Il cavalletto per la manutenzione della nostra bicicletta, sia quando siamo a casa nel nostro garage che sul campo gara è uno strumento indispensabile per noi ciclisti. É importante perché ci permette di "appendere" la bici e effettuare la manutenzione, ma anche il lavaggio, posizionandola nel modo più appropriato, facilitando così il nostro lavoro di "meccanici".
E noi come voi... quando siamo davanti al nostro cavalletto per la manutenzione della bici fai date, ci sentiamo come Yannick Giger, il meccanico del team Scott-Sram, l'unico che può toccare la bicicletta di N1NO Schurter, oppure per restare nella nostra penisola, Fabio Sartori, il meccanico del team Trek Pirelli, di cui abbiamo raccontato la cassetta degli attrezzi da sogno
Fabio Sartori alla Swiss Epic ©Michele Mondini
Abbiamo quindi deciso di fare una piccola guida a quali sono le cose importanti da considerare quando si acquista un nuovo cavalletto per la manutenzione della bici.
IL MATERIALE
I cavalletti per la manutenzione delle biciclette sono "unisex", ovvero vanno sempre bene per qualsiasi tipo di biciclette e sono realizzati principalmente in due materiali: l'acciaio, che è resistente ma pesante, oppure la lega di alluminio, che offre ottima resistenza unita alla leggerezza. Proprio il peso è un fattore importante nei cavalletti ripiegabili o in quelli che devono essere spostati spesso.
©Scott SRAM Racing team
LA BASE DI APPOGGIO
I cavalletti per la manutenzione delle bici devono avere un'ampia base di appoggio, in quelli da officina professionale è spesso una base piatta e molto pesante, ma nei modelli che ci interessano, quelli per la manutenzione casalinga, è principalmente realizzata a gambe apribili, normalmente 2, 3 o 4 gambe.
Quando dobbiamo acquistare un cavalletto facciamo molta attenzione alla base di appoggio e mettiamola in relazione alla bicicletta che dobbiamo posizionare su di esso. Se dobbiamo lavorare su una road bike da 7 kg un cavalletto con una base di appoggio piccola potrebbe anche andare bene visto che deve sorreggere poco peso, ma se per esempio dobbiamo lavorare su una ebike da 25 kg, serve qualcosa di molto robusto e molto stabile, quindi andiamo su una base di appoggio ben ampia.
TIPO DI AGGANCIO
@Scott SRAM MTB Racing team
Guardando l'aggancio o "morsetto, ovvero la parte che blocca la bicicletta, si capisce subito se ci troviamo di fronte ad un prodotto di alta gamma oppure ad uno economico. Se i componenti che dobbiamo usare per regolare il nostro cavalletto sono in plastica ovviamente saranno meno resistenti di quelli in acciaio o alluminio. Non è però detto che quelli in plastica non siano funzionali.
IL PORTA UTENSILI
Nell'acquisto un cavalletto da manutenzione bicicletta è giusto valutare è la presenza o meno del portautensili, sulla quale potremo appoggiare le nostre chiavi mentre facciamo manutenzione alla bici. Non ne serve uno particolarmente ampio, ma basta un piccolo vassoio, in cui possiamo riporre al sicuro le viti che abbiamo appena tolto.
FISSO O PIEGHEVOLE
Qui tutto sta in quanto spazio avete. Se siete tra quei fortunati che hanno un angolo dedicato esclusivamente alla bici, magari con una mini officina, allora un cavalletto fisso non solo darà un tocco professionale alla zona, ma vi permetterà di ottenere il meglio durante le vostre riparazioni.
Purtroppo, però la triste realtà è che spesso siamo costretti a riparare la bici in salotto o in balcone, schivando le urla di chi vive con noi e non è un ciclista. In quel caso meglio andare su un cavalletto leggero e pieghevole, che si possa riporre magari in una sacca in modo da riporlo in un angolo senza dare fastidio e senza sporcare.
Questa seconda categoria è anche molto interessante per chi fa molte gare l'anno e dovrebbe avere sempre con sé in macchina un cavalletto da officina pieghevole in modo da preparare la bici prima del via con comodità e senza metterla sottosopra, appoggiata a terra su sella e manubrio... uno dei 7 peccati capitali da biker.
LE E-BIKE
Se abbiamo intenzione di acquistare un cavalletto per la manutenzione della nostra bici e quest'ultima è una e-bike bisogna controllare con molta attenzione la portata, visto che la maggior parte delle e-bike pesano più di 20 kg. Se controllate le schede dei 10 cavalletti che abbiamo selezionato, dovrete comperare quelli più belli.
©Focus Bikes
QUANTO COSTANO
Tra i 10 cavalletti che abbiamo selezionato il più economico costa 47 euro, non a caso è un Amazon's Choice. Quello di Decathlon ha un prezzo leggermente superiore, 60 euro poi c'è l'imbarazzo della scelta.
Il più costoso è il VAR che è stato sviluppato in collaborazione con una squadra della Coppa del Mondo di mountain bike, quello sicuramente più bello da vedere è l'americano Feedback Sports Sprint (300 euro) che è nella leggerissima lega di alluminio 6161 T6 ed è anodizzato rosso.
QUALE SCEGLIERE?
Beh, qui sta a voi. Dovete farvi delle domande rispetto ai vari aspetti che vi abbiamo messo qui sopra e capire quale è il cavalletto che vi serve davvero. Naturalmente tanto sta in quanta manutenzione fate alla vostra bicicletta: se passate ogni giorno 2 ore in garage a sistemarla, lucidarla, regolarla allora la spesa per un cavalletto di alta gamma vale davvero la pena, soprattutto se su quel cavalletto ci mettere una S-Works, una Spark RC o una bici che vale più di un'utilitaria, ma se al contrario mettete le mani sulla vostra bicicletta una volta all'anno (povera bici... nda) allora anche quello di Amazon va bene.
