I dilatatori nasali usati nel ciclismo. Fumic e Avancini li avevano alla Cape Epic.

Di fotografie di top riders in gara ne vediamo a centinaia però onestamente alla Cape Epic ci è capitato per la prima volta di vedere due della stessa squadra usare dei dilatatori nasali. Ci riferiamo al Cannondale Factory Racing e i corridori sono il campione di Germania Manuel Fumic e il brasiliano Henrique Avancini.

 

 

MA COSA SONO E A COSA SERVONO I DILATATORI NASALI NELLO SPORT?

Il dilatatore anatomico nasale, solitamente disponibile in tre misure, va inserito nelle cavità del naso e secondo il produttore italiano DAN Air riporta l'angolo delle valvole nasali a 15° come se il setto nasale fosse perfetto. Serve per incrementare il flusso di ossigeno inalato e viene usato sia dagli sportivi perché danno la sensazione di respirare con maggiore facilità ma lo usano anche le persone che russano. 

 

 

I dilatatori nasali dopo essere stati usati in gara, devono essere lavati con acqua e si possono usare per circa 12 volte. Su internet, il singolo pezzo, si trova a prezzi variabili tra 13 e 20 euro.

 

 

Diversi altri corridori, come Jaroslav Kulhavy, al posto dei dilatatori hanno usato i cerotti nasali che però sono usa e getta. Costano molto meno, si trovano confezioni da 12 a 20 euro. 

 

 

 

Photo ©Michele Mondini | ©Michal Cerveny | www.dan-air.it

Altre News