Merida è da tantissimi anni assente dalla Coppa del Mondo cross country con le sue mountain bike, erano i tempi di Josè Hermida e Gunn Rita Dahle. A Taiwan però non hanno mai smesso di produrle, dopo aver investito tanti soldi nella gamma delle e-bike ora Merida Bikes ritorna sul mercato con una nuova bici da cross country, la Big Nine 2024.
Finalmente diranno in molti, e non hanno tutti i torti. Il modello precedente venne presentato alla stampa nel 2016 ed entrò nel catalogo Merida 2017, questo significa che saranno passati otto anni nel 2024 quando le bici dovrebbero arrivare nei negozi.
La nuova Merida Big Nine si riaffaccia al cross country e marathon con un design decisamente più moderno e accattivante in cui il tubo orizzontale assume una forma più inclinata formando una perfetta diagonale che prosegue con i foderi alti del carro, poi le due zone di sterzo e piantone sella rinforzate e curate con linee taglienti e aerodinamiche dei tubi.
CARBONIO E ALLUMINIO
La Big Nine 2024 è un modello di mountain bike da cross country proposto da Merida sia con il telaio leggero in carbonio CF5 (880 gr) e CF3 (1.100 gr), sia con quello più economico in alluminio Lite. Sulle versioni in carbonio Merida ha sviluppato un'importante struttura dei foderi del carro che contribuiscono all'assorbimento delle vibrazioni provenienti dal terreno, lavorando come molle a balestra piatte.
Sul carbonio Merida ha lavorato intensamente per la nuova Big Nine, arrivando a impiegare la Nano Matrix Carbon una speciale fibra di carbonio a cui Merida aggiunge particelle minuscole alla resina che lega insieme le varie fibre di carbonio. Questa tecnologia ha permesso a Merida di ottenere il 40% in più di resistenza agli urti, riuscendo allo stesso tempo a diminuire il peso complessivo del telaio stesso.
SERIE STERZO X TAPER
Sul telaio un elemento non trascurato in fase di progettazione è la zona del tubo sterzo che grazie alla tecnologia X Taper è stata rinforzata per aumentare la precisione e la stabilità. Il tubo alloggia una serie sterzo con una cuffia inferiore di diametro maggiorato e uno più piccolo nella parte superiore senza però apportare peso aggiuntivo.
WIRE PORT E PORTABORRACCIA
Sulla Merida Big Nine 2024 grazie alla Wire Port le guaine entrano nel telaio passando dalla serie sterzo ACROS rendendo l'aspetto del telaio molto più ordinato. Invece sul tubo obliquo c'è la predisposizione per il montaggio di due porta borraccia da 750 ml.
BIG NINE TR
Merida propone anche una versione da trail, la Big Nine TR, un modello caratterizzato da una forcella con escursione maggiorata (120 mm), un angolo di sterzo più aperto di un grado (67°), un reach più corto (440mm) e dalla presenza del reggisella telescopico.
Gli allestimenti previsti sono quattro, due con telaio in carbonio CF3 e altre due in alluminio Lite.
RESTANO ANCORA A CATALOGO
Merida informa che le attuali Big Nine con telai TFS e Speed resteranno ancora a catalogo.
GEOMETRIE
Andiamo a vedere nel dettaglio come Merida è intervenuta sulle geometrie di questa nuova Big Nine 2024. L'angolo di sterzo è stato aperto di due gradi passando da 70° a 68°, il tubo piantone è stato verticalizzato portandolo a 75,3° nella taglia M, hanno poi allungato il reach di 31 mm portandolo a 452 mm nella taglia M. Per ogni taglia c'è un carro posteriore che cambia di quota, mentre sul vecchio modello era unico per tutte le misure: 433 mm.
Solo sulla taglia M ha mantenuto questa quota, si allunga fino a raggiungere 442 mm nella taglia XXL mentre si accorcia sulla S (430 mm). Sulla versione TR invece gli angoli arrivano a 66,9 per lo sterzo e 74,2° per il piantone sella, mentre le lunghezze dei foderi bassi rimangono invariati. Le quote di reach invece su questa versione aumentano ancora e prendendo i 452 mm della taglia M, sulla TR si trasforma in 460 mm, andando a offrire una maggiore stabilità in discesa alle alte velocità.
Come su tutte le mountain bike moderne anche Merida segue la tendenza di montare pneumatici sempre più larghi, nel caso della Big Nine 2024 fino a 2.4 pollici confermando quindi che anche sul carro è stata realizzata una struttura più ampia proprio per il passaggio ruota.
A CHI LA CONSIGLIAMO
Con la nuova Big Nine, Merida torna a proporre una hardtail di altissimo livello per tutti coloro che cercano una mountain bike da gara, per le marathon e gran fondo, ma allestita con un telescopico, copertoni da 2.4 e 120 mm di escursione anche nei cross country andrebbe alla grande.
Non si propone però solo per il racing perché con le tante versioni di cui dispone la Big Nine, si presta bene anche per chi cerca un modello con cui affrontare lunghe salite, escursioni in montagna e discese flow con la promessa di poter sfruttare anche l'accurato sistema di assorbimento delle vibrazioni attraverso il carro per spingersi su trail più tecnici.
LE VERSIONI
La nuova Merida Big Nine arriverà anche in Italia ma non sappiamo ancora quando, i prezzi non sono ancora disponibili. Vi anticipiamo alcuni allestimenti.
BIG NINE 10K
Telaio: Carbonio CF5 III
Forcella: Rockshox SID SL Ultimate 100 mm
Trasmissione: SRAM XX SL Eagle T-Type
Freni: SRAM Level Ultimate Stealth
Ruote: Reynolds Black Label 309/289 XC
Copertoni: Maxxis Rekon Race WT 29x2.4''
Peso: 9,3 kg
BIG NINE XT
Telaio: Carbonio CF3 III
Forcella: Rockshox SID SL 100 mm
Trasmissione: Shimano XT
Freni: Shimano XT
Ruote: Shimano Expert CC con cerchio in alluminio e canale da 25mm
Copertoni: Maxxis Rekon Race WT 29x2.4''
Peso: 10,2 kg
BIG NINE 3000
Telaio: Carbonio CF3 III
Forcella: SR Suntour Raidon 34, 100 mm
Trasmissione: Shimano Deore M6100
Freni: Shimano MT200
Ruote: Shimano Comp CC con cerchio in alluminio e canale da 25mm
Copertoni: Maxxis Rekon Race WT 29x2.25''
Peso: 12,3 kg
BIG NINE TR8000
Telaio: Carbonio CF3 III
Forcella: Fox 34 SC 120 mm
Trasmissione: SRAM GX AXS T-Type
Copertoni: Maxxis Rekon Race WT 29x2.4''
BIG NINE TR600