Expobici: La seconda ondata di front da 29 pollici

Expobici, la fiera del ciclo di Padova si è conclusa lunedì dopo tre giorni di esposizioni aperte al pubblico e noi di pianetamountainbike.it abbiamo scattato tantissime fotografie a tutti i prodotti esposti. Le novità e i prodotti visti sono tanti e noi giornalmente cercheremo di farvi vedere tutto quello che siamo riusciti a vedere.  

 

Oggi Vi proponiamo una seconda serie di scatti sulle front da 29 pollici. Ne seguirà una terza serie e nei prossimi giorni uscirà anche una seconda presentazione di mountain bike con ruote da 27,5''.

 

 

Dalla provincia di Venezia, per la precisione da Mellaredo di Pianiga, la Sarto Antonio Telai, che ha una produzione di telai in carbonio di alta gamma per conto terzi, esponeva il modello MT29R del peso di 1.200 grammi. Ecco le sue caratteristiche tecniche:

 

- Valore di rigidità: 110N/mm

- Laminazione esterna: 3K

- Laminazione interna: HR40/M30

- Movimento centrale press fit 89,5

- Serie sterzo 1'' 1/8 1'' 1/2

- Attacco pinza freno Post Mount

- Passaggio guaina cambio interno

- A scelta perno passante o quick release

 

 

Da Puegnago del Garda (BS), l'artigiano telaista Michele Favaloro nel suo stand F.M. Bike, esponeva la sua 29 pollici, la The Animal X 12 con una colorazione che non passava certo inosservata, era infatti dipinta con un lilla milka e con le scritte in giallo. Monta una forcella rigida in carbonio, realizzata direttamente dalla stessa FM Bike.

 

 

Le innovazioni in questo telaio The Animal in alluminio 7003 e in parte in lega di scandio, realizzato con le tubazioni fornite da Dedacciai, sono sostanzialmente quattro. Perno passante Syntace, inclinazione della pinza freno, sciancratura dei foderi verticali e carro accorciato a quota 41,8 (quindi molto compatto). I foderi verticali hanno subito un cambiamento nel disegno della sciancratura. Nella parte inferiore destra, lato catena, è diritto per essere più rigido, invece quello posizionato sulla sinistra, è stato sciancrato dal lato disco, per consentire di far passare la pinza.

 

 

Si tratta di un telaio già collaudato in Coppa del Mondo a Val d'Isère dalla juniores Serena Tasca.

 

 

Il modello esposto era un peso piuma, questa The Animal X12, pesava 8,095 kg. Era montata con i freni Formula R1, guarnitura PMP XPRR con la doppia 38/23, deragliatore anteriore SRAM Rival e posteriore SRAM X0 tuning, cassetta SRAM X0, catena KMC Gold, sella SMP Forma, ruote Disck Racing FM Bike (650 + 780 gr.), copertoni Kenda Nevegal. Il telaio si può acquistare ad un prezzo di 1.200 euro.

 

Domenica 7 ottobre a Cavriana in occasione del Memorial Darra, ultima tappa del Master Mtb, si avrà la possibilità di provarla. Info www.fm-bike.com

 

 

Da Cavarzene Torpado, il brand di Cicli Esperia, dedicato al settore off road, oltre ai modelli top di gamma, ha esposto a Expobici, anche tutte le altre mountain bike che ha in assortimento. Nella foto la Levizir Carbon T90C, montata con gruppo SRAM X9/X7 e forcella Rock Shox Reba SL. Il telaio grezzo pesa 1.300 grammi. Il prezzo di listino è di 2.650 euro. Info www.torpado.com

 

 

Da Fornace Zarattini (RA) Freewheeling, con il suo marchio FRW esponeva in bella evidenza la Syrah Carbon SRAM XX. Telaio in carbonio monoscocca ad alte prestazioni 30Tons High Modulus, forcella Rock Shox SID RL, cambio SRAM XX, componentistica Ritchey Pro/WCS. Peso telaio 1,230 grammi, peso bicicletta 10,29 kg.

 

 

Per chi ha un budget limitato e vuole fare prime uscite in mountain bike, Olympia propone la Master 29'' Peak, con telaio in alluminio 7005, gruppo XT, forcella Rock Shox Reba, ruote DT Swiss M485. Costa 1.485 euro.

 

 

Una delle tante aziende padovane, la Carraro di Villafranca Padovana, esponeva la Setteguadi in versione da 29''.

 

 

 

La Sintesi Flu:x team, la hardtail da 29 pollici con gruppo misto XT/XTR, componentistica Ritchey in carbonio, ruote Ritchey WCS Carbon. Prezzo di listino 5.950 euro.

 

 

La tedesca Felt con la sua Nine 1, con telaio in carbonio, forcella Rock Shox SID RT3, gruppo SRAM X0, ruote Mavic Crossmax ST.

 

 

Completamente rivista la Titici Xplosion che aveva colpito tutti l'anno scorso proprio a Expobici, in quanto sul tubo orizzontale era dotata dell'AVH, l'Anti Vibration Hole, un'inedita asola creata proprio nel tubo orizzontale. Le due lamine orizzontali che formano l'asola, rendono il tubo molto stabile alle torsioni, ma nello stesso tempo smorzano le vibrazioni trasmesse dalla forcella. Quest'anno si presenta sul mercato con un nuovo carro, nato dopo un accurato studio dinamico delle forze: tramissione della potenza, frenata, rigidità torsionale. Un'altra novità è rappresentata dal perno passante 142x12. Di listino questo telaio costa 2.190 euro. Info www.titici.com

 

 

La Cannondale F29 Carbon Ultimate, mtb per racer e puristi della hardtail, nella versione speciale Ultimate. E' superleggera, il telaio è in carbonio ballistic (pesa 1.050 grammi) ed è montata con le ruote rigide in carbonio dell'americana Enve (Twenty9 XC Carbon W/Lefty - raggi DT), che si abbinano alla perfezione con la forcella Lefty Carbon XLR 90. La guarnitura è la Cannondale Hollogram SI SL con una doppia corona 39/26. Comandi e deragliatori SRAM XX e freni Magura Mt8 con dischi da 160 e 140 mm. E' una bici reattiva e maneggevole. 

 

Altre News