Così come se dovete acquistare un cavalletto da tenere in macchina per le emergenze pre-gara spendere pochi soldi non è certo un reato. Chi scrive ha acquistato un cavalletto di alta qualità quasi 12 anni fa, ora è un po' vecchiotto e ben utilizzato, ma funziona alla grande e dà ancora tanto amore alle biciclette che passano per la redazione di PianetaMTB.it, soprattutto funziona ancora nonostante sia da sempre all'esterno, protetto dalle intemperie solo da una copertura in plastica.
Quindi ragionate bene e a voi la scelta...
L'elenco dei 10 cavalletti per la manutenzione della bici che abbiamo selezionato per voi:
BARBIERI BIKE STAND STEEL 02
Materiale della struttura: Acciaio e ABS
Ripieghevole: Si
Tavola per attrezzi: Si
Peso: 5,5 kg
Prezzo: 69,90 euro
Disponibile su Amazon: Controlla il prezzo cliccando QUI.
Sito del produttore: www.barbieripnk.it
BICISUPPORT MORSA ORIENTABILE (082)
Materiale: Non dichiarato nella scheda tecnica
Altezza regolabile: Si
Base: 4 piedi
Rotazione: 360°
Ripiegabile: No
Tavola per attrezzi: Si
Peso: 12 kg
Prezzo: 225,00 euro
Disponibile su Amazon: Controlla il prezzo cliccando QUI.
Sito internet del produttore: www.bicisupport.it
DECATHLON BTWIN 500
Materiale struttura: Acciaio
Altre parti: Plastica
Rotazione: 360°
Altezza regolabile: Da 110 cm a 153 cm
Base: Treppiede
Tavola per gli attrezzi: Si
Ripiegabile: Si
Carico massimo: 20 kg
Peso: Non dichiarato dal produttore
Prezzo: 59,99 euro
Sito internet dove comprarlo on line: www.decathlon.it
ELITE WORKSTAND TEAM
Rotazione: 360°
Altezza regolabile: Si, 145 cm max
Base: Bipiede
Ripiegabile: Si
Tavola per attrezzi: Disponibile come accessorio da pagare a parte
Carico massimo: 17 kg
Prezzo: 139,00 euro
In vendita da Decathlon: Sul sito in vendita a 98,99, clicca QUI e controlla se è ancora valido.
Sito del produttore: www.elite-it.com
FEEDBACK SPORTS SPRINT
Materiale struttura: Alluminio anodizzato 6061 T6
Altezza regolabile: Si
Base: Treppiede
Rotazione: 360°
Ripiegabile: Si
Adattatore per telaio e forcella: Sgancio rapido: 9 × 100/130 / 135mm; Perno passante: 12x100mm / 142mm / 148mm; 15x100mm 15x110mm
Carico massimo: 39 kg
Peso: 5,7 kg
Prezzo: 300 euro
Disponibile su Amazon: Controlla il prezzo cliccando QUI.
Sito del produttore: www.feedbacksports.com
PARK TOOLS PCS 10.2
Materiale della struttura: Acciaio
Altezza regolabile: Da 99 a 145 cm
Base: Bipiede
Rotazione: 360°
Ripiegabile: Si
Tavola per attrezzi: Si
Video esplicativo: Youtube
Carico massimo: 36 kg
Peso: 7,71 kg
Prezzo: 311 euro
Sito del produttore: www.parktool.com
TACX SPIDER TEAM T3350
Materiale struttura: Alluminio
Aggancio: Dalla forcella
Rotazione: 360°
Altezza: Fino a 100 cm
Base: Treppiede
Compatibile con: Bici da corsa e le MTB con sgancio rapido di 5 mm
Sviluppato: In collaborazione con le squadre World Tour
Dimensioni chiuso: 120x23x18
Ripiegabile: Si
Carico massimo: 15 kg
Peso: 4,25 kg
Prezzo listino: 200,00 euro
In vendita da Decathlon: Sul sito a 119,99 euro, clicca QUI e controlla se è ancora valido
TOPEAK PREPSTAND ZX
Materiale struttura: Alluminio 6061
Aggancio: Tubo piantone oppure tubo reggisella
Altezza da: 80 a 108 cm
Ripiegabile: Si
Tavola per attrezzi: Opzionale
Carico massimo: 25 kg
Peso: 3,29 kg
Prezzo: 149 euro
Disponibile su Amazon: Controlla il prezzo cliccando QUI.
Sito del produttore: www.topeak.com
ULTRASPORT EXPERT
Altezza da: 150 a 190 cm
Base: 4 gambe
Ripiegabile: Si
Tavola per attrezzi: Si
Carico massimo: 30 kg
Peso: 7 kg
Prezzo: 47,00 euro
Disponibile su Amazon: Controlla il prezzo cliccando QUI.
Sito del produttore: ultrasport.net
VAR PR-85000 REPAIR STAND - TEAM REPLICA
Materiale struttura: Lega di alluminio
Coppa del Mondo: Modello realizzato secondo le indicazioni dei meccanici del team di Coppa del Mondo di MTB KMC EKOÏ SR-Suntour.
Rotazione: 360°
Altezza regolabile: Da 115 cm fino a 157 cm
Base: Bipiede
Tavola per gli attrezzi: Si
Ripiegabile: Si
Carico massimo: 35 kg
Peso: 5,9 kg
Prezzo: 379,99 euro
Sito internet: www.vartools.com