GEOFF KABUSH PORTA LA SUA YETI SB100 XL SOTTO AI 10KG

Lo storico “lungo” biker canadese presenta su Instagram la sua full in tagli XL che ferma l’ago della bilancia ben sotto ai 10 kg, ma un set-up non alla portata di tutti… dice lui.

Se vi ricordate un biker canadese di Coppa del Mondo molto alto, quasi 190 cm, con due lunghi basettoni, alla Elvis allora vuol dire che avete qualche anno di gare alle spalle e che come noi eravate dei fan di Geoff Kabush. Geoff, 42 anni al momento, è uno di quei biker che hanno scritto la storia del Cross Country, 3 olimpiadi alle spalle di cui 2 finite in top10 (2000 e 2012), si è sempre distinto per il suo stile sopra le righe.

 


Dopo anni di militanza in sella a una Scott, ora Kabush pedala, ancora forte, con un'altra marca di biciclette cui siamo più abituati a vedere nel mondo dell'Enduro, ovvero Yeti. Per la precisione Kabush gareggia in sella a una SB100.

 

 

Come divcevamo all'inizio Geoff Kabush è una "pertica" da 190cm e quando correva sulle 26" sembrava davvero su una bicicletta da bambino. Ora con le 29" è molto più aggraziato, ma nonostante tutto i suoi telai taglia XL non sono certo "lightweight".

 

Proprio per questo ci ha incuriosito la foto che ha postato l'altro giorno sulla sua pagina Instagram in cui presenta la sua Yeti SB100 tagli XL in versione "superleggera", preparata per affrontare la velocissima gara della Sea Otter Classic.

 


A detta del canadese la sua XL ha fermato l'ago della bilancia sulle 21.3 libbre, ovvero 9.6 kg, comprensiva di pedali Shimano XTR, un peso davvero interessante considerando le dimensioni del telaio.

 

 

Geoff dice che ha raggiunto questo peso interessante grazie a 3 sostanziali cambiamenti rispetto al suo solito set-up: il reggisella fisso al posto del consueto dropper post, la forcella FOX SC 32 al posto della 34 e le leggerissime gomme Maxxis Maxxlite montate su cerchi Stans Podium SRD. Gruppo completo e freni sono della serie M9100 di Shimano, ovvero il nuovo XTR a 12 velocità.

 


Un montaggio creato per la massima leggerezza, ma che lo stesso Geoff dice di non "essere per tutti", infatti l'utilizzo della Fox Step Cast 32 che ha 100mm di escursione "abbassa l'anteriore di 20mm, cambia la geometria e diminuisce l'altezza del movimento centrale da terra", insomma uno stravolgimento del carattere della Yeti SB100 tutto a vantaggio della leggerezza.

 

La cosa impressionante di Geoff e della sua Yeti SB100 è come la trasforma. Negli short track rimonta la forcella con 120mm di escursione ma mette il copertoncino.

 


Noi, da #PESOMANIACI vediamo ancora tanta possibilità di far scendere l'ago della bilancia, ma i Pro non sempre possono fare quello che vogliono.

 

Comunque questa è una di quelle prove di stile che ci piacciono e non possiamo che dire: Good Job Kabush!

Altre News