L’AIRFIT, ADDIO FASCIA CARDIO? DAL GIAPPONE UN ADESIVO GIÀ USATO DAI PRO RIDER

L'abbiamo visto su Fabian Rabensteiner, Airfit è un componente che potrebbe rivoluzionare le vostre uscite se utilizzate le fasce cardio. Un adesivo che sostituisce la fascia per il sensore del cardio, che rimane attaccato alla pelle e resiste al sudore…

AirFit lo abbiamo scoperto grazie a Fabian Rabensteiner, il campione Europeo XCM è uno dei pro più attenti alle innovazioni tecnologiche e al Campionato Italiano XCM ha usato proprio questa interessante novità. Che sia finita l'era della fascia cardio che noiosamente scivola verso il basso durante l'attività prolungata in sella? magari non andrà in pensione ma abbiamo scoperto che c'è una soluzione alternativa chiamata Airfit che potrebbe sostituirla.

 

COS'È AIRFIT?

Airfit di fatto è un supporto adesivo per il sensore della frequenza cardiaca sviluppato a Kyoto, in Giappone. Il sostituto della fascia elastica cardio che si basa su un adesivo dall'ampia superficie e specifico per utilizzo dermico, che collega il vostro sensore per tenerlo attaccato alla pelle nella giusta posizione.

 

Photo ©Alex Luise - Wilier Pirelli

 

QUALI SONO I BENEFICI?

Con l'applicazione adesiva il sensore rimarrà più a contatto con il petto fornendo costantemente dati precisi per il monitoraggio della propria condizione, soprattutto non scenderà verso il basso, e non comprimerà la cassa toracica nelle fasi di massimo sforzo.

Un accessorio che permette di essere dimenticato sotto la maglia garantendo così la possibilità di dedicarsi alla pedalata e alle proprie performance. Ovviamente l'adesivo utilizzato è anche pensato per resistere al sudore e quindi non essere perso durante una sessione di allenamento.

 

 

CON QUALI SENSORI È COMPATIBILE?

Airfit è compatibile con la maggior parte dei sensori in commercio come dichiarato sul sito ufficiale, per esempio Polar, Garmin, Cateye, Bontrager, Sigma, Wahoo, Lezyne e Giant.

 

COME SI METTE

 

DISPONIBILITÀ E VERSIONI

L'Airfit è disponibile in tre diversi pack acquistabili per ora solo attraverso Amazon (almeno per quanto riguarda l'Italia). Il Pro Set è quello per i professionisti, con due elettrodi, una custodia trasparente, 20 strisce adesive standard, 5 strisce adesive PRO, custodia da viaggio e gel conduttore.

 

 

Invece l'Airfit Standard Set si compone di 2 elettrodi, custodia trasparente, 20 strisce adesive standard e gel conduttore, mentre lo Starter Set per provare la sensazione di non avere la fascia comprende due elettrodi, una custodia trasparente, 5 strisce adesive standard e gel conduttore.

 

 

QUANTO DURA AIRFIT?

Il lato negativo della medaglia è che ad ogni uso serve cambiare la striscia adesiva. I kit AirFit vengono venduti con 20 strisce adesive incluse, tranne lo starter che ne comprende solo 5. Ma è possibile acquistare anche le sole strisce adesive separatamente. Quindi, non è indicato magari per gli allenamenti di tutti i giorni, ma pensare di usarlo in gara per massimizzare il rendimento oppure negli allenamenti più importanti dove servono dati precisi, ecco che diventa interessante. 

 

QUANTO COSTA L'AIRFIT?

L'Airfit Pro Set ha un prezzo di 81 euro, lo standard set di 49,50 e lo starter set di 35,10 euro. Un kit di 55 strisce adesive a 49.50 euro oppure 35 streisce adesive a 29,70 euro. 

 

Altre News