Giro di lancio: Specialized Epic 2018

Abbiamo approfittato dell'occasione offertaci da Bike Experience per un test rapido, un giro di lancio appunto, della nuova Specialized Epic 2018.

Riuscire a mettere le mani su una Specialized Epic 2018 nei tre giorni di Bike Experience è stato davvero duro, infatti fin dalle prime ore della mattina una lunga coda di biker asserragliava lo stand dell'azienda di Morgan Hill con due precise richieste: Epic 2018 e Turbo Levo.

 

Specialized Epic Carbon Pro 2018 - Test Galzignano Terme Bike Experience

 

L'interesse era più che giustificato, non solo perché questo modello è ormai un'icona del brand della S rossa, presentato per la prima volta 15 anni fa e con all'attivo innumerevoli vittorie tra Coppa del Mondo e Mondiali, ma soprattutto perché la Epic 2018 è stata completamente ridisegnata.

 

Specialized Epic Carbon Pro 2018 - Test Galzignano Terme Bike Experience

 

Geometria più aperta e addio al FSR

Come avevamo già potuto notare durante il test della Epic HT le geometrie delle bici da XC Specialized si sono modificate per adattarsi al nuovo stile dei tracciati cross country internazionali, sempre più tecnici e aggressivi.

 

Specialized Epic Carbon Pro 2018 - Test Galzignano Terme Bike Experience

 

La Epic 2018 passa da un angolo di sterzo di 70,75° a 69,5°, quindi più aperto, allo stesso tempo si allunga il Reach di 18mm e si accorcia il carro fino a una misura di 43,8 cm, numeri che fanno comprendere subito che l'intento di Morgan Hill è stato quello di creare una piattaforma molto più maneggevole e reattiva.

 

Specialized Epic Carbon Pro 2018 - Test Galzignano Terme Bike Experience

 

La caratteristica più innovativa è però l'abbandono dello schema di ammortizzazione FSR per passare a un single pivot. Eliminando il famoso giunto HORST e sfruttando la flessione dei foderi alti (flex-stay) il team R&D di Specialized è riuscito a creare un fodero più leggero di 240grammi, quindi con un risparmio di peso del 39% circa rispetto al modello precedente.

 

Specialized Epic Carbon Pro 2018 - Test Galzignano Terme Bike Experience

 

Tutto questo si tramuta in ben 345gr in meno nella versione S-Works e 525gr nelle versioni Expert e Comp rispetto ai modelli 2017. Il tubo piantone della Specialized Epic 2018 da 30,9mm permette di alloggiare cannotti reggisella telescopici e non, gli pneumatici Fast Trak con mescola Gripton hanno sezione 2,3 all'anteriore e 2,1 al posteriore, inoltre il telaio è compatibile con il nuovo standard Boost, insomma tutti indicatori di una bicicletta al passo coi tempi e orientata verso il Cross Country e le Marathon dal carattere moderno.

 

 

Un "cervello" tutto nuovo

Insieme allo schema di ammortizzazione cambia anche il Brain, il sistema intelligente di Specialized che elimina gli input derivanti dal biker e attiva l'ammortizzatore solo quando realmente serve. Le modifiche più facili da individuare sulla Specialized Epic 2018 sono il suo posizionamento, che passa dal fodero basso posteriore sinistro alla zona del mozzo, e la dimensione che si riduce ulteriormente.

 

Specialized Epic Carbon Pro 2018 - Test Galzignano Terme Bike Experience

 

Ciò che non si vede è la sostituzione del pistone flottante della valvola con un bladder per donare maggiore fluidità e sensibilità, inoltre il Brain non sarà più realizzato da Fox, ma è passato nelle mani di RockShox. Il posizionamento del sistema sul mozzo posteriore migliora anche il timing di attivazione che ora è molto più immediato. Il tubo che porta l'olio all'ammortizzatore è parte integrante dello stesso, migliorando così il flusso e la linearità del sistema. L'ammortizzatore con escursione da 100mm presenta sempre il comodo sistema AutoSag. Sulla forcella rimane il classico sistema Brain visto sui modelli passati, ma questa guadagna un offset da 42mm che migliora la conduzione alle basse velocità.

