La Rampage Air del Reparto Sport Lee Cougan

Oggi proseguiamo nella presentazione delle bici dei top team, illustrandovi la Rampage Air che è utilizzata quest'anno dai top rider del Reparto Sport Lee Cougan Professional Cycling team, la formazione che tra le sue fila schiera il colombiano Diego Alfonso Arias Cuervo, Luca Ronchi, Adriano Caratide, Mattia Setti e Costanza Fasolis.

 

 

Si tratta del nuovo modello di hardtail che era stato presentato lo scorso giugno, alla squadra di Carignano (TO) è stata fornita nell'aggressiva colorazione arancio associato al nero utilizzato per il logo e per contornare la scritta Lee Cougan.

 

 

IL TELAIO

 

Rispetto al telaio Rampage, tutt'ora presente nel catalogo Lee Cougan, la Air è la sua evoluzione. I tecnici Lee Cougan hanno ascoltato le opinioni dei loro rider, giungendo a questo risultato. Ha il tubo orizzontale e i foderi alti che ora si presentano sottilissimi per garantire migliori prestazioni in gara. Il materiale utilizzato per la sua costruzione è sempre il carbonio, la struttura portante utilizza l'1K (ossia 1000 filamenti, le minuscole fibre che compongono un'intreccio) mentre lo strato superficiale è in unidirezionale.

 

 

Le geometrie sono rimaste invariate, il carro posteriore (chainstay) è lungo 441mm, l'angolo di sterzo 70° e quello del tubo sella 73°. Nella taglia M, l'orizzontale (top tube) è lungo 610mm e il piantone 483mm. In taglia S, Lee Cougan dichiara un peso pari a 920 grammi.

 

 

Nota curiosa da segnalare. Sul tubo orizzontale, in prossimità della serie sterzo, si nota un adesivo con l'immagine di un'impronta e un numero, in questo caso 2-15. E' un'iniziativa del Reparto Sport Lee Cougan per caratterizzare le bici dei propri atleti. Il numero 2 indica che è la seconda delle 15 bici che ha in dotazione la squadra.

 

FORCELLA

 

 

Il sistema ammortizzante arriva dalla taiwanese RST (Rapid Suspension Technology), la forcella adottata è la Reveal nella versione speciale Reparto Sport Lee Cougan Edition. Ha grafiche personalizzate e modifiche tecniche effettuate da Andrea Milano (tecnico del team), studiate con la casa madre. Ha 100mm di corsa, cannotto e steli da 32mm in alluminio con trattamento anodizzato.

 

Le personalizzazioni hanno riguardato la scorrevolezza, quindi per avere una forcella più morbida nell'affondamento. Le modifiche hanno di conseguenza interessato i para olio, para polvere, le spugne e l'olio presente nei foderi.  Vi sono stati interventi anche sulla cartuccia

 

TRASMISSIONE E GUARNITURA

 

 

La Rampage Air monta il cambio SRAM XX1 mentre la guarnitura, dotata di monocorona, è la K1 realizzata dalla milanese Ari. Ha le pedivelle realizzate in lega di alluminio speciale aeronautico. Lo spider può ospitare corone con una dentatura minima di 30 denti. I pedali sono invece i Ritchey WCS XC che pesano 298 grammi.

 

 

COCKPIT

 

Sulla zona manubrio troviamo l'attacco Deda Superleggero in lega di alluminio 7050, dotato di viti in titanio, la piega in carbonio è invece la CTK Light. Le leve sono quelle dei freni SRAM X0.

 

 

Sulla parte sinitra del manubrio è installato anche il comando remoto della forcella RST.

 

 

I grip SIO2 Extralite, ossia le manopole sono di Bike Ribbon un nome inglese ma in realtà l'azienda che li produce è la brianzola Spirale, con sede a Carate Brianza. Se notate hanno la particolarità di avere dei microfori.

 

 

RUOTE E COPERTONI

 

 

Le ruote sono un prodotto del nostro made in Italy,  le Miche che sono fabbricate a San Vendemiano in provincia di Treviso. Al Reparto Sport Lee Cougan è stato fornito il modello al vertice della gamma, le 999, le ruote con cerchi in fibra di carbonio, appositamente progettate per XC e Marathon. Hanno 24 raggi in acciaio inox nero su entrambe le ruote mentre i mozzi realizzati in casa da Miche, sono realizzati in lega di alluminio 6061.

 

 

La coppia pesa circa 1.330 grammi.  Quando escono in allenamento gli atleti del team usano invece le 988 che hanno il cerchio in alluminio.

 

 

Su queste ruote sono montati gli pneumatici francesi Michelin nelle versione Wild Racer da 2.10 che si adatta a quasi tutti i tipi di terreni. In caso di bagnato vengono utilizzate le Wild Mud da 2.0

 

 

Infine la sella è fornita dal Selle Italia che ha passato al team il modello SLR team edition. E' montata sul tubo sella FSA K-Force, realizzato in carbonio e dotato della testa in lega.

 

IL PESO

 

Concludiamo questa presentazione della Rampage Air con l'ultimo dato che in Italia è l'elemento che condiziona un pò tutti i ciclisti a volte con ragione a volte senza motivo, perchè poi per spingere la bici, non basta che sia leggera, ma servono le gambe. Quella di Diego Arias, che ha il telaio di taglia S, messa sulla bilancia fa segnare una pesata di 8,90 kg.

 

 

INFO


www.repartosportleecougan.com

www.leecougan.com

Altre News