Pivot Cycles Les Fat, qualcuno in America ci crede ancora

Dopo la Fat Bike mania di qualche anno fa, quando bisogna "per forza" avere a catalogo una mountain bike con le gomme giganti, pensavamo quasi che le aziende avessero smesso di produrne di nuove.

Nell'estate del 2014 dopo aver visto nelle fiere le novità 2015 avevamo scritto che c'era la Fat Bike mania, la corsa di produttori di mountain bike ad avere nel proprio catalogo una mountain bike con le ruote giganti.

 

Pivot Cycles Les Fat in azione

 

Come tutte le manie non è durata molto, il mercato si è saturato quasi subito ed ora le stesse Fat Bike, nate in America per andare sulla neve ma anche sulla sabbia, sono praticamente scomparse dai cataloghi. Sono dunque tornate ad essere un prodotto di nicchia.

 

Pivot Cycles Les Fat primo piano

 

Per questo motivo siamo rimasti stupiti quando da Phoenix in Arizona Pivot Cycles ha annunciato l'arrivo sul mercato della Les Fat, una fat bike con telaio in carbonio, forcella rigida di serie, ruote da 27,5'' con canale interno da 80mm, gomme da 3.8'', proposta in un'unica colorazione ice blue con riflessi blu acciaio, che noi italiani chiameremmo semplicemente azzurro. 

 

Pivot Cycles Les Fat forcellino

 

Pivot Cycles Les Fat forcellino

 

 

Grazie ai forcellini brevettati Swinger II che si spostano verso l'alto man mano che si spostano indietro per tenere conto contemporaneamente dell'aumento del diametro del pneumatico e dell'altezza di guida, il telaio Les Fat progettato da Pivot Cycles è in grado di accogliere quasi tutte le combinazione di pneumatici e ruote presenti sul mercato. Con pneumatici da 29" x2.4 > 2.8" fino agli extra large da 5" ma anche ruote 27,5+  con cerchi da 50 mm e pneumatici da 3,0".

 

Pivot Cycles Les Fat passaggio cavi

 

Negli Stati Uniti verrà proposta al pubblico con prezzi variabili, partendo da 3.999 fino ad un massimo di 4.250 dollari. Le versioni con forcella ammortizzata montano la Manitou Mastodon. C'è anche il kit telaio + forcella rigida costa 2.499 dollari. Al momento non sappiamo se in Italia verrà importata.

 

Pivot Cycles Les Fat primo piano

Altre News