercato in rapidissima evoluzione.

 

 

Questi, nel dettaglio, orari e disponibilità dei quattro moduli:

  • Pedalata rotonda: 9 settembre 2017 (ore 9.00 - 13.00), posti disponibili 30
  • Manutenzione base della bicicletta: 9 settembre 2017 (ore 13.00 - 17.00), posti disponibili 30
  • Bike Fit e analisi della pedalata: 10 settembre 2017 (ore 9.00 - 13.00), posti disponibili 30
  • Introduzione alle bici elettriche: 10 settembre 2017 (ore 13.00 - 17.00), posti disponibili 30

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni: corsi.bikeitalia.it/



I marchi di Bike Experience 2017

Numerosi e prestigiosi i marchi che hanno già confermato la presenza a Bike Experience by Expobici: da Giant e Merida, grandi protagonisti al Giro d'Italia rispettivamente con il vincitore Tom Dumoulin e con il re dello Stelvio Vincenzo Nibali, fino a BianchiLook, Bemmex, FondriestTorpado e Sants e poi Wilier Triestina, Basso, LarmLee CouganCarbon EnergizedVerge ed ebikedream con i brand KTMHaibike e Riese&Muller.


Le gare di Bike Experience

Archiviata la prima prova della MTBExperience Cup, il nuovo circuito di MTB Cross Country, promosso da Bike Experience con la collaborazione tecnica di Stones Bike, è possibile pre-iscriversi online per la seconda gara: la Party Beer - Cicli Stefanelli, gara di XC in programma il 16 luglio a Rovolon (Padova). Info e dettagli sul sito www.bikeexperienceshow.com.

Anche Galzignano è entrata già in "clima gara" nello scorso weekend, quando il Galzignano Terme Spa & Golf Resort ha ospitato una tappa del nuovo circuito "Bikenjoy", promosso in collaborazione con JSH Hotels. Una gara di Cross Country Eliminator e una di Cross Country che hanno rappresentato la "prova generale" per i percorsi che fra dieci settimane attendono la carica di Bike Experience.

 

 

Photo Show Lux - Andrea Lacchi, 

Altre News