1921 - 2021: SHIMANO COMPIE 100 ANNI #2

1921-2021, sono passati 100 anni da quando Shozaburo Shimano a Sakai, nei pressi di Osaka, fondò Shimano Iron Works. Per festeggiare questi 100 anni ogni 21 del mese scopriremo un pezzo della storia di Shimano

Sono passati 100 anni da quando un visionario giovane realizzatore di coltelli giapponesi decise di rivoluzionare il mondo della bicicletta. Era il marzo del 1921 e mentre in Italia iniziava la trasmissione dei primi programmi radiofonici regolari e a Parigi Coco Chanel presentava il celebre profumo Chanel No. 5 Shozaburo, Shimano fonda Shimano Iron Works. 

 


Il sogno di un uomo che aspirava al massimo progresso tecnologico attraverso la lavorazione del metallo. Shimano ha dedicato 100 anni a perseguire la perfezione, spesso andando anche controcorrente (come il non voler utilizzare componenti in carbonio). Un'azienda che, se non lo sapete, realizza oltre ai famosi componenti per biciclette, anche attrezzi da pesca e attrezzatura per il canottaggio.

 

Per festeggiare insieme a Shimano questo centenario vogliamo ripercorrere la sua storia partendo proprio da quel lontano marzo del 1921 e dal primo sistema di ruota libera realizzato da Shozaburo.

 

www.shimano.com/en/100th/

 

1957 SHIMANO LANCIA IL MOZZO A 3 VELOCITÀ

Negli anni '50, Shimano, che fino a quel momento produceva ruote libere e mozzi, iniziò la produzione di sistemi di cambio. Nel 1951 l'azienda fu ribattezzata Shimano Industrial Co. Ltd, cinque anni dopo, nel 1956 Shimano lanciò sul mercato i suoi famosi deragliatori. Al tempo erano i meccanismi che spostavano la catena della bicicletta da marcia a marcia su biciclette a dieci velocità e simili.

 

 

Un mozzo con meccanismo di ingranaggi interno a tre velocità che era racchiuso nel mozzo della ruota posteriore e fu venduto nel 1958. Questo cambio fu introdotto sul mercato statunitense pochi anni dopo e divenne presto lo standard per le biciclette a tre velocità. Da lì, grazie alla tecnologia sviluppata e ai miglioramenti della qualità, nonché delle impostazioni del sistema, Shimano ottenne grandi elogi sia all'interno sia all'esterno del Giappone. Il mozzo a 3 velocità è stato il prodotto chiave che ha avviato Shimano nel mercato globale.

 

1921 Il mozzo ruota libera

 

Shozaburo Shimano a Sakai, nei pressi di Osaka, dopo aver lavorato come apprendista in una fabbrica dove lavoravano il ferro, nel 1921 fondò Shimano Iron Works. Il primo prodotto che fabbricò fu una ruota a ruota libera a una sola velocità. Era il primo prodotto fabbricato e commercializzato da Shimano. Il fondatore, Shozaburo Shimano, era appassionato di migliorare la qualità e le prestazioni della ruota libera, che all'epoca erano considerate particolarmente difficili da produrre tra i componenti delle biciclette. L'origine dello "challenging spirit" di Shimano, che arde ancora oggi.

 

PARTECIPA AL CONCORSO #EVERYBIKEDAY

 

Per festeggiare questo centenario Shimano ha ideato tante interessanti iniziative, fino al 30 aprile c'è il concorso #EveryBikeDay. E' semplice: registrati, carica la foto della tua bicicletta nella cornice e condividila con i tuoi amici sui social con l'hashtag Shimano #NewBikeDay.

 

Potrai essere estratto per vincere uno dei 10 voucher da 500 euro (IVA inclusa) che ti permetteranno di prenderti cura al meglio della tua bicicletta. I voucher saranno fruibili in uno dei rivenditori Shimano che troverete selezionabili al momento della registrazione e saranno spendibili in componenti, prodotti Shimano & servizi di manutenzione.

 

Per partecipare cliccate qui: shimanonewbikeday.leevia.com/

 

Altre News