Garmin Varia UT800, il fanale intelligente per le pedalate al chiaro di luna

Garmin per i ciclisti che sono costretti a pedalare di sera basandosi solo sulla luce emessa dalla luna, per la loro sicurezza ha recentemente lanciato sul mercato Varia UT800 un fanale che pesa 130 grammi, da posizionare frontalmente sul manubrio oppure in alternativa da alloggiare sul casco ma che deve essere del genere Aero, perchè deve esserci lo spazio fisico per agganciarlo.

 

QUANTI LUMEN GARANTISCE

 

Garmin Varia UT 800 fanale

 

Garmin non ha scelto a caso la sigla UT800, infatti la cifra 800 corrisponde ai Lumen (unità di misura del flusso luminoso) che in questo caso dovrebbero garantire visibilità fino ad una distanza di 1,6 chilometri, quando si pedala di notte oppure quando si deve pedalare attraversando diverse gallerie, come quando ad esempio di fa il giro dei laghi.

 

FANALE / LUCE INTELLIGENTE

 

Il fanale Garmin Varia UT800 è un sistema Smart, termine che nella lingua di Shakespeare significa intelligente. Infatti regola in automatico l'intensità del fascio luminoso in funzione della velocità e delle condizioni di illuminazione. Più alta è elevata l'andatura del ciclista e più lunga sarà l'estensione dell'illuminazione, così da avvertire per tempo l'eventuale situazione di rischio. 

 

Garmin Varia UT 800 fanale - luce

Dimensioni (LxPxA): 96,6 mm x 33,5 mm x 29,7 mm, 44,7 mm con flangia

 

 

Si può impostare scegliendo tra 5 modalità, tutte legate in funzione della durata della batteria.

  • Alta (con durata fino a 1.5 ore),
  • Media (fino a 3 ore),
  • Bassa (fino a 6 ore),
  • Night Flash (fino a 6 ore) e Day
  • Flash (fino a 20 ore).

Disponendo di un ciclocomputer Garmin Edge compatibile ANT+, lo si potrà comandare direttamente dal suo display. Tra le caratteristiche va segnalato che resiste a acqua e neve dal momento che ha un grado di protezione IPX7 ossia riesce a resistere ad un e sposizione accidentale all'acqua fino a 1 metro per 30 minuti

 

Garmin Varia UT 800 fanale - luce

 

E' pensato per chi pedala su strada ma non sono pochi i bikers che per mancanza di tempo sono costretti a fare uscite al buio tra i sentieri.

 

QUANTO COSTA IL GARMIN VARIA UT800

 

Garmin Varia UT800 sarà disponibile, ad un prezzo suggerito al pubblico di 169,99 euro. Si potrà scegliere la versione con la staffa da posizionare sul manubrio, o se si preferisce montarlo sul casco, la confezione conterrà l'apposito supporto. Disponibilità da giugno 2017.

 

INFO

 

www.garmin.com

Altre News