BIANCHI METHANOL CV, MARCO AURELIO FONTANA CI SVELA IL SUO GRANDE AMORE: LA FRONT

Fonzie ci ha raccontato il set up della sua front. Come regola la forcella, che gomme usa e a che pressioni. Perchè usa la mousse, usa la front al posto della full e anche come mai non usa il misuratore di potenza.

Nell'ultimo periodo abbiamo avuto l'occasione di vedere due volte in azione le maglie celesti del team Bianchi Countervail, una prima volta alla tre giorni di Manerba del Garda (Garda Lake MTB Race) e poi a Nalles.

 

Bianchi Methanol CV Marco Aurelio Fontana

 

Ci mancava il bike check della Methanol CV di Marco Aurelio Fontana (1.72 cm x 68 kg), ma con lui abbiamo voluto fare un'analisi un po' più approfondita delle sue preferenze, andando a chiedergli i dettagli sul set up da lui preferito.

 

Bianchi Methanol CV Marco Aurelio Fontana

 

Tutti e quattro i top riders del team Bianchi Countervail hanno in dotazione la stessa front, la Methanol CV, la sigla sta per Countervail, una speciale fibra di carbonio visco-elastica che può attenuare le vibrazioni fino all'80% e che è il cuore di questo telaio.

 

Bianchi Methanol CV Marco Aurelio Fontana

 

Tutto ciò unito ad un carro di 429mm di lunghezza e dotato di battuta mozzo Boost da 148mm. L'angolo sterzo, in controtendenza con le attuali correnti, è stato mantenuto a 71°, piuttosto verticale quindi, in modo da privilegiare la posizione e il rendimento in salita a discapito un po' della facilità di guida in discesa. Reggisella FSA K-Force da Ø27.2, abbinato ad una sella Fi'zi:k Gobi 3.

 

Bianchi Methanol CV Marco Aurelio Fontana

 

Questa bici ha la stessa componentistica della versione 2017. Quella che vedete nella foto in alto è uguale a quella che usano Stephane Tempier, Nadir Colledani, Chiara Teocchi e al "muletto" che il Prorider si porta ad ogni gara.

 

L'UNICO CON IL GUIDA CATENA

Bianchi Methanol CV Marco Aurelio Fontana

 

Non lo chiamerebbero Fonzie se facesse le stesse identiche cose che fanno tutti gli altri riders. La front di Marco è diversa perché è l'unica che ha il guidacatena, nello specifico Marco Aurelio Fontana monta il KCU Carbon di FRM. Ha la staffa in ergal (30 gr.) e i due collarini (alto e basso) in carbonio (35+33 gr).

 

Bianchi Methanol CV Marco Aurelio Fontana

 

BICI A "TRAZIONE" GIAPPONESE

Ora andiamo ad analizzare la componentistica di questa Bianchi Methanol CV e sentiamo Marco cosa ci racconta.  Per il secondo anno consecutivo pedala a "trazione" giapponese, infatti utilizza la trasmissione Shimano XTR nella versione elettronica (Di2) M9050.

 

Bianchi Methanol CV Marco Aurelio Fontana

 

Sulla guarnitura SL-K fornita al team Bianchi Countervail da FSA, Fontana sostanzialmente monta sempre la corona con 36 denti, che come sapete lavora in sincronia con il pacco pignoni 11-40t.

 

 

Come potete notare sulle pedivello sono montati i pedali Crank Brothers ma non i più leggeri Eggbeater bensì i Candy 11 (230 gr. la coppia).  Pesano una cinquantina di grammi in più rispetto agli Eggbeater a differenza dei quali però hanno una migliore superficie d'appoggio che permette di sfruttare tutta la potenza scaricata dal rider sui pedali.

 

Bianchi Methanol CV Marco Aurelio Fontana

 

NIENTE POWER METER, IL MOTIVO SECONDO FONTANA

Il misuratore di potenza sembra essere diventato un elemento determinante per la maggior parte dei top rider, non per il Prorider, almeno per quanto riguarda l'off road. "Lo uso sulla bici da corsa ma in MTB le indicazioni che ti dà hanno molto meno valore. Su una salita da XC il wattaggio cambia mille volte, con picchi alti, e ci sono tantissime variabili che entrano in gioco: la pendenza, il terreno (ghiaia, terra, fango etc..), pressione e impronta a terra della gomma....insomma tante cose che poi fanno fatica ad essere giudicate quando si leggono i valori a fine gara/allenamento. Non dico che sia sbagliato utilizzarlo, ma solamente che è un'indicazione più difficile da decifrare rispetto all'asfalto, dove le variabili sono molte meno."

 

Bianchi Methanol CV Marco Aurelio Fontana

 

N.B.: Sulla bici da corsa monta il Power Box di FSA.

