KTM novità 2017: A Eurobike anche quest'anno protagonista con una mega stand

Arrivano 2 telai super leggeri, contraddistinti dalla scritta Sonic. Le bici hanno un'allestimento al top e pesi incredibilmente bassi. Dalla gamma trail scompare la Lycan LT. Gamma mtb completa.

KTM Bike Industries anche quest'anno è protagonista all'Eurobike Show di Friedrichshafen (Ger), nei pressi del lago di Costanza e lo dimostra esponendo la sua "infinita" collezione di bici, all'interno del padiglione A6, in uno degli stand più grande della fiera. Pensate che il pre-catalogo sfogliabile on line, dell'azienda austriaca che produce biciclette dal lontano 1964, ha ben 180 pagine.

 

ktm a Euribike

 

La gamma spazia dalla bici da passeggio, passando per quelle da strada, arrivando alle mountain bike e presentandosi come uno dei big player a livello mondiale nella produzione di bici a pedalata assistita.

 

Oggi iniziamo a presentarvi le mountain bike quelle "muscolari", successivamente vedrete anche la vastissima gamma di e.bike made in Austria by KTM.

 

NOVITA' 2017 - I PESI "PIUMA" DELLA GAMMA NUOVA SONIC

 

Se fino all'anno scorso i modelli Myroon e Scarp, al vertice della gamma cross country - marathon erano quelli caratterizzati dall'allestimento Prestige, dal 2017, al di sopra troveremo una nuova categoria, un nuovo range di bici con componentistica di altissimo livello, contraddistinte dalla sigla Sonic. Solo questi due telai, sono più leggeri in quanto gli ingegneri austriaci di KTM Bike Industries hanno utilizzato fibre di carbonio più sofisticate ed hanno lavorato nel posizionarne al meglio gli strati. Il risultato? Ad esempio il telaio Myroon Boost Sonic ora è più leggero del 15%.

 

KTM Myroon Sonic

 

Per presentarsi sul mercato con bici super aggressive, KTM Bike Industries monta la Myroon e la Scarp Sonic con il nuovo gruppo Sram XX1 Eagle a 12 velocità, le nuova forcella di Fox, la super leggera 32 Factory SC (1.378 gr), freni Shimano XTR, ruote con cerchi in carbonio scelti sono i DT Swiss XRC 1200 (1.425 gr.), copertoni Schwalbe Thunder Burt, mentre la componentistica è marchiata Ritchey Superlogic.

 

KTM Myroon Sonic

 

La KTM Myroon 29 Sonic 12, con le caratteristiche che vi abbiamo elencato pesa solo 8,2 kg. Noi lo abbiamo verificato a Kirchberg, in occasione degli Eurobike Media Days e la bici l'abbiamo anche già provata (leggete il Test). Costa 6.999,00 euro.

 

KTM Scarp Sonic

 

Invece la KTM Scarp 29 Sonic (Superlight), con lo stesso montaggio della Myroon (+ ammortizzatore Factory Float), pesa 9,2 kg e costa 7.999,00 euro.

 

FRONT

 

KTM MYROON

 

Con il nome Myroon, KTM Bike Industries propone 3 diversi telai. Il classico Myroon che c'era due anni fa, quindi il Myroon Boost lanciato l'anno scorso e con il quale il colombiano Jhonatan Botero Villegas è arrivato quinto ai giochi olimpici di Rio de Janeiro e nuovo Sonic. La Myroon Boost è disponibile negli allestimenti Prestige, Prime, Master e Elite. Sono montati sia nelle versione con trasmissione monocorona che con la doppia. In questo ultimo caso, sempre Shimano. Solo la versione Elite, prevede un solo montaggio (SLX) ed ha una colorazione che si nota, nell'arancio-nero che contraddistinge KTM, è infatti blu marsiglia con degli inserti neri.

 

Myroon 29 Prestige 22

 

KTM Myroon 29 Prestige 22: Forcella RockShox R1, trasmissione Shimano XTR con  36/26, peso 9,40 kg, prezzo 5.499 euro.

 

KTM Myroon Elite

 

KTM Myroon 29 Elite 22: Forcella Fox 32 Float SC 100, gruppo misto Shimano XT/SLX, peso 10,70 kg, prezzo 2.599,00.

 

Chi vuole una 27,5 pollici deve scegliere invece il Myroon, quello con carbonio Performance e mozzo posteriore standard, ossia 12x42. Disponibile nelle versioni Prestige, Prime e Elite con ruote da 29 pollici, tutte con la doppia, è disponibile in quattro varianti con ruote da 27,5 pollici, tre con la doppia e la Master con la trasmissione monocorona SRAM X1 a 11 velocità, con il 34t e pacco pignoni 10-42.

 

AERA

 

Per chi ha un budget contenuto ma non vuole fare a meno del telaio in carbonio, KTM Bike Industries propone la Aera, che è adatta a tutti coloro i quali si affacciano per la prima volta al mondo off road. Disponibile sia con ruota da 27,5 che 29 pollici viene proposta negli allestimenti Pro e Comp. Ad esempio la Aera Comp 29 con la tripla Shimano SLX e forcella RockShox Recon Gold pesa 10,6 kg.

 

ULTRA

 

L'Ultra è il telaio basico in alluminio, che è disponibile nei due formati ruota ed in una serie molto lunga di opzioni e con tante colorazioni che possono accontentare un pò tutti i gusti.

