Eurobike 2015: Il grande evento dedicato al mondo della bicicletta

Nei reparti di sviluppo dei costruttori di biciclette i lavori procedono a pieno ritmo per dare il tocco finale ai prodotti-novità di quest'anno che, quando finalmente si aprirà il sipario sulle innovazioni, dovranno dimostrare di essere pronti per la stagione ciclistica 2016. Dal 26 al 29 agosto 2015, presso l'area espositiva sul lago di Costanza, il mondo del ciclismo sarà al centro dell'interesse di media e specialisti.

Friedrichshafen (Germania): All'Eurobike 2015 sono attesi circa 1.300 espositori, 46.000 visitatori qualificati da oltre 100 Paesi, 20.000 appassionati di biciclette e circa 2.000 giornalisti. Nei primi tre giorni la fiera sarà riservata al pubblico specializzato; sabato 29 agosto 2015 le porte saranno invece aperte a tutti i fan della bici. «Qui si incontrano tutti coloro che a livello internazionale, per motivi commerciali, hanno direttamente a che fare con il settore della bicicletta. Presso il lago di Costanza entrano in scena i nuovi trend per la prossima stagione», affermano convinti il capo della fiera Klaus Wellmann e il responsabile di settore Stefan Reisinger.

 

La grande fiera ciclistica offre una panoramica completa: bici per lo sport e il tempo libero, e-bike, bici da trasporto, tricicli e biciclette reclinate. La nuova moda ciclistica sfila sulla passerella e nel programma di contorno, di impronta specialistica, si discute dei temi caldi del momento. Durante i giorni della fiera è sempre possibile fare dei test: presso il laghetto della fiera è allestito un percorso per le biciclette reclinate ed ogni giorno, nel padiglione Zeppelin o sul percorso di prova sulla Waldstrasse, è possibile provare i nuovi modelli di E-Bike. Gli artisti della bici, invece, potranno esibirsi in salti acrobatici presso Lake Jump, il laghetto della fiera.

 

 

Eurobike Demo Day

 

Il sipario sulle novità della stagione ciclistica 2016 si aprirà già martedì 25 agosto 2015. Nella nona edizione dell'Eurobike Demo Day circa 150 espositori presenteranno, direttamente sull'area espositiva, le loro innovazioni ai rappresentanti di tutto il mondo specialistico e dei media. In passato, la giornata dei test sulle novità ha fatto registrare ottime cifre anche per quanto riguarda la presenza dei media: nel 2014, 784 giornalisti provenienti da 42 nazioni hanno effettuato reportage sull'evento dedicato al mondo della bicicletta. I rappresentanti della stampa sono giunti da tutti i continenti, e per la prima volta ci sono stati anche ospiti provenienti da Corea, Indonesia, Singapore, Sudafrica e Portogallo.

 

Altre informazioni sono disponibili su Internet all'indirizzo www.eurobike-demoday.com.

 

Eurobike Academy

 

In occasione di Eurobike 2014 era stata allestita, per la prima volta, una nuova area eventi dedicata alla comunicazione delle conoscenze specialistiche attuali sul tema delle biciclette: anche in occasione dell'Eurobike Academy 2015 vi si riuniranno nuovamente vari esperti del settore. Le diverse offerte formative saranno rivolte tanto ai nuovi arrivati quanto agli esperti; rivenditori o produttori, personale di officina o amministratori generali: la manifestazione assicura nuove conoscenze per tutti. Mercoledì, giovedì e venerdì si affronteranno tematiche quali il bike sharing, le nozioni di base sul commercio nel settore del ciclismo, il leasing delle biciclette e molte altre questioni attuali.

 

I dettagli ed il programma sono disponibili all'indirizzo www.eurobike-show.com.

 

 

Eurobike Fashion Show

 

I più recent trend in fatto di biciclette possono essere ammirati nella sfilata di moda presso il Foyer Ost: da mercoledì a sabato, alle ore 11.00, 14.00 e 16.00 i costruttori presentano sulla passerella tutto ciò che rende il ciclismo comodo e chic e protegge da sole, vento e pioggia. Saranno presenti le seguenti aziende: Cube, Dare 2b, Funkier Bike Wear, Gonso Bike & Aktive, Gore Bike Wear, Pearl Izumi, Scott, Shimano Cycling Wear, Vaude Sport e X-Bionic.

 

Eurobike Award 2015

 

L'azienda che viene insignita di un Eurobike Award gioca nella Champions League del design e dello sviluppo dei prodotti nel settore delle biciclette. Per l'undicesima volta, alla fiera leader dell'industria della bicicletta saranno premiati nuovi prodotti che eccellono per design, qualità e funzionalità. Gli aspiranti all'award dovranno sottoporsi al giudizio di una giuria specialistica formata da sei rappresentanti dei settori del commercio, della stampa, dell'industria e del design. Solamente chi, agli occhi di questi esperti, presenta nuovi standard per quanto riguarda grado di innovazione e design, nonché criteri quali la funzionalità, la sostenibilità e la qualità di lavorazione, potrà ricevere l'Eurobike Award. I partecipanti al concorso che brilleranno anche all'interno del gruppo dei premiati saranno inoltre candidati per l'Eurobike Gold Award, che viene tradizionalmente conferito la sera del primo giorno di fiera.