 

 

Continua sulla pagina successiva.

IL SET UP DELLA FORCELLA

Passiamo alla forcella Fox 32 Step Cast Factory montata sulla Bianchi Methanol CV ma più in generale al sistema ammortizzante e quì inizia il bello. "Io chiudo quasi tutte le compressioni e apro un po' di più il ritorno (non moltissimo). Mi piace la forcella sostenuta e ho tre token all'interno della Fox con una pressione dai 72 ai 75 psi."

 

Bianchi Methanol CV Marco Aurelio Fontana

 

Marco ad una nostra precisa domanda (Usi lo stesso set up per front e full) ha risposto così: "Simile direi. Sulla full la forka è ancora più sostenuta, ma roba di mini dettagli, però il mono posteriore è molto duro e frenato in ritorno. Preferenze personali, non credo ci sia il setting "giusto" per tutti anche se capirne un pò di sospensioni aiuta."

 

COCKPIT

Il cockpit, ovvero il manubrio dal quale il capitano Marco Aurelio Fontana, come un pilota di un jet, comanda la sua Methanol CV. Attacco e piega sono della K-Force series di FSA.

 

 

Il primo è lungo 90mm e come vedete ha una inclinazione negativa di -20°. Il manubrio è invece largo 720mm, sulla sinistra ha il comando remoto della forcella Fox mentre sopra la pipa monta il supporto per il ciclocomputer smart Xplova X5 Evo.

 

 

Sulla parte destra invece ci sono poi il display e i comandi della trasmissione Shimano XTR Di2. Le leve dei freni che aziona "Fonzie" sono sempre della stessa serie della casa giapponese.

 

Bianchi Methanol CV Marco Aurelio Fontana

 

RUOTE, MOUSSE.....E GOMME

Il team Bianchi Countervail è affezionato alle ruote di Crank Brothers, le Cobalt 11 che hanno ancora il canale stretto da 21mm, mentre la tendenza è quella di averlo mediamente da 25mm.

 

 

Su questo set di ruote il Prorider ci spiega che gomme Kenda monta: "Giro quasi sempre con le Kenda Honey Badger XC Pro 2.2 in versione TR (Tubeless Race) che sono in mezzo tra camera e Tubeless. Pressione diciamo 1.5 bar ma sul brutto o sull'umido anche qualcosa meno. In caso di bagnato, dove c'è molto fango utilizziamo il Karma da 2.0 tubeless che è una sicurezza".

 

Bianchi Methanol CV Marco Aurelio Fontana

 

 

E' noto a tutti che Marco Aurelio Fontana usa le mousse o "salsicciotti" come preferite chiamarli Bangers di MrWolf, ecco la sua opinione: "Per esperienza personale le mousse migliorano la qualità della guida, si sta più attaccati a terra e la risposta della gomma è più morbida e sincera. Certo è anche un sistema anti foratura e nasce per quello, ma nel mio caso la uso principalmente per il feeling che mi dà".

 

Bianchi Methanol CV Marco Aurelio Fontana

 

TRA FRONT E FULL E' UNA QUESTIONE DI FEELING, PAROLA DI "FONZIE"

Che Marco Aurelio Fontana sia un top rider all'antica o "allergico" alle full, lo si sa dai tempi di Cannondale, mentre Fumic usava la Scalpel, lui insisteva con la F-Si. Non ha cambiato abitudini da quando è passato in Bianchi. "Beh la Front mi piace si è capito! Vi assicuro che non è una questione di peso (io non ho nessun tipo di bilancia a casa da sempre quindi di pesi proprio non ne so nulla!) ma di feeling, un po' come con i bangers di MrWolf. E devo dire che la CV è una front "morbida" e che ti aiuta tanto."  

 

Marco Aurelio Fontana

 

Concludiamo questo interessantissima chiacchierata con Marco che ci spiega quando usa la Bianchi Methanol FS.  "La full la utilizzo di rado. Per assurdo l'ho usata in piste veloci dove la salita è scorrevole e ci sono tratti di pianura da spingere rimanendo aperti di sospensioni. Ad esempio in Val di Sole dove la pista era tutto sommato semplice e veloce, oppure in Australia dove c'era una salita principale, ma non molto ripida, una discesa flow e una gran pianura (quasi 2km) molto sconnessa".

 

La sua frase finale è la più bella perché smentisce la credenza comune, per lo meno, questo è il Marco Aurelio Fontana pensiero: "Se chiedete ai top rider Vi diranno tutti che la usano più per salita e pianura che per la discesa!"




Fotografie ©Michele Mondini | ©Ginevra | ©Marco Aurelio Fontana | ©Pianetamtb.it

 

 

Altre News