Da Ceramicspeed le pulegge con 14 denti per l'Eagle di Jaroslav kulhavy

CeramicSpeed è un marchio che è conosciuto al grande pubblico di appassionati di mountain bike perché è uno dei fornitori tecnici del team Specialized Racing di Coppa del Mondo XCO. Dal nome si potrebbe ipotizzare uno dei numerosi brand a stelle e strisce invece l'azienda ha sede in Danimarca ed è stata fondata da Jacob Csizmadia.

 

CeramicSpeed Eagle 14

 

E' uno dei principali produttori mondiali di cuscinetti in ceramica. Nel suo catalogo ha anche la doppia puleggia a 14 denti sviluppata in funzione del cambio SRAM Eagle a 12 velocità. Il nome del prodotto è CeramicSpeed Eagle 14 ed è stato sviluppato in collaborazione con i top rider del team Specialized, sicuramente ci ha messo lo zampino Christophe Sauser, ma nei test pare sia stato coinvolto Simon Andreassen.

 

CeramicSpeed Eagle 14

 

Ai rider erano state fornite due versioni, la prima con una puleggia a 12 denti e l'altra con 14, la seconda versione fatta provare era con tutte e due dotate di 14 denti. I cuscinetti ovviamente sono in ceramica. Il feedback arrivato dagli atleti ha confermato che la soluzione migliore era 14+14 denti.

 

CeramicSpeed Eagle 14 è disponibile sia nella versione in alluminio che in titanio e non è per tutte le tasche... Quest'ultima del peso di 35gr. l'abbiamo trovata in vendita su un sito tedesco a 447,50 euro. Quella in alluminio, disponibile nelle colorazioni nero ed oro, costa un po' meno (327,50 euro).

 

 

In questi giorni Jaroslav Kulhavy ha postato la foto delle pulegge che usa lui, "ovviamente" sono personalizzate con il suo nome e il numero 12 che ricorda l'anno 2012 quando vinse le Olimpiadi a Londra. Idem Annika Langvad, nel caso della danese sono ricordati gli anni nei quali ha vinto il titolo mondiale.

Altre News