SRAM Eagle, ora arriva anche il GX a 12 velocità

Sul pianeta terra è appena atterrata l'ultima trasmissione a 12 velocità lanciata da SRAM. Dopo aver presentato sul mercato a fine marzo del 2016 l'Eagle nelle versioni XX1 e X01 oggi è arrivato il giorno del GX con il simbolo dell'aquila.

 

SRAM GX Eagle

 

Quali sono i vantaggi delle 12 velocità

Per chi non ha avuto ancora l'opportunità di provare l'Eagle vi ricordiamo che il pignone a 50 denti, ha risolto una pecca che aveva il "vecchio" XX1.  Ora un agonista può aumentare di due denti la corona e avere comunque un rapporto corto, ben più agile di prima. Invece l'amatore meno allenato, ora con corona da 30 o 32 può avere rapporti agilissimi, come con le vecchie guarniture con doppia o tripla corona che sono quasi scomparse dal mercato.

 

SRAM GX Eagle

 

SRAM GX Eagle per offrire a tutti il piacere delle 12 velocità

Il GX Eagle è di fatto la versione low cost della cambio a 12 velocità, abbinato alla cassetta con pacco pignoni 11-50t.  Avendo un prezzo che è quasi 1/3 di quello dell'XX1, nel 2018 i bikers con budget limitato avranno così l'opportunità di provare di entrare in una nuova dimensione. 

 

SRAM GX Eagle

 

Guarnitura 

La guarnitura dello SRAM GX Eagle ha i denti con il profilo X-Sync 2, un design che garantisce una riduzione dell'attrito ed un'aumento della silenziosità. Le pedivelle sono in lega di alluminio 7000 a differenza di quelle dell'XX1 Eagle che sono in carbonio, in compenso saranno disponibili anche da 165 mm oltre a quelle standard da 170 e 175mm.  Le corone, in alluminio forgiato, sono disponibili con 30, 32 e 34 denti. Si può optare tra un offset (Boost) di 3 mm (52mm line catena) e quello standard di 6 mm (49mm linea catena).

 

Guarnitura SRAM GX Eagle

 

Per quanto riguarda i movimenti centrali c'è la compatibilità con gli standard: GXP, PressFit  GXP, PressFit 30, BB30. Secondo la tabella fornita da SRAM alla stampa, la guarnitura GX Eagle con pedivella da 175 mm e corona da 32 denti, pesa 628 grammi. 133 grammi in più del X01 Eagle (495 gr.) e 163 gr. rispetto al più leggero XX1 Eagle (465 gr.). La differenza, ovviamentela fanno i materiale utilizzati.

 

Deragliatore posteriore

Il cambio è stato ridisegnato rispetto a quello dell'XX1 Eagle ed anche il Cage Lock*** è stato spostato. 

 

Cambio SRAM GX Eagle

 

La differenza la si vede a occhio nudo guardando affiancati il cambio GX Eagle e quello XX1 Eagle.

 

SRAM GX Eagle

 

Catena

 

La catena dello SRAM GX Eagle è stata riprogettata dagli ingegneri tedeschi di SRAM ed ha una nuova falsa maglia Power Lock.

 

Catena SRAM GX Eagle

 

Materiali: Nichel, con la parte interna che ha la finitura nero ossido. 

Tecnologie: Flow Link, Hard Chrome, Powerlock, X-Sync 2.

Compatibile: Solo con cassette 10/50t.

Colori: Nero.

Peso: 270 grammi

Prezzo: 29,00 euro

 

Cassetta

Sulla cassetta si fa sentire molto la differenza di peso. Se il pignone da 50 denti è sempre in alluminio, sullo SRAM GX Eagle gli altri 11 sono in acciaio, diversamente da quelli dell'XX1 Eagle che sono in acciaio al cromo molibdeno ed hanno uno speciale trattamento in nitrato di titanio. 90 grammi di differenza, 450 contro 360. 

 

Cassetta SRAM GX Eagle

 

Velocità: 12
Rapporti del pacco pignoni
: 10x50 (10t, 12t, 14t, 16t, 18t, 21t, 24t, 28t, 32t, 36t, 42t, 50t)

Materiale: Acciaio con il pignone da 50 denti in alluminio

Tecnologie: Full Pin, X-Glide, corpetto XD

Compatibilità: Solo con catena SRAM Eagle

Colore: Nero

Peso: 450 grammi

Prezzo: 200 euro

 

Cassetta SRAM GX Eagle

 

Comandi

A parità di peso (122 gr.) c'è una impressionante la differenza di prezzo, tra i comandi Trigger dello SRAM GX Eagle (35 euro) e quelli della versione premium XX1 Eagle (170 euro).

 

Comandi Trigger SRAM GX Eagle

 

I primi sono in plastica ed alluminio, i secondi utilizzano alluminio e la pregiata fibra di carbonio oltre a viti in titanio.

Quanto pesano lo SRAM GX Eagle in confronto a X01 e XX1 Eagle?

Dalla tabella sotto riportata, emerge che il GX Eagle pesa 300 grammi in più dell'XX1 Eagle, in compenso, costa poco più di 519 euro mentre il secondo costa il triplo.

 

SRAM Eagle confronto pesi e prezzi

Quanto costa lo SRAM GX Eagle? I prezzi componenti per componente.

- Guarnitura con movimento centrale GXP 125 euro, con BB30 euro 145.

- Cambio: 110 euro

- Comandi Trigger o Grip Shift: 35 euro.

- Cassetta: 200 euro.

- Catena: 29 euro.

 

 

L'abbiamo già provato

Al Bike Festival di Riva del Garda, tra la fine di aprile e l'inizio di maggio, SRAM aveva presentato questo nuovo gruppo, in anteprima mondiale. Noi avevamo fatto una breve uscita durante la quale eravamo stati accompagnati, tra gli altri anche da Jérôme Clementz (asso dell'Enduro). Pur essendo una trasmissione che utilizza materiali meno pregiati, rispetto all'XX1 Eagle, ne mantiene però tutte le peculiarità: cambiata precisa, potente, veloce e silenziosa. Quì potete leggere la nostra recensione sulla prova dell'XX1 Eagle.

 

Guardiamoci il video

 

 

 

***Cage lock: Pulsante dal funzionamento molto semplice. Si prende la gabbia, la si porta in avanti, si preme il pulsante del cage lock e a quel punto la gabbia si blocca e la catena resta in tiro. A quel punto il deragliatore penzola e si può togliere senza problemi la ruota posteriore

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