PARAFANGO MTB DA USARE IN INVERNO? UNO SGUARDO ALLA LINEA ZEFAL MUDGUARD

I parafanghi in MTB riducono significativamente la quantità di schizzi dalla ruota anteriore, proteggendo il viso, ma anche zone delicate delle bicicletta. Aiutandoci con la gamma di mudguard Zefal cerchiamo di andare a scegliere quello più adatto a noi.

È di nuovo QUEL periodo dell'anno! Quello in cui (nella maggior parte d’Italia) serve davvero tanta motivazione per uscire in bicicletta perché anche se il tempo è bello e “quasi” caldo, i sentieri sono umidi fangosi e bagnati. 

 


Questo è il periodo in cui qui a PianetaMTB.it iniziamo la transizione della nostra MTB dall'estate all’inverno, andando a modificare alcuni componenti per renderli più adatti alla stagione invernale, tra questi immancabili sono i parafanghi.


Leggi anche - MTB IN INVERNO: 7 MODIFICHE PER BATTERE IL MALTEMPO 

 


I PARAFANGHI… NON SONO TUTTI UGUALI

Montare un parafango è quindi fondamentale, ma quale parafango comprare? Qual è il migliore? Aiutandoci con la davvero ampia gamma di mudguard offerta da Zefal cerchiamo di andare a scegliere quello più adatto a noi. 

 


I parafanghi riducono significativamente la quantità di spruzzi che fuoriescono dalla ruota anteriore, proteggendo non solo il nostro viso, ma anche la borraccia e parte delle zone delicate delle bicicletta come steli della forcella e serie sterzo. Non sono una panacea, ma evitano accumuli importanti.

 

Montare un parafango ti manterrà più pulito, più asciutto ed eviterà che gli occhiali si coprano di sporco riducendo la capacità di vedere chiaramente il tracciato, ma ridurranno anche lo sporco sui vestiti, cosa che darà sollievo al filtro della tua lavatrice. 

 


Quello che dobbiamo ricercare in un parafango è che sia facile da montare, abbia una superficie abbastanza ampia da fornire sufficiente protezione, ma anche lasciare una buona luce tra forcella e gomma. Sia resistente e rigido, ma capace di ritornare alla sua forma originaria in caso di incidente, ma neanche così morbido da svolazzare e creare rumori fastidiosi.

 


LA GAMMA DI PARAFANGHI ZEFAL

Zefal, azienda francese che da 140 anni realizza accessori ciclo, all’interno del suo catalogo ha quasi 40 diverse tipologie di parafango, molte naturalmente dedicate al mondo della mobilità cittadina e della strada, ma guardando con attenzione abbiamo trovato 4 prodotti davvero interessanti dedicati espressamente al mondo della MTB. 

 

Parafango Zefal 2023


DEFLECTOR LITE FRONT

Il Deflector Lite Front è il parafanghino classico che si monta sulla forcella. Ideale da tenere sempre montato perché è molto minimale e leggero, solo 32 grammi.

Protegge il viso dagli schizzi di fango e si può applicare su tutte le forcelle, tranne quelle a steli o archetto rovesciati.  

 

Parafango Zefal 2023 Deflector Lite

 

A differenza dei mudguard classici lo Zefal Deflector Lite ha spoiler laterale per proteggere gli steli della forcella dal fango, inoltre è un po’ più lungo sia nella parte anteriore sia in quella posteriore, cosa che offre maggiore protezione rispetto ai mudguard classici.

 

Parafango Zefal 2023 Deflector Lite

 

Si attacca alla forcella utilizzando 4 fascette, ma nella confezione ci sono anche delle strisce protettive da mettere sotto alle fascette per non rovinare la vernice della forcella stessa.

 

Parafango Zefal 2023


A CHI LO CONSIGLIAMO?

Lo Zefal Deflector Lite è la base della protezione, perfetto per chi cerca un parafango minimale e leggero, che deve affrontare zone non particolarmente bagnate o fangose, oppure che vuole una protezione da tenere montata sulla bici 365 giorni l’anno e che non si rompa dopo poche uscite. Lo Zefal Deflector Lite  è il mudguard che consigliamo al 90% dei rider.

 

QUANTO COSTA?

Lo Zefal Deflector Lite costa solo 9.95 euro

 

Parafango Zefal 2023


SPECIFICHE

Peso: 27  / 32 grammi con fascette

Materiale: Polypropylene

Montaggio: Sulla forcella anteriore – 4 fascette

Dimensioni: 270 x 276 mm

Ruota Ø: 26", 27,5" e 29"

Livello di protezione: minimale

Massima larghezza pneumatico: 3"

 

Parafango Zefal 2023


DEFLECTOR FM20

Chi invece cerca più protezione, ma ancora con un impatto visivo minimo, può scegliere lo Zefal Deflector FM20.

 

Parafango Zefal 2023

 

Si tratta di un parafango che, come dimensioni, rimane piuttosto simile al Lite, ma realizzato in resina PET, un materiale più rigido e pesante, qui siamo infatti a 110 grammi di peso. Le dimensioni sono maggiori (360 x 78 mm), ma permette di montare copertoni fino a 2.6”. Anche la protezione cambia, è infatti molto più ampio lateralmente, cosa che aiuta a proteggere maggiormente il rider e la bicicletta.


Si aggancia alla forcella con 4 strap in velcro forniti di serie, oppure con 4 fascette, scelta che consigliamo perché mantiene più saldo lo Zefal Deflector FM20 rispetto al velcro.

 

Parafango Zefal 2023


A CHI LO CONSIGLIAMO?

Lo Zefal Deflector FM20 è un prodotto pensato per chi pedala tanto in inverno, in zone in cui il fondo è spesso bagnato e fangoso e ha bisogno di una protezione importante, ma che può essere tenuta montata senza problemi per lunghi periodi.

