MAGURA ESTENDE IL SISTEMA eLECT ANCHE ALL’AMMORTIZZATORE POSTERIORE

Il sistema ELECT 2015 utilizza ora il sistema ANT+ molto più veloce nella trasmissione degli impulsi

Eurobike 2014 è stata indubbiamente la fiera che ha sancito lo sbarco definitivo dell'elettronica sul pianeta mountainbike. Abbiamo visto tante e-Bike per usi specifici fuoristrada e soprattutto trasmissioni (Shimano XTR Di2 protagonista) e sospensioni elettroniche (Fox e Magura in primis).

 

Vista l'ascesa al successo delle full-suspension anche nel settore Cross Country, diverse sono state le novità per la gestione delle due sospensioni di queste bici nelle quali, se utilizzate in ambito race, si rende quasi obbligatorio l'utilizzo di un comando remoto al manubrio, meglio se di tipo twinlock (bloccaggio contemporaneo di entrambe con un solo pulsante).

 

 

Se Fox ha "semplicemente" creato un comando lockout servo assistito (elettromeccanico azionato quindi sempre dal biker) Magura si è spinta oltre, creando un ammortizzatore posteriore che lavora in automatico insieme alla propria forcella TS8 eLECT.

 

 

In automatico in quanto tramite lo stesso sensore con accelerometro 3d installato sulla forcella (simile a quello degli smartphone), il sistema avverte l'inclinazione e le sollecitazioni derivanti dal terreno decidendo se far lavorare o meno le due sospensioni.

 

 

Il tutto funziona con trasmissione dati wireless, quindi massima semplicità di montaggio e compatibilità con i telai. Ciascuna batteria è integrata e ha una durata di circa 40/60 ore di utilizzo (è presente un auto-spegnimento dopo tot minuti di inattività), la ricarica richiede invece tre ore e si effettua tramite una porta micro usb.

 

Il blocco automatico avviene contemporaneamente per entrambe le sospensioni ma è possibile anche aprirle/chiuderle singolarmente in modo manuale nel caso lo si desideri.

 

 

A tal proposito, un importante aggiornamento rispetto al modello 2014 è il comando al manubrio wifi, adesso composto da tre pulsanti distinti e da un led che segnala lo stato della sospensione. Premendo al centro si bloccano entrambi i sistemi e si passa alla modalità automatica, col pulsante sotto si blocca la forcella e col superiore l'ammortizzatore.

 

Noi di Pianetamountainbike abbiamo avuto modo di testare la singola forcella TS8R eLECT sulla Bianchi Methanol 29" Team 2014 (QUI). Il sistema eLECT, seppur non privo di qualche difetto di gioventù, ci aveva convinto e mostrato ottime potenzialità. La nuova accoppiata forcella/ammortizzatore eLECT quindi, su una full-suspended di ultima generazione, può concretamente elevarne le potenzialità e le performance nelle competizioni e nelle uscite quotidiane più tirate.

 

 

La forcella eLECT viene utilizzata dal team i.dro Drain Bianchi. Paez la monta sulla sua Methanol 27 mentre a Eurobike l'azienda di Treviglio esponeva la Methanol 29.1 SL team replica di colore azzurro, con montata proprio la TS8 nella versione elettronica.

 

 

L'altro brand che la utilizza è Axevo Bike & Components che l'ha esposta sulla sua nuovissima full suspensione Xc29 FS.

 


Prezzo Forcella ELECT 2015: € 999
Prezzo ammortizzatore + forcella ELECT 2015: € 1.499

Prezzo KIT ELECT ANT+ 2015 x forcella: € 349 (Compatibile con tutte le forcelle Magura dal 2010)

 

Come si può vedere i prezzi sono scesi notevolmente rispetto alle versione 2014.

 

Info su:

http://elect.magura.com/en

www.axevo.it Distributore ufficiale per il mercato italiano

Altre News