Mantenere la bici pulita è fondamentale (nonostante la fuori in tanti pensiate il contrario), ma in molti casi dopo una giornata su terreni fangosi o polverosi lontano da caso la soluzione più comoda è quella di fermarsi ad un autolavaggio e "sparare" un getto iperpotente sulle nostre bici da 10k. Bene, ma non benissimo...
Qui in redazione, essendo spesso in giro e dovendo lavare le bici molto spesso, cercavamo qualcosa che ci permettesse di essere più comodi. Abbiamo iniziato a guardare le idropulitrici a batteria, una soluzione completamente portatile, che permettono di essere usate ovunque senza bisogno di allacciarsi alla corrente e a un punto d'acqua.
Ne abbiamo acquistata una delle tante su Amazon, dal prezzo di circa 55 euro, per provare, convinti fosse un po' un "baracco", ma ci siamo lasciati prendere da quel maledetto tasto "acquista subito".
QUESTA È QUELLA CHE ABBIAMO ACQUISTATO: HTTPS://AMZN.TO/3YEVQ40
FUNZIONA
Pensavamo non durasse un mese, invece con nostra grande sorpresa, ma anche tanta soddisfazione, è un anno intero che la utilizziamo quasi giornalmente e tutto funziona ancora alla grande, anzi... per noi è la migliore scelta possibile per un biker: economica, portatile e soprattutto poco potente, che è la cosa per noi fondamentale.
COSA LA RENDE INTERESSANTE
Questa idropulitrice ha un design compatto, non certo ricercato, e un peso ridotto. Assomiglia un po' a un avvitatore a batteria, quindi è comoda da trasportare e non occupa molto spazio in macchina, tra l'altro è smontabile . Perfetta per chi ha bisogno di uno strumento che sia sempre a portata di mano.
PRESTAZIONI ADATTE ALLE BICICLETTE
Il getto non è potentissimo, e le recensioni su Amazon la affossano per questo, ma invece per noi biker è l'ideale: abbastanza forte da togliere fango e polvere, ma senza rischiare di danneggiare i cuscinetti o il motore delle ebike, proprio quello che serve a noi.
Inoltre con una carica della batteria si riescono a lavare tre biciclette, il che non è per nulla male, anche considerando che arriva con 2 batterie incluse. Dopo un anno non sembrano aver perso potenza.
FACILE DA USARE E CON POCHI SPRECHI
Non serve collegarla a un rubinetto o usare una canna dell'acqua: basta un secchio e via. Grazie al sistema di pescaggio, si può usare ovunque. Inoltre, consuma pochissima acqua: meno di 5 litri bastano per pulire una bici intera, un bel vantaggio per chi vuole evitare sprechi.
Noi ci portiamo una tanica da 5 litri in macchina, mettiamo il tubo pescante al suo interno e il gioco è fatto.
LA NOSTRA MODIFICA DA 5 EURO
Dopo un anno di utilizzo possiamo dire che questa idropulitrice fa bene il suo lavoro, molto meglio di quello che ci aspettassimo. L'unico problema è stato il tubo del pescante originale, che era davvero di bassa qualità, molto flessibile e tendeva a piegarsi e bloccare il passaggio dell'acqua. Con un tubo più robusto e di maggiore qualità (5 euro dal ferramenta), la situazione è migliorata nettamente. Abbiamo anche messo un peso sul pescante per farlo stare più sul fondo della tanica.
Non abbiamo mai usato il serbatoio del detersivo, perché preferiamo usare la spazzola per pulire le bici, ma volendo è un accessorio in più, così come un differente ugello per il getto, che però sembra identico a quello di serie...
LA CONSIGLIAMO? CERTAMENTE
Ok non è il prodotto più fancy del mondo, non è il più curato, ma costa il giusto e fa il suo lavoro. Non è super potente, ma è pratica, facile da trasportare e non richiede grossi sforzi per essere utilizzata. Una buona opzione per chi vuole una bici pulita senza complicarsi la vita.
Quella che abbiamo acquistato noi è una delle tante che potete trovare su Amazon, ce ne sono di anche più economiche (30 euro), ma forse così è troppo, così come ce ne sono di più professionali, ma più si sale di qualità più aumenta la potenza del getto, che nel mondo bici è proprio quello che vorremmo evitare. Per noi questa è una scelta che consigliamo a praticamente tutti quelli che si muovono spesso da casa o anche per chi fa gare e vuole lavarsi la bici con calma senza dover fare la fila alle idropulitrici.
QUESTA È QUELLA CHE ABBIAMO ACQUISTATO: HTTPS://AMZN.TO/3YEVQ40
GLI AMAZON FINDS DI PIANETAMTB
BATTERIA AMAZON PER CAMBIO SRAM AXS: ECONOMICA E LEGGERA. OTTIMA COME SCORTA, MENO COME PRINCIPALE
SENSORE DI VELOCITÀ E CADENZA DELLA PEDALATA