Scott: The Carbon Experts, scopriamo il mondo del carbonio

E' stato realizzato un sito, anche in italiano, nel quale Scott spiega come produce i suoi telai in carbonio.

Scott, la multinazionale svizzera con sede a Givisiez, ha lanciato un nuovo sito, chiamato The Carbon Experts, appositamente studiato per fare scoprire agli appassionati il processo di sviluppo e lavorazione attraverso il quale la fibra di carbonio si trasforma in un telaio. Il bello è che è tutto scritto in italiano.

 

Ecco quanto scrive Scott:

 

 

Da una semplice fibra

Non tutto il carbonio è uguale

 

Tutti conoscono le fibre HMF. Per i nostri telai di alta gamma noi utilizziamo le fibre HMX che sono il 20% più rigide rispetto a quelle HMF. Questo materiale unico ha permesso ai nostri ingegneri di creare bici non solo leggere ma con caratteristiche di guida ineguagliabili.

 

Preparazione degli strati...

 

Per realizzare un telaio sono necessari 200 pezzi di carbonio di diverse dimensioni. La precisione nel loro posizionamento è la chiave del nostro successo e una garanzia di qualità.

 

 

IMP - preparazione....

 

IMP, o Integrated Molding Process, è un processo sviluppato dagli ingegneri SCOTT attraverso cui i tubi del telaio sono creati in un unico step. Questo processo permette di ottimizzare l'utilizzo degli strati di carbonio rendendo la struttura più leggera.

 

 

Lavorazione...


L' Integrated Molding Process è il risultato di oltre 20 anni di lavoro nel campo della lavorazione delle fibre di carbonio. Per realizzare il prodotto finale le parti del telaio con tolleranze critiche vengono lavorate per un montaggio perfetto.

 

 

Test...

 

Durante le valutazioni del controllo qualità i telai sono sottoposti a rigorosi test. I test sulla resistenza sono effettuati per garantire la durata nel lungo periodo.I test a cui il telaio deve resistere sono 200 volte la potenza che una persona potrebbe infliggere.

 


Il telaio è pronto

 

Una forma perfetta merita colori e design alla sua altezza. Per garantire l'aspetto così accattivante delle bici SCOTT scegliamo i migliori designer. Ogni adesivo viene applicato a mano e rivestito con un rivestimento trasparente per proteggere la finitura.

 

 

Ecco il link al sito dove si può leggere il testo completo ma dove c'è anche un bel video esplicativo di poco più di 4 minuti dove si vede molto chiaramente tutto il processo di produzione di un telaio Scott: http://carbonexperts.scott-sports.com/it/index.html

Altre News