Torpado Impudent: Le 29er presenti nella Scuderia 2016. Ribot, Ribot A+ e Levizir

Oggi analizziamo la gamma Impudent di Torpado dedicata alle 29er. Si tratta solo di modelli hardtail, si parte dalla Levizir, entry level in carbonio e si arriva alla Ribot, nome che evoca il "il purosangue più famoso e il più forte del secolo". Quest'ultima inoltre si presenta con una grande novità la Ribot A+. Non c'è ancora una full ma tra gli addetti al settore è arrivata la voce che potrebbe arrivare l'anno prossimo.

 

 

I modelli inseriti nella gamma 2016 sono:

 

HARDTAIL

 

- 29,0'' Levizir N, Ribot A, S

 

 

PLUS

 

- 29,0'' Ribot A+

 

 

RIBOT A+

 

 

Torpado si conferma come una delle aziende che è sempre pronta a recepire le ultime tendenze che arrivano dagli Stati Uniti. Quest'anno è il caso del nuovo standard Plus (+) che il brand Veneto ha preso in grande considerazione dal momento che ha a catalogo ben 3 modelli.

 

 

La Ribot A+, vista per la prima volta al Cosmo Bike Show di Verona, è la versione con telaio da 29 pollici realizzato utilizzando la lega di alluminio 6061, serie sterzo da 1" 1/8-1" 1/2, attacco freno PostMount integrato, mozzi maggiorati Boost (110mm anteriore e 148mm posteriore), copertoni da 3 pollici.

 

 

Il mix ottenuto tra i mozzi maggiorati (aumenta la campanatura dei raggi e di conseguenza le ruote diventano più rigide) e gli pneumatici da 3 pollici, portano indubbi vantaggi per chi si vuole divertire nelle sue uscite in mountain bike. Aumenta la precisione di guida, la trazione (del 21% grazie alla maggior superficie di contatto con il terreno) ed il confort.

 

 

E' previsto un solo allestimento della Ribot A+ e prevede: forcella Manitou Magnum Pro 29 Plus, gruppo SRAM GX1 con corona 24t e pacco pignoni con il 10/42, freni Shimano M355, kit ruote con cerchi marchiati Torpado e mozzi KT,  copertoni Vee Rubber 29x3.0.

 

 

Sarà disponibile nelle taglia M, L e XL. Chi vuole la S deve orientarsi sulla Nearco A+. Il prezzo di listino è di 2.090,00 euro.

 

 

LE GEOMETRIE

 


 

LEVIZIR N

 


 

Il telaio hardtail 29er Levizir è l'entry level in carbonio della linea Impudent. E' la bicicletta ideale per chi si affaccia per la prima volta nel mondo off road senza dover spendere cifre importanti ma avendo già a disposizione un telaio in carbonio. Rispetto all'anno scorso è cambiata la grafica e la struttura del telaio è stata migliorata grazie all'utilizzo di fibre di carbonio unidirezionale. Grezzo in taglia M pesa 1.200 grammi.

 

Torpado la propone in un infinità di combinazioni con i gruppi Shimano XT, XT Eco, XT mix, SRAM GX, X1 e con le forcelle Formula 33, Rock Shox SID RL, Recon Silver e anche con la forcella rigida Shire che è un marchio di proprietà Torpado. I prezzi al pubblico partono dall'allestimento più economico che costa 1.950,00 euro (forcella rigida, XT 2x10e ruote Rapid con mozzi Shimano 618) per arrivare ad un massimo di 3.170,00 euro (XT 2x10, SID RL, ruote con cerchi ZTR Crest e mozzi DT Swiss 370)

 

 

RIBOT S TEAM

 

 


 

Il telaio hardtail 29er Ribot è usato nelle marathon da Roel Paulissen, scudiero del Torpato Factory team. Non ha certamente bisogno di presentazioni, vi diciamo solo che ha tutte le caratteristiche tecniche dei telai di ultima generazione. Grezzo il taglia M pesa 970 grammi., è disponibile nelle taglie M, L ed XL.

 

 

Nell'allestimento S mantiene la stessa grafica "lucida" dell'anno scorso con i colori azzurro ed arancio. Viene proposta in in 4 allestimenti con i gruppi: SRAM XX1, X01 e Shimano XTR 2x11 e XT 2x11.

 

 

L'esemplare in foto, con il gruppo monocorona SRAM XX1, freni Formula R1R, forcella a steli rovesciati Rock Shox RS-1, componentistica Ritchey WCS, ruote DT Swiss 1700 Spline Two con copertoni Schwalbe Racing Ralph Evo, costa 6.250,00 euro. E' disponibile anche il kit telaio a 1.999,00 euro.

 

 

In questa immagine potete vedere invece la colorazione "standard" della linea S (Nearco, Eclipse, Ribot).

 

 

Info: www.torpado.com

Altre News