 

KTM Ultra

 

KTM Ultra Ride 27/29'' con forcella Rockshox Recon Silver e gruppo misto Shimano SLX/XT, prezzo 1.199 euro.

 

 

FULL SUSPENDED

 

KTM SCARP

 

La Scarp, con lo stesso telaio dell'anno scorso, resta ovviamente a catalogo e viene proposta nella versione Prestige addirittura con 3 opzioni. Con la trasmissione SRAM XX1 Eagle a 12 velocità e forcella RockShox RS-1 per un peso complessivo di 10kg, quindi sempre con il monocorona ma SRAM XX1 a 11 velocità (10,1 kg) e come terza opzione per chi vuole restare fedele alla "doppia", si può optare per la variante con lo Shimano XTR con il 36x26.

 

KTM Scarp Prestige

 

KTM Scarp 29 Prestige 22: RockShox RS-1 e ammortizzatore Monarch XX, doppia Shimano XTR con 36/26, freni pure XTR, ruote KTM DT Prime 3 CC, peso 10,50 kg, prezzo 6.599 euro.

 

KTM Scarp Prime 12

 

KTM Scarp 29 Prime 12: Forcella RockShox RS-1 e ammortizzatore Monarch XX, freni Shimano XT, trasmissione con cambio SRAM X01 e guarnitura SRAM X1 con il 34, ruote KTM DT Prime 3 CC, peso 10,70, prezzo 5.999,00 euro.

 

La stessa logica è stata poi applicata sugli allestimenti Prime e Master, di fatto si può scegliere tra monocorona a 12 o 11 velocità e c'è l'opzione doppia. Ovviamente cambia la componentistica per contenere i prezzi. Solo l'allestimento Elite si presenta con una unica opzione, doppia Shimano XT e forcella RockShox Reba RL + ammortizzatore Monarch RL-C2 (3.199 euro). Ci sono infine anche 2 versioni con il telaio in alluminio che costano una 2.299 euro e l'altra 2.999 euro.

 

KTM LYCAN

 

Il telaio da trail con ruote da 27,5'' e 125mm di corsa, il Lycan che era stato riprogettato l'anno scorso, è confermato a catalogo in 1 versione full carbon (Prestige, 12,2 km con XTR 36x26 e forcella Fox 34 Talas), due con il telaio in carbonio e carro in alluminio (Master con la trasmissione 12 velocità Eagle X01 o in alternativa con la doppia Shimano XT, Elite) e tre varianti in alluminio. Non c'è più la Lycan LT, ossia il vecchio telaio con escursione da 160mm.

 

KTM Lycan 27 Prestige

 

KTM Lycan 27 Prestige 11: Forcella Fox 34 Talas, ammortizzatore Fox Float Performance Elite, freni Shimano XTR, trasmissione SRAM XX con il 32, ruote KTM DT Prime 2 Trail, peso 10,8 kg, prezzo 6.499 euro.

 

KTM Lycan 274

 

KTM Lycan 274: Telaio in lega di alluminio, forcella RockShox Recon Silver, ammortizzatore Monarch RL, trasmissione con cambio Shimano XT e guarnitore Deore con il 36/24, peso 13,40 kg, prezzo 1.999 euro

 

FORMATO PLUS, LA KAPOHO CON RUOTE DA 27,5+

 

KTM Bike Industries già dall'anno scorso, lanciando la Kapoho, aveva intuito che le mtb con ruote con copertoni da 2.8/3.0'', quelle che sono state definite "plus", sarebbero state una nuova interessante nicchia di mercato. Sono perfette per i neofiti, le gomme grosse ma non troppo (tipo Fat), perdonano tanti errori in discesa e hanno un grandissimo grip in salita. 

 

KTM Kapoho 271

 

L'offerta della Kapoho, che ha ruote da 27,5+ e telaio in alluminio, passa da 1 versione a 3 con colorazioni molto accattivanti. La 271 di colore toxic orange - nero opaco (nella foto) che monta lo SRAM Eagle X01 a 12 velocità, sistema ammortizzante Fox, e ruote con cerchi Sunringlè Düroc con 40mm di canale interno. Pesa 13,4 kg e costa 4.099 euro. Per chi vuole restare fedele alla "doppia" e gli piacciono colori "normali", in bianco e nero c'è la Kapoho 272, con lo Shimano XT con il 36x26 (prezzo 3.599). Infine c'è la 273, sempre con la doppia ma con una colorazione particolare per chi è abituato ai classici colori KTM, è infatti nero opaco - blu scuro (prezzo 2.999)

 

FAT BIKE

 

La Fat Bike che avevano fatto il boom due anni fa, anche quest'anno sono presenti nel catalogo KTM Bike Industries con le due versioni. La Fat Rat è il modello con la forcella RockShox Bluto, doppia SRAM GX 36X24, cerchi Hayes Mulefut con canale interno largo 80mm e un peso di 15,1 kg. Costa 2.299,00 euro

 

KTM Fat Rat

 

La Fat Flexa invece ha la "forka" rigida. Dopo averla presentata l'anno scorso con un particolarissimo colore orange-toxic, quest'anno KTM ha pensato di optare su un più tradizionale bianco opaco. Pesa 14,5 kg e costa 1.799 euro.

 

KTM Flea

 

INFO

 

www.ktm-bikes.at

Altre News