EUROBIKE 2014: LE NOVITA’ DA DT SWISS PER L’ XC

Numerose le news tra forcelle, ammortizzatori e ruote mostrate ad Eurobike della casa Svizzera

Tante le novità di DT Swiss viste ad Eurobike 2014 per il settore Cross Country/Marathon. Presso lo stand della casa ad attirare maggiormente l'attenzione era la nuova serie di forcelle denominate OPM (One Piece Magnesium), disponibili in tutte le versioni per i tre diametri di ruote (26", 27", 29"). Le nuove forcelle avranno escursioni di 100, 120 o 130mm a seconda del campo di utilizzo.

 

 

Si presentano tutte in un elegante look total black, hanno i foderi realizzati in un unico pezzo in magnesio (OPM) con testa e tubo tapered in alluminio. Il perno è passante da 15mm. Altra nuova caratteristica è la molla ad aria negativa (NCS). Tutta la gamma si suddivide in due principali versioni. O.L. e O.D.L.

 

O.L. sta per Open-Lock e O.D.L. per Opend-Drive-Lock, quindi una versione più semplice con due posizione chiuso/aperto e una seconda che aggiunge una posizione intermedia per i tratti pedalati più difficili.

 

 

Tutte le versioni saranno disponibili sia con comando manuale sulla testa della forcella che con comando remoto singolo o abbinato all'ammortizzatore posteriore in caso di doppia sospensione.

 

I pesi variano da 1.570 grammi (Travel 100mm e PP incluso) per la versione 26" ai 1.615 grammi per la 29 pollici. 1.690 grammi invece la 29" da 130mm di escursione.

 

AMMORTIZZATORI

 


 

Per quanto riguarda gli ammortizzatori è stata aggiornata tutta la serie X313 (quella destinata alle full Xc/Marathon). Importante l'introduzione del modello top di gamma X313 Carbon sia in versione con comando manuale che Remote. Entrambi con tre posizioni di riding O.D.L. (Open-Drive-Lock). Pesi record per entrambi, 145gr. la versione classica e 165gr. quella Remote. Inserita inoltre in gamma una più economica versione in alluminio X313 con comando manuale (peso 198gr.).

 

Novità anche per la serie M212 (sia Remote che standard) destinata al mondo Trail/All Mountain.

 

RUOTE

 


 

Per quanto riguarda le ruote è rimasta invariata la serie XR 1501 (quella in alluminio più race oriented) e la carbon XRC 1250 tranne l'aggiunta delle rispettive versione predisposte Predictive Steering (ovvero per la forcella a steli rovesciati Rock Shox RS-1).

 

 

Come novità assoluta sulle ruote è stata introdotta la serie 1700 con cerchio in alluminio wide. Tre le versioni: la X più leggera e dedita all'XC, la M al Trail e la E all' Enduro. Disponibili solo per i diametri 27,5" e 29". I pesi variano dai 1610 grammi per set delle X 27,5" ai 1910 delle E da 29".

 

 

 

Info su: www.dtswiss.com

 

 

Altre News