Expobici 2014: Vittoria entra nel mercato delle ruote. 4 modelli, il top di gamma usa il grafene

Il modello Race, top di gamma con cerchio in carbonio combinato al nuovo materiale, il grafene

Sabato alle 11:00 in anteprima mondiale Vittoria ha presentato alla stampa la sua grande novità per la stagione 2015, l'introduzione nel suo catalogo di 8 ruote da strada e 4 da mountain bike. La distribuzione sarà concentrata solo su 10 paesi: Italia, Francia, Spagna, Olanda, Gran Bretagna, USA, Sudafrica, Giappone, Tailandia, Cina e Taiwan.

 

 

A modelli in alluminio sono affiancati i cerchi top di gamma in carbonio che presentano una grandissima novità a livello mondiale, perchè nel processo di produzione è stato introdotto l'utilizzo del grafene. Questo grazie alla Joint Venture con la start-up italiana Directa Plus - che ha sviluppato un sistema, chiamato G+, per l'applicazione del Grafene su larga scala - Vittoria è il primo e l'unico al mondo a produrre ed utilizzare questo materiale, nell'industria ciclistica. Il Grafene (singolo strato di atomi di carbonio - originati dopo aver portato ad altissime temperature la grafite) è introdotto nel processo di costruzione dei componenti in carbonio mescolandolo con la resina epossidica. Il risultato è un materiale più robusto ed elastico.

 

Nel dettaglio secondo Vittoria, il G+ :

 

- riduce la temperatura del cerchio in fase di frenata

- aumenta la robustezza dei fori dei raggi

- migliora la rigidità laterale del cerchio

- ha una potenziale riduzione del peso del cerchio

 

 

I mozzi sono stati sviluppati da Vittoria e prodotti in Italia, hanno il sistema di fissaggio del disco che è basato sul standard Shimano Certerlock e può essere convertito nel classico 6 fori utilizzando un adattatore. Supportano sia i classici quick release che i perni passanti 15QR anteriormente e 12x142 sul posteriore.

 

 

I prezzi sono decisamente interessanti, la filosofia di Vittoria è quella di introdurre sul mercato prodotti top di gamma ma a prezzi accessibili a tanti appassionati. Inoltre è prevista una grande attenzione nei confronti del consumatore, ogni ruota sarà contrassegnata da un ID non removibile, unico per ogni cliente. Lo stesso conterrà tutti i dati di quella ruota, cercando così di contrastare falsari e ladri.

 

 

MODELLI E CARATTERISTICHE ESSENZIALI

 

RACE: Cerchio asimmetrico in carbonio + grafene, raggi Aero Lite a testa dritta (straight pull) 24/24 in acciaio inox, nipples in alluminio. Mozzo in alluminio, ruota libera a 9/10/11 velocità. Profilo di 30mm, larghezza 25mm. 29'' peso 1.450 grammi. Ruote per tubolari. Prezzo 1.500 euro.

 

REAXCION: Cerchio e mozzo in alluminio. Profilo da 21mm, larghezza interna 21mm, esterna 26mm. Raggi in acciaio inox Vittoria PG 28/28, nipples in ottone.  Ruota libera a 9/10/11 velocità. TLR. 27,5'' peso 1.706 grammi, 29'' peso 1.787 grammi. Uso XC. Prezzo 400 euro.

 

CREED: Cerchio e mozzo in alluminio con ruota libera a 9/10 velocità. TLR, 26'' peso 1.819 grammi, 27,5'' peso 1.824 grammi, 29'' peso 1.930 grammi

 

DEAMION: Cerchio e mozzo in alluminio. Profilo da 21mm, larghezza interna 23mm, esterna 28mm. Raggi in acciaio inox Vittoria Performance 28/28, nipples in alluminio. Ruota libera a 9/10/11 velocità.  TLR. 27,5'' peso 1.676 grammi, 29'' 1.747 grammi. Uso All Mountain. Prezzo 530 euro.

 

 

Info www.vittoria.com

Altre News