FACTOR LANDO XC E HT: DAL TOUR DE FRANCE ALLA MTB, ARRIVA LA GAMMA OFFROAD

Factor è un brand ben conosciuto nel mondo delle ruote strette per la sua presenza ai massimi livelli del mondo agonistico in cui fornisce biciclette al quattro volte vincitore del Tour de France Chris Froome (Israel Premier Tech), ma da quest'anno il brand sarà presente anche nel mondo offroad con due modelli dedicati al cross country e marathon. Factor presenta proprio oggi i suoi due modelli Lando HT e Lando XC, l'hardtail e la full suspended che sono già state provate a fondo durante la recentissima Cape Epic. 

 

 

CHI È FACTOR 

L'azienda fondata nel 2007 in Gran Bretagna da John Bailey, ma ora di proprietà di Rob Gitelis. ha un background stradistico ed ha sede direttamente nell'isola in cui è concentrato il più alto numero di sedi produttive di biciclette, ossia Taiwan. Un brand di fama internazionale fondata da figure altamente specializzate che per anni hanno lavorato al servizio di altri brand di settore. Con un approccio molto indirizzato sul mondo gare, Factor Bikes arriva nel mondo della mountain bike con un sostanzioso know how agonistico. 

 

LANDO HT E LANDO XC 

Factor ha debuttato con i propri prodotti da gara proprio durante la Cape Epic, uno degli scenari migliori in cui poter mettere alla prova un prodotto pensato per il mondo gare. Ma Factor si inserisce nel mondo offroad non con uno ma ben due modelli. La linea Lando si suddivide in HT (front) e XC (la biammortizzata) entrambe condividono una visione in cui la leggerezza, l'efficienza in pedalata, un'elevata maneggevolezza rappresentano i cardini su cui si fonda.

 

 

FACTOR LANDO XC, LA BIAMMORTIZZATA 

Factor non poteva inserirsi in un nuovo mondo con un prodotto che non rispettasse le esigenze di un movimento offroad sempre più avanzato. La Lando XC è la full suspended che viene proposta in due versioni, con forcella da 100 o da 120 millimetri, proprio come il cross country e il marathon di adesso richiedono. La sospensione posteriore invece è opzionale tra 100 o 115 millimetri. 

 

Factor Lando XC - Mountain Bike

 

Come per progetti già proposti da altri brand, anche Factor propone un telaio con la sistemazione verticale dell'ammortizzatore per mantenere più basso il baricentro concentrando le masse nella parte mediana della bicicletta. In contemporanea si può notare come il tubo sella sia stato sdoppiato nella parte finale e ha dato la possibilità di creare un collegamento dei foderi bassi più rigido per una resistenza maggiore alle forze torsionali.

 

CINEMATICA DELLA LANDO XC 

Ovviamente Factor ha cercato di creare un modello che potesse adattarsi in maniera ottimale ai loro clienti che provengono per gran parte dalla strada. Due anni di progettazione e sperimentazione hanno portato poi a produrre una Lando XC con una cinematica che si basa su una modellazione del valore di anti-squat costante con l'utilizzo di ogni pignone della cassetta.

 

Factor Lando XC - Mountain Bike

 

Con un perno più avanzato dello schema Factor è riuscita ad appiattire la curva di anti-squat per aumentare la trazione da seduti. Questa sospensione funziona con un valore di Sag al 27% e un andamento molto progressivo, inoltre è presente un lockout per bloccare la compressione

 

GEOMETRIE DELLA LANDO XC 

Le geometrie della Factor Lando XC riprendono i valori sempre più diffusi nel cross country moderno. L'angolo di sterzo è fissato a 67 gradi (con la forcella da 120 mm), mentre il piantone sella è realizzato con un'inclinazione di 75,5 gradi e un reggisella a 0 offset. Per quanto riguarda il tubo orizzontale, questo telaio è studiato con un valore abbondante per una maggiore stabilità, con una lunghezza sulla taglia M di 599 mm. 

 

Factor Lando XC - Mountain Bike

 

DETTAGLI DEL TELAIO

Il doppio triangolo è realizzato in carbonio realizzato internamente all'azienda. Dotato di passaggio cavi interno, è compatibile anche con reggisella telescopico. Si tratta di un telaio pensato anche per le lunghe escursioni e le gare di più giorni per cui sono stati posizionati punti di fissaggio per porta borracce e accessori tra i tubi. Anche il link è realizzato in carbonio. Il carro può ospitare anche copertoni da 2,4". 

