Leonardi Factory con il Dark Lite completa la gamma dei telai da cross country

Leonardi Factory che come sapete ha abbandonato la Toscana ed ha il suo quartier generale in Spagna, nel catalogo 2018 che è appena stato publicato, ha introdotto il nuovo telaio hardtail chiamato Dark Lite, lo stesso che si era già visto da alcuni mesi sui post Facebook.

 

Leonardi Dark Lite

 

Con il Dark Like di fatto Leonardi Factory completa la gamma di telai in carbonio Made in Italy, affiancandolo al full Naghi che era stato lanciato l'anno scorso. Il target è come sempre il segmento cross country marathon.

 

Leonardi Dark Lite e Naghi

 

Si tratta di un telaio monoscocca in carbonio con superficie esterna in fibre T700, che come leggiamo sul catalogo, è stato realizzato in fibre multiassiali prepreg a bassa percentuale di resine tenacizzate e ad alto modulo elastico per assorbire le forti sollecitazioni nei tratti più tecnici e dare comfort nelle lunghe percorrenze.

 

Leonardi Factory Dark Lite

 

Sfrutta la tecnologia chiamata "Advanced Flex Technology" che permette, secondo le necessità, di alternare la rigidità e una flessione del carro posteriore fino ad un massimo di 2 cm. Tutti i cavi passano all'interno del telaio ed il mozzo ed il perno passante è Boost (12x148).

 

Leonardi Factory Dark Lite

 

Sul catalogo viene indicato un peso di 950 gr. senza specificare la taglia, mentre sulla pagina Facebook di Leonardi Factory Argentina, c'è un video con una pesata di 1.022 grammi, anche in questo caso però non viene indicato di che dimensioni è il telaio.

 

Leonardi Factory Dark Lite

 

Il fatto che Michele Leonardi sia riesca a vendere anche in Argentina, indica chiaramente che i suoi mercati di riferimento sono i paesi latini che hanno una cultura ed una mentalità simile. A tutti piacciono le bici belle esteticamente, leggere e front.

 

Leonardi Dark Lite

 

Le geometrie della Leonardi Dark Lite

A livello di geometrie, angolo sterzo (69.5°), sella (74°) sono in linea che le ultime tendenze di mercato, mentre il carro è meno compatto, 437mm contro i 425mm della Scott Scale e i 430mm della Specialized Epic HT. Notare nella foto in alto, la particolare forma dei foderi bassi.

 

Leonardi Dark Lite - geometrie

 

Quanto costa

Sul sito leonardistore.com il kit telaio della Dark Lite viene venduto a 1.999 euro mentre se leggiamo il catalogo Leonardi Factory ha previsto anche 3 allestimenti. Il top di gamma (Dark Lite 19.25 SL), monta il meglio della componentistica Leonardi, ruote carbon comprese, trasmissione SRAM Eagle XX1 e forcella RockShox SID World Cup. Non ne conosciamo ancora il prezzo.

Altre News