I CORSI SHIMANO T.E.C. MESSI A DISPOSIZIONE DELL'UCI

In Svizzera a Aigle dal 2002 l'UCI ha aperto il World Cycling Center (WCC), si tratta di un centro di allenamento d'élite che ogni anno accoglie un gran numero di atleti da tutto il mondo. Offre formazione e sviluppo a circa 100 atleti ogni anno in tre discipline olimpiche (strada, pista e BMX), ha una pista di pump track e un BMX Freestyle Park.

 

Photo ©UCI

 

Il W.C.C. non si limita agli atleti ma ha anche dei corsi di formazione per i meccanici, sono suddivisi su tre livelli:

 

1. Corso introduttivo ai temi della meccanica della durata di tre giorni che può essere completato online;

 

2. Corso rivolto ai meccanici alle prime armi ma in possesso di un bagaglio di esperienza, si articola su due settimane che devono essere frequentate in presenza;

 

3. Corso di due settimane e in presenza, è rivolto ai meccanici esperti che lavoreranno per i Team o per la loro Federazione Nazionale.

 

 

Questi meccanici da quest'anno grazie alla collaborazione con Shimano l'UCI avranno la possibilità di consultare il materiale informativo e i video tutorial di Shimano T.E.C. (S-TEC).  Il programma di formazione e istruzione  i cui corsi vengono erogati tramite una piattaforma di apprendimento online rivolta ai meccanici in tutto il mondo. I corsi europei sono sottotitolati in 10 lingue. Ci sono circa 180 corsi dal vivo tra cui scegliere in qualsiasi momento.

 

Nel 2021 l'UCI ha certificato 60 meccanici, 32 presso la sede centrale di Aigle, 16 in Egitto e 12 in Cina a Luoyang.

Altre News