TITICI SpeedOne: La single speed di Titici è "trasgressiva". O te ne innamori o la odi.

E' la rivoluzione in casa TITICI abituata alla grafica minimalista, con la SpeedOne invece c'è un'esplosione di colori e la grafica è estrema ed esce dai soliti schemi. E' una bici che esteticamente si ama a prima vista o che non piace proprio. Lo SpeedONE è uno dei pochi telai single speed nativi che offre al posteriore il perno passante da 142.

La Titici SpeedOne ha colpito tutto a Expobici. L'emergente TiTiCi di Castelnuovo di Asola (MN), che anno dopo anno si presenta alla fiera del ciclo di Padova, con stand sempre più grandi, quest'anno esponeva ben sette modelli. Tre nuove 27,5'' e ben quattro 29 pollici, una di queste ultime è poi la novità che vi vogliamo presentare oggi. SpeedONE il nuovo telaio studiato per il mondo del Single Speed, la piccola nicchia delle biciclette che hanno un solo rapporto.

 

TiTiCi che è un'azienda nata nel mondo "racing", conoscendo bene il mondo delle gare, ha notato che una delle ultime tendenze, è quella di inserire la categoria Single Speed, in certe manifestazioni. Ed è proprio sulla ristretta cerchia di questi appassionati che l'azienda lombarda ha focalizzato la propria attenzione.

 

 

Il primo aspetto che colpisce è la grafica che rompe gli schemi in casa TiTiCi, abituata alla grafica minimalista, con la SpeedONE si è passati ad una grafica estrema e trasgressiva, che vuole fare colpo ed è senza compromessi. E' come una ragazza che si trucca per farsi notare e non passare inosservata. O ve ne innamorate alla prima occhiata oppure la odierete.

 

 

Matteo Pedrazzani di TiTiCi per lo studio delle colorazioni, "trasgressive" per il mondo della mountain bike, si è affidato a Manuel Gallina e alla sua Gallo Design. Il grafico bresciano ci ha spiegato un pò come è nato questo progetto. Pedrazzani ha scelto il verde perchè alla base di tutto c'era la colorazione della monocorona. Partendo da una mano di green water melon, è poi intervenuto il "genio" di Gallo Design che si è illuminato ed ha iniziato a tracciare le righe in verde più scuro in prossimità del tubo sterzo.

 

 

Richiamano la velocità. Le parti in grigio metallizzato si rifanno invece alla colorazione della componentistica mentre è stato introdotto il bianco per dare contrasto e rendere meno "pesante" la grafica.

 

 

Infine, il pezzo forte e veramente trasgressivo è peò rappresentato dagli "ovali" che sono stati dipinti con l'obiettivo di creare un effetto tridimensionale vuoto-pieno sicuramente unico e probabilmente mai visto su dei telai.

 

 

Come noterete, Gallo Design è intervenuta, personalizzando anche la colorazione della sella.

 

 

Ora la analizziamo sotto l'aspetto tecnico. Avere un solo rapporto significa passare dalle 130 rpm alle 30 rpm in pochi secondi. Spesso è necessario alzarsi sui pedali e spingere con tanta forza per affrontare strappi anche molto ripidi. Il telaio in carbonio SpeedONE di Titici nasce per offrire la massima resa proprio in queste circostanze, è uno dei pochi telai single speed nativi che offre al posteriore il perno passante da 142.

 

Normalmente sulla stragrande maggioranza di telai SS troviamo i forcellini con l'asola per la tensionatura della catena, ma la rigidità che offre il perno passante, secondo l'azienda mantovana, è davvero tutt'altra cosa, soprattutto dove la forza impressa sul mozzo è notevole. Si tratta dello stesso carro proposto sul telaio Xplosion, un carro nato per l'uso agonistico, che sicuramente garantirà una notevole resa anche nel mondo Single Speed

 

 

C'è la possibilità di montare il cambio sostituendo il forcellino.

 

 

L'attacco della pinza freno, come in tutti i telai moderni è Post Mount e posizionata all'interno del fodero basso. E' fisso e non regolabile, per un miglioramento della tenuta in frenata.

 

 

Il movimento centrale è eccentrico (EBB) e permette la perfetta regolazione della catena. TITICI consiglia l'utilizzo del modello Bushnell Eccentric. Nell'immagine dalle finiture del B.B. si intuisce che la bici esposta era il prototipo.

 

 

Sull'anteriore si nota l'attacco pinza freno e l'asse passante tradizionale con il classico "Quick Release".

 

 

In queste due immagini, si nota la particolare forma appiattita dei foderi verticali del carro. L'obiettivo è quello di offrire maggior confort al biker.

 

 

Secondo TITICI con la SpeedOne si prova la piacevole sensazione che l'insieme pedali, catena, mozzo, telaio siano un corpo unico, reattivo, stabile e preciso. Nella taglia XS, il peso di questo telaio è di 1.250 grammi.

 

 

Di listino, al pubblico, questo telaio TITICI SpeedOne costa 1.890,00 euro. Se la comprerete e sceglierete questa grafica, preparatevi che quando la userete, vi sentirete un'pò al centro dell'attenzione, quando la gente la guarderà.

 

Info www.titici.com


Altre News