Potrebbe essere anche un prodotto da tenere in garage per i rider enduro/DH che si trovano ad affrontare gare o uscite in giornate particolarmente piovose e hanno bisogno di tenere la visuale il più pulita possibile.

 

 

QUANTO COSTA?

Lo Zefal Deflector FM20 costa 14,95 euro.

 

Parafango Zefal 2023

 

SPECIFICHE

Peso: 110 gr

Materiale: Resina tecnopolimero

Montaggio: Sulla forcella anteriore – 4 fascette o 4 Velcro®

Dimensioni: 360 x 78 mm

Ruota Ø: 26", 27,5" e 29"

Livello di protezione: buono

Massimo. larghezza pneumatico consigliata: 2,6"


DEFLECTOR FM30

Quando il gioco si fa duro i duri iniziano a giocare. Lo Zefal Deflector FM30 è un parafango dalle dimensioni davvero generose (480 x 90mm), ma che rimane interessante per un utilizzo di alto livello in mtb. 

 

Parafango Zefal 2023

 

La forma e le caratteristiche rimangono molto simili allo Zefal FM20, ma il Deflector FM30 è ancora più ampio, soprattutto nelle parte posteriore. La protezione da fango e acqua è davvero elevata e ideale per chi abita in zone montane dove spesso i sentieri sono pieni d’acqua e diventa praticamente impossibile fare un’uscita senza bagnarsi. Compatibile con forcelle da 29” o 27.5” e ospita coperture fino a 3”. 

 

Si aggancia alla forcella utilizzando fascette ricoperte da una protezione morbida che assicura che la vernice sulla forcella sia protetta. 

 

 

Parafango Zefal 2023


A CHI LO CONSIGLIAMO?

Lo Zefal Deflector FM30 è per quei rider che non si fanno fermare da nulla: fango, pioggia, neve, fiumi, loro in bici ci vanno sempre e comunque, ma giustamente lo fanno con un equipaggiamento di alto livello che permetta di divertirsi anche in quelle condizioni. È un parafango importante per dimensioni, ma ancora leggero visto che pesa solo 135 grammi. 


QUANTO COSTA?

Lo Zefal Deflector FM30 costa 16.95 euro.

 

Parafango Zefal 2023


SPECIFICHE

Peso: 135 gr

Materiale: Resina tecnopolimero

Montaggio: Sulla forcella anteriore – 4 fascette

Dimensioni: 480 x 90mm

Ruota Ø: 27,5" e 29"

Livello di protezione: alto

Massima larghezza pneumatico consigliata: 3,0"

 

Parafango Zefal 2023


DEFLECTOR RS75

Se avete necessità di montare un parafango come lo Zefal Deflector FM30, allora sarà meglio premunirsi e pensare di mettere anche un parafango posteriore come il Deflector RS75.

 

Parafango Zefal 2023


Questo è forse il prodotto più interessante di questa carrellata, più che altro perché sono davvero pochi i parafanghi posteriori che si sposano bene con la MTB e con un utilizzo aggressivo e impegnativo. Il fatto che questo parafango stia molto vicino alla ruota  posteriore, e si attacchi ai foderi alti del carro, fa sì che non ci siano problemi con l’utilizzo di reggisella telescopici di qualsiasi lunghezza.


La dimensione è importante, parliamo di una lunghezza di 585 mm e una larghezza di 92 mm, quindi va a coprire gran parte della ruota.

Grazie al sistema di montaggio regolabile in inclinazione si può montare su quasi tutti i sistemi di sospensione, basta che i foderi abbiano uno spessore compreso tra i 16 e i 42 mm, ma permette anche di decidere quanto vicino alla ruota posizionarlo.

 

Parafango Zefal 2023


Anche il peso è piuttosto contenuto, 341 grammi, che considerato il sistema di snodo per adattarlo a qualsiasi bici e la costruzione in materiale super resistente come il polipropilene rinforzato in fibra di vetro, non è niente male.


A CHI LO CONSIGLIAMO

Esteticamente forse non renderà migliore la vostra bicicletta, ma siamo certi che se abitate in zone in cui da novembre a maggio i sentieri sono composti per il 75% di acqua (chi scrive sa di cosa si parla…) questo parafango posteriore Zefal Deflector RS75 è davvero una manna dal cielo. Non è un accessorio da utilizzare in gara, ma per gli allenamenti o le uscite in cui non si vuole tornare a casa ricoperti di fango è davvero molto efficace.

 

Parafango Zefal 2023


QUANTO COSTA?

Lo Zefal Deflector RS75 costa 24.95 euro.


SPECIFICHE

Peso: 341 gr

Materiale: Polipropilene rinforzato in fibra di vetro

Montaggio: Sui foderi alti con sistema MD Fix

Dimensioni: 585 mm x 81 mm to 92 mm

Ruota Ø: 27,5" e 29"

Livello di protezione: alto

Massima larghezza pneumatico consigliata: 2,8"

 

Parafango Zefal 2023

 

BORRACCIA SENSE SOFT NO MUD

Visto che i parafanghi riducono lo sporco, ma non lo eliminano, in questa stagione consigliamo anche di utilizzare una borraccia Zefal Sense Soft No Mud, con cappuccio protettivo. 

 

Leggi anche - BORRACCIA ZEFAL SENSE SOFT 65 NO MUD: CHI PEDALA IN MONTAGNA SA BENE DI COSA PARLIAMO…

 

Zefal Sense Pro no mud borraccia mtb 2023


INFO LINE

Qui trovi il sito ufficiale di Zéfal, in cui si può trovare anche il rivenditore più vicino attraverso la funzione Find Locator.


Altre News