La BMC Fourstroke 01 di Andrea Tiberi

Abbiamo analizzato e fotografato nel minimo dettaglio la full svizzera messa a disposizione del Top rider della Val di Susa, dal team NOB Selle Italia

 

LE RUOTE CYP WHEELS

 

Sulla sua Fourstroke 01 Andrea Tiberi ha il privilegio di montare ruote montate a mano da Cyp Wheels, azienda varesina che ha customizzato i cerchi con grafiche che riportano il suo nome di #IronTibi.

 

Cyp Wheels

 

I cerchi che sono in fibra di carbonio 3K Twill Weave semi opaco, hanno il canale interno da 24 mm simmentrico mentre l'altezza esterna è di 30 mm. L'altezza invece misura 19,8 mm.

 

Cyp Wheels Andrea Tiberi

 

I mozzi sono Cyp Wheels made by Tune mentre i 32 raggi a testa tonda sono Sapim CX Ray incrociati in seconda. I nipples sono in alluminio come pure le valvole ultralight che sono di colore nero.

 

Cyp Wheels Andrea Tiberi

 

Questa coppia di ruote pesa 1.420 gr. +/- 15 gr (32 raggi, | compreso nastro e valvole)

 

LE GOMME VEE TYRE CO.

 

Da questa stagione il team NOB - Selle Italia si è affidata al marchio Vee Tyre Co., approfittando del fatto che Andrea Tiberi è tester ufficiale e collabora con l'azienda tailandese, nello sviluppo dei prodotti. 

 

Sulla BMC Fourstroke 01 che abbiamo fotografato #IronTibi aveva montato sull'anteriore la gomma Vee Tyre Co. Rail Escape 29x2.25'' con doppia mescola DCC che è più dura nella parte centrale per migliorare scorrevolezza e durata mentre lateralmente  è più morbida per un grip ottimale nelle curve, 120 i TPI della carcassa e ovviamente sono Tubeless Ready.  

 

Vee Tyre Rail Escape

 

Hanno un profilo centrale aggressivo che garantisce velocità ed aderenza su fondi sconnessi mentre lateralmente è studiato per permettere al biker di affrontare le curve in sicurezza ed a grande velocità. Guardando il sito del produttore deduciamo che pesano più di 700 grammi, leggiamo anche che sono consigliati su cerchi che hanno una larghezza tra 20 e 25 mm.

 

Vee Tyre Co. Trail Escape

 

Sulla ruota posteriore è invece montato un copertone Vee Tyre Co. Rail Tracker da 29x2.20'' e con le stesse caratteristiche tecniche dei Rail Escape. Hanno la spalla "Skinwall", ossia in colore chiaro per un look vintage.

 

Vee Tyre Co. Rail Tracker

 

Il design del battistrada garantisce trazione e al tempo stesso bassa resistenza al rotolamento.

 

Vee Tyre Co. Rail Tracker

 

SELLA E REGGISELLA

 

Dal momento che Selle Italia è uno dei due principali sponsor della squadra, la sella non poteva che essere la Flite Carbon Team Edition Flow che ha una colorazione che si abbina perfettamente alle grafiche della BMC Fourstroke 01.

 

Sella Selle Italia Flite Flow team edition

 

Ha lo scafo realizzato in materiale composito di nylon, contenente il 30% di carbonio, i binari in titanio e pesa 206 grammi. Ha il canale centrale forato, da questa caratteristica arriva la designazione Flow. Sul sito di Selle Italia viene indicato un prezzo consigliato di 159 euro, ma on line la si trova a prezzi scontati.

 

Selle Italia Team Edition

 

Infine il tubo reggisella è Pro Tharsis XC che è realizzato in carbonio UD ed ha una finitura esterna opaca. A seconda dei diametri scelti, questo accessorio, lungo 400 mm, pesa circa 200 grammi.

 

Reggisella PRO Tharsis XC Carbon


Altre News