La Lee Cougan CrossFire Air team del Soudal - Lee Cougan MTB Racing Team

Il telaio full carbon CrossFire è la novità del catalogo Lee Cougan 2017. La full del team quest'anno monta ruote con cerchi da 27mm (canale interno), nuovi freni, trasmissione a 12 velocità, cambiano anche piega e attacco manubrio. Cruel components è presente con perno passante e corona. Interessanti da vedere le pulegge di ZeroFactory.

Il Soudal - Lee Cougan Racing MTB team, come vi abbiamo raccontato nei giorni scorsi, quest'anno ha fornito nuove biciclette ai suoi 5 top rider elite: Daniele Mensi, Cristian Cominelli, Luca Ronchi, Stefano Valdrighi e Giovanni Chiaiese.

 

Lee Cougan CrossFire Air Team

 

Stardue Srl ha messo a disposizione della formazione con base in Toscana, due mountain bike Lee Cougan per le gare (Rampage e CrossFire in versione Air Team) e una bici da strada Basso per gli allenamenti. Le bici sono montate con la componentistica fornita dagli sponsor e le novità non mancano.

 

Lee Cougan Rampage Air

 

TELAIO LEE COUGAN CROSSFIRE AIR TEAM

Visto che la grande novità del catalogo 2017 di Lee Cougan è la CrossFire Air 29, è quest'ultima che vi presentiamo in questo lungo e dettagliato articolo.

 

Lee Cougan CrossFire Air Team

 

Il telaio full suspendend, con 100mm di escursione, è completamente nuovo pur mantenendo lo stesso nome (CrossFire), che contraddistingue le bi-ammortizzate da cross country. L'aggiunta dei termini "Air" (lo shape del tubo orizzontale è molto schiacciato e aerodinamico) e "Team" ci fanno subito capire che siamo di fronte al "top" della produzione Lee Cougan. 

 

 

Anche il processo produttivo del telai "Air" si contraddistingue da quelli standard. Ce lo spiega Paolo Sandini, di Lee Cougan Italia: "La pressione di gonfiaggio del sacchetto interno allo stampo del telaio è in questi due casi (Rampage Air e Crossfire Air) maggiore rispetto allo standard, con la positiva conseguenza che il materiale che rimane come struttura è sottile ma resistente. Le resine sono schiacciate fortemente sul bordo dello stampo allo scopo di assottigliare e compattare più possibile la struttura del telaio".

 

 

Le forme di questo nuovo telaio sono completamente diverse, dal modello precedente. Balzano subito all'occhio di un'esperto, l'orizzontale molto piatto che riprende le forme di quello della Rampage e il posizionamento dell'ammortizzatore che ora è posizionato verticalmente vicino al piantone e non è più orizzontale sotto il top tube.

 

Lee Cougan CrossFire Air Team

 

Sono cambiati anche i materiali, dal momento che per produrre il CrossFire Air Team, i tecnici di Lee Cougan ora utilizzando carbonio Toray T700, con fibra iniziale 3K.

 

Lo schema della sospensione posteriore è a quadrilatero con l'Horst Link posizionato nei foderi bassi in prossimità del perno ruota. Questo sistema è finalizzato ad inibire quanto più possibile la pedalata dal tiro catena e la sospensione dagli effetti della frenata posteriore. L'ammortizzatore con 100mm di escursione, è azionato da un bilanciere fulcrato sul piantone stesso, ciò può aiutare a compattare la struttura e a ridurre al massimo le flessioni. Il bilanciere è in carbonio.

 

Rispetto al vecchio modello, ora il baricentro è spostato più in basso, quindi è cambiata la distribuzione dei pesi, con evidenti vantaggi in termini di maneggevolezza.

 

 

Sulla ruota posteriore è montato un mozzo Boost 12x148 mm, questo permette di montare una ruota che ha una campanatura dei raggi aumentata e di conseguenza è più rigida. Altri due vantaggi: si accorcia il carro e aumenta lo spazio per alloggiare copertoni più larghi. Davanti il mozzo è invece un tradizionale 15x100mm, questo però solo nella versione "custom" per il team, dal momento che Formula non ha ancora a catalogo la versione Boost della sua forcella 33. Invece in tutti i modelli, commercializzati da Lee Cougan, davanti c'è sempre il mozzo Boost da 15x110mm.

 

L'ultimo dato riguardante il telaio, le geometrie: in taglia M il carro  è lungo 440mm, l'orizzontale 610mm, l'angolo tubo sella virtuale 74,7° mentre l'angolo di sterzo ora è di 69,8°.

 

TRASMISSIONE CON POWER METER SRM E ALCUNE "CHICCHE"

La trasmissione è sempre una monocorona marchiata SRAM ma mentre l'anno scorso era a 11 velocità, quella montata ora è la versione Eagle dell'XX1, quindi ha 12 velocità e la cassetta 10-50t.

 

Trasmissione SRAM XX1 Eagle con power meter

 

Sulla guarnitura per il secondo anno consecutivo è montato il misuratore di potenza (Power Meter) SRM, che tramite il display (Power Control PC8) da posizionare sul manubrio, permette agli atleti di leggere in real time tutti i parametri trasmessi dai sensori (potenza, cadenza di pedalata, velocità, battito cardiaco, consumo energetico, altitudine).

 

SRM PC8

 

Guardanto la trasmissione con maggiore attenzione si notano due particolari molto importanti. La corona ovale VO (70 gr.) è marchiata Cruel Components, azienda di Triggiano in provincia di Bari. E' nata dalla passione di Adriano Crudele per il ciclismo. Dal momento che l'azienda di famiglia (Officine Crudele) ha un' esperienza di 60 anni, nel settore della metallurgia e della meccanica, ha già in casa tutto il know how per produrre componenti per il settore ciclo.

