PINARELLO DOGMA XM: ALL’EUROBIKE ABBIAMO PROVATO UNA FULL "FUORI DAL CORO"

La nuova Pinarello Dogma XM è una delle prime bici che abbiamo provato in occasione del Demo Day di Eurobike 2013. Impossibile restare insensibili di fronte a questa biammortizzata da 100mm di escursione e ruote 29".  

 

 

Soluzioni tecniche, rifiniture e lavorazioni meccaniche di alcuni componenti sono dettagli che raramente si vedono in prodotti di serie. La bici della prova era allestita con forcella Fox F29 100 Ctd Kashima e ammortizzatore Marzocchi Roco Lite. Ruote DT Swiss XR 1501 Spline, componentistica FSA K-Force e trasmissione Sram XX 2x10 con guarnitura FSA K-Force Light. Freni Avid XX e sella Selle Italia Flite.

 

 

Il primo aspetto che ci ha colpito positivamente è il peso, in questa configurazione (di alta qualità ma non certo finalizzata alla leggerezza assoluta) con camere d'aria e pedali Shimano XT ha fatto segnare un peso di 10,92Kg. Taglia M.

 

LA PROVA

 

In azione la Dogma XM si è mostrata bilanciata e confortevole, non smilza nella mole, con una maneggevolezza e reattività non certo da primato ma comunque buona, in grado di regalare fin da subito confidenza e facilità di conduzione. Con la forcella in posizione Climb e l'ammortizzatore bloccato il rendimento e la risposta agli scatti sono quelli tipici di una race bike.    

 

 

Un volta in fuoristrada, la sospensione sembra lavorare bene, lo schema senza il pivot posteriore (flettono i foderi superiori) e l'unità marzocchi garantiscono un buon compromesso tra assorbimento e reattività alla pedalata. Solo su fondo liscio con unità aperta si avvertono lievi oscillazioni nel caso si forzi sui pedali con il rapporto lungo. Assente purtroppo un comando remoto per l'ammortizzatore, il che costringe ad agire con le mani sull'unità Marzocchi per azionare il lockout (levetta peraltro un po' troppo piccola).

 

 

Per quanto il tracciato del Demo Day possa essere selettivo per un test la Pinarello Dogma XM ci ha colpito positivamente. Una bici fuori dal coro, prestigiosa e piena di fascino. Magari non un mezzo da Cross Country puro ma una bici gustosa da condurre nelle uscite di tutti i giorni o nelle competizioni dalle lunghe distanze. Di sicuro una mountainbike per distinguersi e non passare inosservati!  

 

 

 

Altre News