Le novità FM Bike 2015 viste a Expobici

Upgrade della Doctor XX12 e novità nella componentistica. Nuovo manubrio e due forcelle, una da mtb una da ciclocross.

Michele Favaloro è uno dei tanti artigiani appassionati al mondo delle due ruote che in Italia dedicano la loro vita alla costruzione di telai e componentistica nel loro piccolo capannanone. Michele ha la fortuna di farlo in un bel posto, sulle Polpenazze dalla quali gode la bellissima vista del lago di Garda. La sua azienda, FM Bike prende le iniziali proprio dai suoi dati anagrafici, il cognome e il nome.

 

La sua specialità? La lavorazione del carbonio, l'altro elemento molto importante è che quando ha tempo partecipa alle gare e dunque sa bene che caratteristiche deve avere un telaio costruito per il mondo race.

 

DOCTOR SP XX 12

 

 

Ad Expobici di Padova ha presentato l'upgrade del telaio Doctor SP XX12, studiato appositamente per il montaggio del gruppo monocorona SRAM XX1.

 

 

Le modifiche apportate a questo telaio sono sostanzialmente tre e ve le elenchiamo:

 

 

 - Tubo reggisella che presenza una leggera curvatura nella parte superiore per assorbire meglio le vibrazioni.

 

 

- Carro più alto nella parte posteriore bassa per aumentare la rigidità nella zona del movimento centrale.

 

 

- Foderi posteriori verticali + sfinati per assorbire meglio le vibrazioni.

 

Questo telaio FM Bike Doctor SP XX 12, grezzo nelle taglie M/L pesa circa 1270 grammi. (Considerate che il peso include il reggisella che è integrato nel telaio). Prezzo 2.650,00 euro.

 

DOCTOR X12

 


 

Il telaio Doctor X12 è invece la versione "economica" rispetto al modello SPXX12. Le differenza sostanziali tra i due modelli sono queste:

 

 

- tubo sella rotondo

- sterzo conico

- BB PressFit standard

- Supporto pinza freno posteriore in alluminio

- Peso 1.420 gr.

- Prezzo 2.150,00 euro

 

 

THE ANIMAL X12

 

Nessuna novità su questo modello, però è sempre bella da vedere per gli abbinamenti cromatici, grazie anche alla componentistica di colore verde anidizzato fornita da PMP a FM Bike. Dello stesso colore i cerchi FM Bike Race Light realizzati in collaborazione con DRC.

 

 

 

ACCESSORI: FORCELLE E MANUBRIO IN CARBONIO

 


 

FM Bike ha presentato tre novità, due forcelle e un manubrio che ha la caratteristica di avere l'attacco integrato nella piega. Ha una sola vite centrale per il suo fissaggio, pesa circa 200 grammi e dovrebbe costare 350 euro. Michele deve ancora "battezzarlo" per questo motivo non ha ancora un nome.

 

 

La forcella rigida Raptor carbon X15, con perno passante. Pesa circa 550 gr e costerà 550 euro.

 

 

C'è anche la versione per ciclocross, si chiama Raptor X15 CX. Ha lo sgancio classico (quick release), pesa 500 grammi e costa 550 euro. Segnaliamo che in questa stagione 2014/15 Enrico Franzoi correrà in sella ad una bici da ciclocross prodotta da FM Bike.

 

 

 

Info www.fmbike.com

Altre News