Sulla Merida Big.Nine di Gunn Rita Dahle c'è molto made in Italy

La leggenda norvegese è in Italia e ci resterà fino alla fine del week end, visto che dopo Nalles parteciperà anche all'europeo Marathon. Sulla sua bici da pochi giorni ci sono 3 componenti made in Italy, il più visibile sono le ruote.

Gunn Rita Dahle Flesjå l'abbiamo vista in azione domenica a Nalles, nonostante i 45 anni la norvegese ha dimostrato di essere ancora competitiva. Lei passa senza grandi problemi dal cross country alle marathon, domenica a Spilimbergo la vedremo nella starting grid al campionato d'Europa Marathon.

 

Proprio in Friuli dovrebbe correre in sella alla sua Merida Big.Nine che presenterà interessanti novità che arrivano dall'Italia. Ma partiamo dall'inizio, come sapete, dopo la chiusura della squadra Merida di Coppa del Mondo, la Dahle ha continuato a correre grazie al supporto di Merida Norvegia

 

Merida Big.Nine Gunn Rita Dahle

 

Lei ha in dotazione la full Merida Ninety-Six e la front Big.Nine che è la mountain bike che usa quasi sempre. Di quest'ultimo modello ha a disposizione due telai, usualmente usa quello di colore lavanda, che è poi il colore che ha scelto anche per la sua divisa. Il secondo telaio lo utilizzerà solo in occasioni speciali, quando correrà con la nazionale della Norvegia in competizioni importanti. E' rosso. La grafica è stata realizzata in Gran Bretagna da Fatcreations.

 

Merida Big.Nine Gunn Rita Dahle

 

All'inizio del mese Merida ha presentato la Big.Nine di Gunn Rita nella versione "lavanda", che come si può vedere ha una grafica custom, con i riferimenti alla bandiera iridata e a quella del suo paese la Norvegia.

 

Merida Big.Nine Gunn Rita Dahle

 

Il montaggio sembra in apparenza standard, ossia trasmissione SRAM XX1 Eagle e forcella RockShox SID World Cup, freni SRAM Level Ultimate, gomme Maxxis, la sella invece è fornita dal brand taiwanese Velo. Di interessante emerge un primo particolare, anche Gunn Rita si è decisa a montare un reggisella telescopico, nel suo caso un KS (Kind Shock) Lev Integra.

 

 

In questa foto dove si vede la grafica sul tubo orizzontale, l'occhio dell'esperto nota subito che il collarino reggisella è di Carbon-ti

 

 

Un mese fa sono uscite le prime immagini del telaio "rosso", ma non si notava niente di particolare a parte la grafica.

 

 

Questo telaio Gunn Rita Dahle se l'è portato in Italia insieme a quello "lavanda" e l'ha usato per provare gli ultimi 50km della Tiliment Marathon, che domenica 22 aprile assegnerà il titolo continentale marathon.

 

Merida Big.Nine Gunn Rita Dahle

 

Ieri sono emerse interessanti novità, dopo l'ultimo post della vichinga. Davamo per scontato che la bresciana Carbon-ti fornisse più o meno gli stessi materiali che fornisce a Specialized Racing, ossia perni passanti, collarino reggisella e tappo della serie sterzo. Abbiamo scoperto che quest'ultimo è invece marchiato Merida mentre gli altri due effettivamente ci sono (Carbon-ti X-Lock e X-Clamp 3).

 

Merida Big.Nine Gunn Rita Dahle

 

La vera grande novità è rappresentata dalle ruote, Carbon-ti ha consegnato a Gunn Rita Dahle un set delle sue nuove e superleggere ruote X-Wheel MountainCarbon nella versione XC25, il numero in millimetri indica la larghezza del canale del cerchio. Hanno un peso da primato, circa 1.210 grammi. Erano state presentate la scorsa estate a Eurobike. (Tutti i dettagli)

 

 

Su questa Merida Big.Nine c'è un ultimo dettaglio che ci intriga, che reggisella monta, dalle trame non sembra uno dei soliti modelli ma uno super leggero. Purtroppo non c'è una foto dove lo si possa vedere bene, quindi il dubbio resta e anche la curiosità.

Altre News