CHE COS'È E A COSA SERVE IL TRATTAMENTO DWR DEI TESSUTI?

Durante i nostri test e le presentazioni dell’abbigliamento invernale sentite spesso parlare di trattamento DWR o durable water repellent. Qui ti spieghiamo cos’è e a cosa serve.

Il trattamento DWR (durable water repellent, o repellente all'acqua duraturo in italiano) è un trattamento applicato a tessuti e materiali per renderli idrorepellenti. Viene spesso usato su indumenti e accessori outdoor, come giacche a vento e zaini, per impedire che l'acqua penetri e bagni il materiale. Il trattamento DWR viene anche utilizzato su tessuti tecnici come il Gore-Tex per aumentare la loro resistenza all'acqua. Il trattamento DWR viene applicato mediante una soluzione chimica che viene vaporizzata o spruzzata sulla superficie del tessuto, dopodiché viene asciugata e fissata mediante il calore.

 

trattamento DWR


La resistenza dei tessuti trattati con DWR all'acqua viene spesso misurata in termini di colonne d'acqua, che rappresentano la quantità di pressione necessaria per far penetrare l'acqua attraverso il tessuto. Più alto è il valore delle colonne d'acqua, maggiore è la resistenza del tessuto all'acqua.

 

I valori delle colonne d'acqua variano in base al tipo di tessuto e al tipo di DWR utilizzato. Ad esempio, un tessuto trattato con DWR può avere una resistenza di 10.000 colonne d'acqua, il che significa che può resistere a una pressione di 10.000 millimetri di acqua senza far penetrare l'acqua attraverso il tessuto. Tuttavia, è importante notare che il trattamento DWR può consumarsi nel tempo e diventare meno efficace, soprattutto se il tessuto viene lavato o esposto a determinati agenti chimici. In questo caso, potrebbe essere necessario applicare nuovamente il trattamento per mantenere la resistenza all'acqua del tessuto.

 

impermeabilità

Altre News