CLASSIFIED LANCIA IL SUO POWERSHIFT PER LA MTB, UN DERAGLIATORE DENTRO AL MOZZO

In Belgio l’idea di avere un moltiplicatore dei rapporti non è passata di moda, Classified lancia il suo sistema Powershift per la mountain bike, con ingranaggi interni al mozzo e un moltiplicatore di rapporti che aumenta il range fino al 530%. C’è anche il peso…

Sono passati poco meno di tre anni da quando la start up belga Classified ha lanciato il suo sistema di cambiata Classified Powershift, visto inizialmente su biciclette gravel, lo avevamo anche provato su una Titici All-In.

 

 

In occasione del Bike Connection Agency Winter Edition di questo inizio anno però è stata presentata per la prima volta anche la versione mountain bike. Visivamente tutto rimane nascosto, ben coperto dalle convenzionali trasmissioni 1x a cui viene abbinato. Dentro al mozzo posteriore però si realizza la "magia".

 

Classified Powershift mountain bike

 

COS'È IL CLASSIFIED POWERSHIFT

Il Powershift è un sistema di cambiata che lavora in maniera combinata proprio con la trasmissione della propria mountain bike, con una comunicazione wireless del comando specifico Classified che interagisce attraverso un sensore che riceve e moltiplica il rapporto in maniera elettronica.

 

Classified Powershift mountain bike

 

Con il Classified Powershift si riesce ad avere una scala di rapporti che va ben oltre a quella offerta dalla cassetta, con un range equiparabile a quello delle trasmissioni 2x, sostituendo però il deragliatore anteriore e quindi minore esposizione dei pezzi meccanici.

 

 

CARATTERISTICHE DEL POWERSHIFT

Il Classified Powershift adesso è stato adeguato alle 12 velocità delle trasmissioni per mountain bike portando il range di sviluppo a 530%. Classified ha sviluppato una cassetta da mtb 11-40 abbinato al proprio sistema interno che insieme portano lo sviluppo al rapporto più elevato sul mercato. All'interno del mozzo è presente un moltiplicatore che ottimizza la cambiata riducendo gli step tra i diversi pignoni. Questo meccanismo interno viene attuato elettronicamente attraverso il ricevitore che è presente sull'asse ruota.

 

 

COME FUNZIONA

La start up Classified ha introdotto un nuovo sistema di cambiata con attuazione elettronica che in 150 millisecondi permette un salto del 46% del range, vale a dire circa 2-3 rapporti anche sotto sforzo, fino a una potenza massima di 1.000 Watt.

 

Classified Powershift mountain bike


Classified per la MTB ha introdotto anche il Ringshifter, un minuscolo comando dalle elevatissime performance ed estremamente leggero con cui azionare il Powershift. Il comando essendo wireless ha una batteria interna che può essere ricaricato. Il suo ciclo di vita è di 10.000 cambiate, ma attraverso un cavo magnetico USB torna alla piena efficienza.

 


Nella cambiata il Powershift consente di avere sempre la giusta cadenza di pedalata evitando i grandi salti delle cassette, i 16 ingranaggi interni al mozzo permettono di ridurre quindi le cambiate della trasmissione classica e avere meno incroci nella metà della cassetta. 

 

Classified Powershift mountain bike

 

QUANTO PESA

Il sistema Powershift è scomponibile in cassetta (in un pezzo unico di acciaio), che ha un peso di 248 grammi, il Ringshift pesa 24 grammi e il Powershift pesa 485 grammi, l'Hubshell pesa tra i 125 e 165 grammi sulla base dei raggi utilizzati (28h straight pull o 32h J bend). Il peso totale è di 2.127 grammi (prendendo in considerazione la coppia ruote M25/30 da 1.365 grammi).

 

DISPONIBILITÀ

Classified offre la possibilità di installare il suo sistema Powershift su telai con asse da 148 mm a partire dal 23 maggio con tre possibilità di acquisto. Powershift con mozzo e set di ruote in carbonio, solamente il mozzo con guscio Powershift oppure Powershift senza il guscio del mozzo.

 

QUANTO COSTA

Le tre possibilità elencate prima hanno tre prezzi differenti: per chi vuole acquistare il Powershift con ruote M25/30 il prezzo è di 2.699 euro, il sistema Powershift con mozzo costa 1.549 euro e il Powershift senza il guscio del mozzo 1.449 euro.

 

 

Fotografie ©Mirror Media

Altre News