 

QUANTO PESA LA FACTOR LANDO XC?

Per ora si conosce unicamente il peso del telaio della Factor Lando XC che fa fermare l'ago a 2,1 kg compreso l'ammortizzatore. 

 

 

SCHEDA TECNICA FACTOR LANDO XC 

Forcella: DT Swiss FT232 One

Ammortizzatore:  DT Swiss R232 One 

Cambio: SRAM XX1 

Cassetta: SRAM 10/52t

Ruote: Black Inc 27 

Manubrio: Black Inc Barstem

Reggisella: Black Inc 31.6mm 

Copertoni: Goodyear Peak, 29x2.25

Sella: Selle Italia SLR Boost Superflow X-Cross TI 145mm 

Peso: 2.1 kg (telaio con ammortizzatore) 

 

 

 

FACTOR LANDO HT 

Factor Lando HT

 

La Factor Lando HT è, come dice il nome stesso, la front proposta dall'azienda. Il progetto, dalle linee aggressive, si propone come una bicicletta mono ammortizzata di nuova generazione. La presenza di una forcella da 110 mm e la compatibilità con un reggisella telescopico consentono di dare una più ampia interpretazione di utilizzo di questa Lando. L'azienda offre inoltre la possibilità di allestire una forcella rigida in carbonio per una più elevata rigidità che già questo telaio promette. 

 

Factor Lando HT Rigida

 

GEOMETRIE DELLA LANDO HT

Nella tabella delle geometrie della Factor Lando HT si può notare un angolo di sterzo da 68,5° invariabile tra le taglie, cambia invece a seconda della misura l'angolo del piantone sella con un valore che in taglia S parte da 74,5 gradi fino ai 73,5 della L. La misura dei foderi bassi del carro ricorda alcuni dei più ristretti sul mercato con una lunghezza di 430 mm.

 

Factor Lando HT

 

QUANTO PESA LA FACTOR LANDO HT?

In quanto al peso il carbonio unidirezionale ad alto modulo utilizzato ha consentito di offrire un peso del telaio della Factor Lando HT di 850 grammi. 

 

Factor Lando HT

 

SCHEDA TECNICA DELLA FACTOR LANDO HT 

Forcella: DT Swiss FT232 One 

Cambio: SRAM XX1 

Cassetta: SRAM 10/52t 

Ruote: Black Inc 27 

Manubrio: Black Inc Barstem

Reggisella: Black Inc 31.6mm 

Copertoni: Goodyear Peak, 29x2.25

Sella: Selle Italia SLR Boost Superflow X-Cross TI 145mm 

Peso: 850 gr telaio 

 

DISPONIBILITÀ E PREZZI 

La gamma Factor Lando è disponibile da oggi sul sito ufficiale per la vendita e i prezzi relativi ai due modelli sono di 6.499 euro per la Lando HT e 8.399 euro per la Lando XC, per entrambe le taglie vanno dalla S alla L. 

 

 

COS'È BLACK INC?

Nelle tabelle dei componenti montati sulle Factor da fuoristrada si saranno notati pezzi marchiati Black Inc. Ebbene, questa è una costola della stessa Factor che si occupa della produzione di componenti e accessori in carbonio per mountain bike di altissima gamma, la classica gioielleria del biker. Nello specifico la gamma di questo brand si compone di ruote Twenty Seven, che sono proposte su entrambe le Lando, interamente in carbonio con un canale da 27 mm e un profilo ugualmente di 27 mm. Il peso del set è di 1.459 gr corredati con cuscinetti custom forniti da Ceramicspeed. 

 

BlackInc ruote da mtb

 

Ma ciò che ci fa già impazzire è il manubrio integrato Black Inc, una vera chicca dell'azienda taiwanese. Il Barstem è un cockpit realizzato in un unico pezzo, integrando quindi la piega con l'attacco. Venduto con una lunghezza di 76 cm e un backsweep di 8 gradi, è disponibile con lunghezze virtuali dell'attacco da 60 a 90 mm e un'inclinazione di 10 gradi.

 

BlackInc - mtb Barstem

 

L'aspetto interessante è che questi componenti sono venduti singolarmente e possono essere allestiti su qualsiasi mountain bike voi abbiate. Componenti ultra light per aggredire i campi di gara. Sui prezzi di questi componenti non si hanno ancora dettagli. 

 

Ma per ulteriori informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale: factorbikes.com

 

 

Altre News