FRM Bike Technology di Riolo Terme al CosmoBike Show di Verona ha presentato una novità nella gamma telai in carbonio Anakin, dopo il full suspended e l'hardtail, arriva l'evoluzione di quest'ultimo l'ST Boost. Si tratta di un modello da cross country - marathon che segue la falsariga delle scelte fatte già da alcuni altri produttori: Trek con la Pro Caliber, KTM con la Myroon B e da piccoli produttori come Titici con la Flexy Boost e FM Bike con la Doctor SP Boost.
In pratica al posto dei mozzi standard (15x100 e 12/142) sulla Anakin ST Boost sono montati quelli maggiorati, lanciati sul mercato da Trek e SRAM. Questo ha comportato un riadattamente del disegno del carro posteriore. La sigla Boost rappresenta infatti il nuovo standard caratterizzato da assi passanti con battute da 110mm (anteriore) e 148mm (posteriore). Questo aumento delle dimensioni da l'opportunità di aumentare la campanatura dei raggi, di conseguenza aumenta la rigidità della ruota.
Ricordiamo che il telaio è realizzato in carbonio monoscocca con la caratteristica di avere le fibre che sono incrociate (Spread Tow). Viene venduto non verniciato. L'unica finitura è la lucidatura. Pesa 1.150 gr. (M) + 38 gr asse FRM.
Un'altra caratteristica importante è rappresentata dalla scelta di montare le nuove ruote con cerchi a sezione maggiorata perchè dotati del canale interno largo 30mm (Nuova gamma Meteor disponibile sia in carbonio che alluminio). Mirko Pirazzoli di FRM: "Sono leggermente più pesanti delle ruote con cerchi di dimensioni standard ma offrono il vantaggio di poter gonfiare gli pneumatici a pressioni più basse. La bici scorre meglio, ha più trazione e più direzionalità. Per il fatto che la gomma non si muove lateralmente e non stallona."
Di fatto FRM è arrivata alla conclusione che il telaio hardtail Anakin, nell'uso cross country racing è più performante con i mozzi maggiorati.
ALLESTIMENTI
XCR1: Forcella Marzocchi 320 LCR Carbon, SRAM XX1, guarnitura FRM CU3-M11 Boost con corona 32t, freni SRAM Guide Ultimate con dischi da 160mm, attacco manibrio FRM HS-M156 TL, manubrio FRM Web Bar 129 Carbon LP, ruote FRM Meteor Carbon XC con copertoni WTB Nano Race 29x2.25'', reggisella FRM ST-M10ti, sella FRM Black Hole. Peso 8,7 kg, prezzo 9.744,00. Se si cambia la forcella e si monta la Rock Shox RS-1 il prezzo sale a 10.670,00 euro. Sono previste anche altre opzioni per abbassare il prezzo montando le ruote FRM Meteor XC i30.
XCR2: Forcella Marzocchi 320 LCR Carbon, SRAM X01, guarnitura FRM CU3-M11 Boost con corona 32t, freni SRAM Guide R con dischi da 160mm, attacco manibrio FRM HS-M156 TL, manubrio FRM Web Bar 329 Carbon LP, ruote FRM Meteor XC i30 con copertoni WTB Nano Race 29x2.25'', reggisella FRM ST-M10ti, sella Fizik Thar. Peso 9,05 kg, prezzo 6.933,00. Se si monta invece la forcella Rock Shox SID XX il prezzo sale a 7.159,00 euro.
XCR3: Forcella Marzocchi 320 LCR Carbon, SRAM X01, guarnitura FRM CU3-M11 Boost con corona 32t, freni SRAM Guide R con dischi da 160mm, attacco manibrio FRM HS-M156, manubrio Anxser Protaper 720, ruote FRM Meteor XC i21 con copertoni WTB Nano Race 29x2.25'', reggisella FRM ST-M10, sella Fizik Thar. Peso 9,45 kg, prezzo 5.506,00. Se si cambia la forcella e si monta la Rock Shox Reba RL il prezzo sale a 5.772,00 euro.
KIT TELAIO
A: Telaio, reggisella FRM ST-M10Ti, attacco manubrio FRM HS-M156 ti, manubrio Web Bar 129 LP, serie sterzo, + ruote FRM Meteor Carbon XC i30: prezzo 5.840,00.
B: Telaio, reggisella FRM ST-M10Ti, attacco manubrio FRM HS-M156 ti, manubrio Web Bar 329 LP, serie sterzo, + ruote FRM Meteor XC i30: prezzo 4.521,00.
C: Telaio, reggisella FRM ST-M10Ti, attacco manubrio FRM HS-M156 ti, manubrio Web Bar 329 LP, serie sterzo: prezzo 3.301,00.
LE GEOMETRIE
Descrizione | S/M | L/XL |
Tubo sella lunghezza (mm) | 470 | 510 |
Tubo orizzontale lunghezza (mm) | 585 | 617 |
Tubo sterzo altezza (mm) | 95 | 115 |
Interasse (mm) | 1.090 | 1.192 |
Tubo sella angolo | 74,5° | 74,5° |
Tubo sterzo angolo | 72° | 72° |
Chainstay lunghezza (carro post) |
430-420 boost |
430/420 boost |
Info www. frmbike.com