Focus Jam² Plus Pro #2: Le prime impressioni di guida

Siamo alle seconda puntata, dopo la descrizione della nuova e.bike che segue la filosofia della Squared Experience, la prova verità. L'uscita sui trails che circondano l'alto lago di Garda Trentino.

Nella prima parte di questo articolo di presentazione della nuova mountain bike elettrica Focus Jam² Plus Pro che abbiamo avuto l'opportunità di provare, vi parlavamo di sensazioni. Quali? Bene, la breve prova si è svolta sulle montagne che circondano Torbole e Riva del Garda.

 

Focus Jam²

 

INTRODUZIONE

Prima della partenza un breve giudizio estetico: la Jam², scelta con ruote 27,5 plus, per rispettare il trend delle trail bike testate da PianetaMTB, è equilibrata e slanciata. Mancano le sensazioni estetiche di pesantezza e mancanza di agilità che in certi casi potrebbero trasparire da altri modelli di E-Bikes. La confidenza con i comandi è immediata, tutto è dove si spera che sia, per migliorare il piacere di guida. Eco, Trail e Boost, queste i tre settaggi dell'unità motore Shimano E8000. E' presente anche una funzione Walk, con la quale, tenendo premuto il tasto più esterno dello shifter, la bici procede a passo d'uomo per agevolare i tratti non pedalabili.

 

Focus Jam² primo piano

 

GEOMETRIE da trail aggressivo

La posizione in sella, su questa mountain bike elettrica, è centrale, e le geometrie sono tipicamente da trail aggressivo: parliamo di un angolo sterzo da 66,5° e carro da 457mm. Quest'ultimo dato è ai vertici della categoria, anzi viene definito da Focus come il più corto tra le full suspended a pedalata assistita. Quindi parliamo di numeri che in tutta sicurezza, almeno sulla carta, permettono di superare qualsiasi ostacolo si presenti davanti alle generose ruote.

 

IN SALITA

Partiamo in modalità Eco, su salita asfaltata di media pendenza, ottima erogazione, mai brusca e molto fluida. In qualche dura rampa basta un tocco alla modalità Trail per avere la giusta spinta, in modo davvero molto costante ed efficace. Nel tratto sterrato, capiamo quanto sia divertente anche la salita! Ci divertiamo ad alternare tratti in spinta sui pedali, con tratti giocosi a bordo strada, e la Focus Jam² risponde in modo sempre pronto e si lascia anche facilmente guidare nei rapidi cambi di direzione e nei "fuoripista".

 

Focus Jam² in salita

 

IN DISCESA 

La discesa è probabilmente l'aspetto che più ci ha stupiti: probabilmente la e-bike più guidabile provata fin'ora. Grazie al peso contenuto (poco più di 21kg), si riesce a destreggiare anche nei sentieri stretti e tortuosi, e si recuperano facilmente le perdite di trazione tipiche del fondo dell'Altogarda, ovvero pietre smosse a ripetizione. l'escursione di 140mm, unita a geometrie rilassate, aiutano a superare anche passaggi ripidi e tecnici.

 

Focus Jam² in discesa

 

LE SISTEMA AMMORTIZZANTE F.O.L.D. COME SI E' COMPORTATO

Due parole sul sistema ammortizzante F.O.L.D.: non a caso è stato scelto questo sistema, ultimo arrivato in casa Focus. Si capisce quanto la casa tedesca creda in questo progetto: è un sistema monopivot con doppia biella (denominate Guidelink e Mainlink) che ha un funzionamento particolare: reggressivo nel primo quarto di corsa, indicativamente fino alla zona di SAG, e progressivo successivamente: in questo modo, una volta precaricato l'ammortizzatore, la sospensione lavorerà sempre in modo progressivo, sia in compressione degli urti, sia nelle manovre di guida quali pump e salti. 

 

 

Abbiamo volutamente provato la sospensione tutta aperta per un tratto anche in salita per apprezzarne le qualità, e la sensazione è di una trazione continua anche su ripide ciottolate affrontate alle alte velocità che permette la Jam²

 

 

 

L'abbinamento al cambio elettronico XT Di2 è quanto di più completo si possa richiedere. La stessa fluidità data dal comando dell'unità motore, la troviamo anche nel cambio elettronico: preciso e affidabile. Riteniamo che l'abbinamento alle ruote 27,5 plus sia la scelta azzeccata. Trazione, comodità di marcia e sicurezza in discesa. Anche la 29 sicuramente potrebbe dire la sua, magari con un pizzico di agilità e velocità in più, ma nel complesso il divertimento con le "plus" è assicurato. 

 

BATTERIA

Arriviamo al punto di partenza concludendo con una ripida salita (affrontata ovviamente in modalità Boost spingendo a più non posso), soddisfatti e appagati dalla nuova full suspended Focus Jam². La batteria, sebbene in queste 3 ore non abbiamo economizzato, è a 2/5. ottimo risultato! Ricordiamo che è prevista una seconda batteria opzionale da inserire sopra il tubo obliquo (sistema denominato T.E.C. - Tailored Energy Concept) per un'autonomia senza uguali di 756Wh (due batterie da 10,5Ah). Sullo stesso aggancio della batteria ausiliaria è possibile fissare un porta borraccia/porta utenisili dedicato.

 

Focus Jam²

 

SE SI ESAURISCE LA BATTERIA?

Altro aspetto degno di nota è la pedalabilità della Jam² a motore spento. Rimane chiaramente una bici dal peso sostenuto, non troppo piacevole da condurre senza assistenza, ma... il motore elettrico Shimano E8000 quando spento non oppone alcuna resistenza, e unito al fattore Q standard di una pedivella tradizionale, consente comunque di procedere senza esagerate dispersioni di energia. Una buona notizia, in caso dovesse esaurirsi la batteria (è da 10,5Ah) per un errato calcolo, o semplicemente per pedalare un'uscita tranquilla e breve senza difficoltà. La sua durata non abbiamo potuta verificarla, dal momento che come vi abbiamo raccontato, il nostro è stato un breve test.

 

Focus Jam² batteria

 

A CHI LA CONSIGLIAMO

 

Focus Jam²

 

Una cosa è certa, non è una bici pensata per pedalare sulle ciclabili, ma come dice Focus è una bici elettrica che vuole superare il concetto di classica e.bike, la Jam² vuole essere una mountain bike per chi ama spingersi oltre i propri limiti fisici (Squared Experience).

 

In pratica è una perfetta bici da Trail aggressivo, con percorsi impegnativi e discese di tutti i generi. Il supporto della batteria, ad esempio vi può permettere, di arrivare in punti dove voi con il vostro allenamento non riuscireste mai ad arrivare. Vi può quindi permettere di prolungare le vostre uscite o scalare certe montagne che fino ad ora vi erano "proibite".

 

Focus Jam²

INFO

 

Quì puoi leggere la prima puntata di questo articolo

 

Quì puoi leggere l'articolo con la presentazione di Jam² e Bold²

 

Quì puoi vedere tutti gli allestimenti previsti.

 

Sito web ufficiale: www.focus-bikes.com

Altre News