 

Scheda tecnica Specialized Epic Pro Carbon 2018 in Test

  • Telaio: Carbonio FACT11
  • Forcella: RockShox SID Brain 29, 
  • Ammortizzatore: RockShox/Specialized Micro Brain/ Spike Valve, AUTOSAG, 51x257mm
  • Trasmissione: SRAM X01 Eagle 12 velocità
  • Guarnitura: Truvativ Stylo, carbon, 32t
  • Cassetta: SRAM 1295 Eagle, 10-50t
  • Freni: SRAM Level TLM
  • Attacco manubrio: Specialized xc, alluminio, 4 viti, -6° rise
  • Manubrio: Specialized Mini Rise, -6 gradi upsweep, -8 gradi backsweep, 10mm rise, 720mm, 31.8mm
  • Ruote: Roval Control Carbon
  • Copertoni: Anteriore Fast Trak, GRIPTON compound, 29x2.3"; posteriore 29x2.1", 
  • Sella: Body Geometry Phenom Expert, binario in titanio, 143mm
  • Reggisella: Specialized in alluminio, 21mm offset, 30.9mm
  • Prezzo: 6.890 euro

 

Specialized Epic Carbon Pro 2018 - Test Galzignano Terme Bike Experience

 

Impressioni di guida

Abbiamo provato la Specialized Epic 2018 sul tracciato di Galzignano Terme (Pd) allestito per Bike Experience, un percorso scorrevole, ma ben strutturato di circa 13 km e 290 metri di dislivello, caratterizzato da una salita scorrevole di 2,2km e una discesa a toboga veloce e divertente di 1,5km, insomma il giusto per farsi una prima idea su una bicicletta da XC.

 

Specialized Epic Carbon Pro 2018 - Test Galzignano Terme Bike Experience

 

(La nostra attività Strava in sella alla Specialized Epic 2018)

 

 

Specialized offriva in test il modello Epic 2018 con allestimento Pro, ma con colorazione diversa da quella disponibile in Italia. Dopo la prima parte di salita abbiamo settato il Brain sulla seconda delle 5 posizioni di regolazione BrainFade. Utilizzando la posizione più ferma abbiamo trovato la bicicletta troppo rigida, quasi come se si trattasse di una hardtail, aprendolo di uno scatto abbiamo trovato un setting più consono ai nostri desideri di avere una bicicletta più smooth sul posteriore e con maggiore trazione al posteriore. Quando il Brain si attiva è sempre ben identificabile il tipico "tac" del sistema che si apre, un suono caratteristico che aumenta o diminuisce a seconda se settato "firm" o "soft", che identifica il buon funzionamento nonostante nel corso degli anni qualcuno se ne sia spesso lamentato.

 

Specialized Epic Carbon Pro 2018 - Test Galzignano Terme Bike Experience

 

La Specialized Epic 2018 si è rivelata molto stabile e ci ha donato una grande sensazione di fluidità anche nei passaggi in cui il terreno era molto accidentato, la pedalata è sempre stata rotonda e mai a stantuffo, segno che tutta la struttura aveva un'ottima inerzia globale. In discesa la bici si controlla con grande facilità e grazie alla compattezza del telaio si riesce a richiamare molto facilmente, facilitando i passaggi stretti o tecnici.

 

Specialized Epic Carbon Pro 2018 - Test Galzignano Terme Bike Experience

 

Ci ha dato l'impressione di essere molto facile da guidare, la stessa che abbiamo avuto su alcune trail bike con escursione ben maggiore di 100mm, risulta quindi facile portarla al limite e trovare l'o-ring del SAG a fine corsa. Immediata nei rilanci e nelle uscite di curva, molto precisa quando la velocità sale, insomma una vera macchina da cross country, ma che riesce a unire una docilità da trail che permette di divertirsi in ogni situazione.

 

Qui trovate tutti i prezzi della gamma disponibile in Italia con allestimenti e prezzi.

Altre News