 

L'Eurobike Award non è solo un riconoscimento per prestazioni eccezionali per quanto riguarda innovazione e concezione, ma anche soprattutto uno strumento di comunicazione all'interno del settore delle biciclette. Un Award offre agli operatori di mercato e alla stampa, ma anche ai clienti del settore del commercio delle bici, un aiuto prezioso per orientarsi nel sempre più complesso panorama ciclistico. I vincitori dell'Award saranno presentati nel corso di una speciale sfilata all'ingresso del Foyer West. Le aziende del settore della bici potranno iscrivere da subito le loro novità su www.eurobike-award.de per partecipare all'Eurobike Award nelle dieci diverse categorie di prodotti. Il concorso è aperto anche a chi non è espositore presso la fiera specialistica. Il termine di iscrizione all'Eurobike Award è il 28 luglio 2015.

 


Eurobike Travel Talk

 

Il Travel Talk riunisce il settore della bicicletta e quello del turismo a livello internazionale. Venerdì 28 agosto 2015, nell'ambito dell'Eurobike, saranno presentati e discussi i più moderni trend e le ultime novità del turismo in bicicletta. Oltre alla presentazione di dati e studi recenti, il tema concretamente affrontato sarà quello delle sinergie tra progetti infrastrutturali e turismo della bicicletta. Gli organizzatori intendono approfondire il confronto tra MTB, E-Bike ed escursionisti, gettando luce sulle attuali possibilità di incentivi UE e sul cicloturismo nell'Asia sudorientale. Nell'ambito di un Business Speed Dating i clienti potranno in breve tempo scoprire dieci innovative imprese e aziende start-up. Per la prima volta il Travel Talk si allaccia all'Eurobike Academy ed offre una serie di conferenze sulle nuove opportunità e sul potenziale del turismo ciclistico per il commercio. L'intero programma è accompagnato da numerose opportunità per scambi di esperienze e per la costruzione di intense reti di scambio. Altre informazioni all'indirizzo www.eurobike-traveltalk.com.

 

Tirolo, regione partner

 

Chi progetta una vacanza in bicicletta è spesso alla ricerca di consigli competenti. Anche quest'anno, l'Eurobike presenta una ricca varietà di destinazioni per le biciclette. Stavolta l'attenzione è rivolta ad una classica regione da ciclismo: il Tirolo austriaco è il principale partner turistico dell'Eurobike. Diversi percorsi di vario genere sono allestiti per gli amanti della bicicletta, da quelli semplici per principianti al singletrail impegnativo per i professionisti: in questo paradiso per ciclisti nel cuore delle Alpi ognuno può trovare ciò che fa al caso suo.

 

Holiday on Bike
Il mercato «Holiday on Bike», dedicato ai viaggi in bici, si terrà nel sabato di apertura al pubblico, il 29 agosto 2015, e sarà aperto a tutti i turisti che amano andare in vacanza in bicicletta. Nel Foyer West, circa 80 espositori internazionali presenteranno delle interessanti mete internazionali, in Germania e in Europa, adatte per una vacanza in bicicletta.

 

 

Eurobike-Party


L'Eurobike-Party inizia venerdì 28 agosto 2015 dopo la conclusione della fiera. Visitatori qualificati, espositori, rappresentanti dell'industria, giornalisti ed esperti festeggeranno insieme, a partire dalle 18.30, nello spazio all'aperto West.


Servizio di bus navetta


È disponibile il servizio gratuito di bus navetta da e per l'area fieristica: sono previsti due collegamenti con gli alberghi, sia per l'orario di apertura della fiera, sia per quello di chiusura. La prima corsa è riservata agli espositori, i visitatori potranno utilizzare la seconda. Sono previste due possibilità di rientro anche dopo l'orario di chiusura. La fiera offre anche degli importanti collegamenti per raggiungere gli aeroporti di Zurigo e di Memmingen. È inoltre possibile raggiungere l'Eurobike con un catamarano da Costanza, un traghetto da Romanshorn sul lago di Costanza e il treno «Messe-Express» gratuito che parte dalla stazione cittadina o da quella del porto.

 

Informazioni generali sono disponibili all'indirizzo www.eurobike-show.de/eb-de/anreise/anreise.php.


Orari di apertura


La fiera ciclistica internazionale Eurobike è aperta per il pubblico specialistico nelle giornate da mercoledì 26 a venerdì 28 agosto dalle ore 8.30 alle ore 18.30 e nella giornata aperta a tutti di sabato 29 agosto dalle ore 9.00 alle ore 18.00. L'Eurobike Demo Day si svolgerà martedì 25 agosto dalle ore 10.00 alle ore 17.00 e sarà accessibile solo a visitatori qualificati e giornalisti accreditati.

 

Altre informazioni agli indirizzi www.eurobike-demoday.com e www.eurobike-show.com.

 

Date dell'Eurobike 2016


L'anno prossimo, la fiera internazionale della bicicletta si svolgerà da mercoledì 31 agosto a sabato 3 settembre 2016.

Altre News