 

Pulegge - Zero Factory

 

Non passano inosservate le 2 pulegge di Zerofactory, azienda varesina che è presente anche sui componenti della trasmissione con il suo trattamento anti attrito chiamato Zerocoating. Lo scopo del suo utilizzo è quello di aumentare la scorrevolezza.

 

SISTEMA AMMORTIZZANTE

Quando c'è un prodotto che funziona ed è affidabile, non ci cambia. Per questo motivo  la forcella è sempre la collaudata 33 / Thirty Three 29'' di Formula. Il nome non è stato scelto a caso, indica che ha gli steli da 33mm in lega di alluminio 7075 anodizzato di colore bianco.

 

Forcella Formula 33

 

Da segnalare i perni passanti 15x100 anteriore e 12x148 posteriore che sono forniti da Cruel Components. Sono in alluminio 7075 T6, la chiusura avviene tramite una vite Torx 25 in titanio grado 5.

 

 

L'ammortizzatore è invece il Fox Float Trunnion con 100 mm di escursione.

 

 

 

FRENI SEMPRE FORMULA MA ORA SONO ARRIVATI I "CURA"

Freni Formula Cura

 

Il sistema frenante è sempre fornito da Formula solo che quest'anno al posto degli R1 Racing, la squadra ha scelto i nuovi "Cura" un modello pensato per l'All Mountain - Enduro ma che a quanto pare anche nel cross country ha trovato il suo bacino di interesse dal momento che oltre al Soudal Lee Cougan Racing team, sono stati scelti anche dal team Trek Selle San Marco.

 

Freni Formula Cura

 

I Cura pesano di più degli R1 Racing (359 gr. contro 267 gr.) ma chi li ha provati dice che sono un nuovo sistema frenante più potente. Hanno 2 pistoncini e le leve sono in alluminio forgiato con una finitura di colore opaco. I dischi montati sulla CrossFire Air Team sono entrambi da 160 mm.

 

Freni Formula Cura

 

Per chi, come le squadre, fa parecchia manutenzione all'impianto frenante, Formula ha creato la valvola Speed Lock che permette lo sgancio e l'aggancio del tubo dalla pinza, in qualsiasi momento, senza perdita di fluido o introduzione di aria all'interno dell'impianto. Inoltre, come optional, usato anche dal team, c'è il collarino Mix Master che permette l'attacco diretto dei cambi SRAM e Shimano.

 

COCKPIT

Ritchey WCS carbon

 

Se l'anno scorso il cockpit, ossia attacco manubrio e piega erano targati FSA, nel 2017 si è deciso di cambiare, dotando la bici di materiale Ritchey in carbonio della linea WCS. Il manubrio è da 720 mm, le manopole sono invece le stesse della passata stagione, le Campa Bros.

 

Ritchey WCS carbon

 

NUOVE RUOTE MICHE E COPERTONI MAXXIS

Arriviamo alle ruote e quì il discorso è molto interessante. che saranno utilizzate in questa stagione sono le Miche 999 Carbon 2017 Team Issue. E' un nuovo modello non ancora presente a catalogo. Cosa cambia rispetto alle 999 Pure Race? Il  cerchio è sempre in fibra di carbonio a profilo asimmetrico ma il canale interno è da 27mm diversamente dai 23mm dei 999 Pure Race. Inoltre pesano 1.370 grammi, quindi sono più leggeri di una trentina di grammi.

 

Ruote Miche 999 Carbon 2017 Team Issue

 

I 24 raggi Sapim, sono sempre a testa curva e incrociati in seconda sono 24. I mozzi che sono realizzati in casa Miche, hanno il corpo in carbonio e le flangie in alluminio 7075 T6. Dettaglio non secondario, queste ruote sono state adattate alla Lee Cougan CrossFire che dietro ha il mozzo Boost (12x148) mentre davanti è standard (15x100).

 

Mozzi Miche

 

Un dato da evidenziare è che l'azienda di San Vendemiano (TV), realizza tutte le ruote in Italia e ha un'attenzione "maniacale" per la qualità del loro assemblaggio. 

 

Ruote Miche 999 Carbon 2017 Team Issue

 

Su di esse, la squadra ha montato i pneumatici Maxxis Ikon 29 da 2.2'' che sono all terrain, ossia si adattano a tutti i tipi di terreno. In alternativa, quando c'è fango vengono montate le Beaver

 

Ruote Miche 999 Carbon 2017 Team Issue

SELLA E REGGISELLA

Quest'anno Stefano Gonzi, team manager del Soudal Lee Cougan Racing team, per la scelta della sella si è affidato a Prologo ed il modello è la Nago Evo X10 CPC, dotata di CPC (Connect Power Control), che è perfetto per i bikers che partecipano alle marathon. Dal momento che devono restare in sella per parecchie ore, il sistema attutisce urti e vibrazioni aumentando di conseguenza il confort.

 

Sella Prologo Nago

 

Diveramente dalla front Rampage Air Team che utilizza un reggisella Ritchey WCS Carbon, sulla CrossFire è stato montato un FSA SLK Carbon.

 

Collarino reggisella Cruel Components

 

Il collarino reggisella con doppia chiusura è invece quello di serie presente sulle Lee Cougan CrossFire. 

 

QUANTO PESA

Messa sulla bilancia, in taglia M, la full del Soudal Lee Cougan Racing Team ferma l'ago della bilancia su 10,5 kg.

INFO

Se siete interessati alla Lee Cougan CrossFire Air, ecco il link: www.leecougan.com

Altre News