Eurobike: Grandi aspettative per le biciclette elettriche

Friedrichshafen (Germania) – Il mercato delle e-bike sarà anche con i modelli 2015 dinamico, interessante e vario. Molte novità che fino ad oggi esistevano solo come prototipi verranno presentate alla Eurobike 2014 (dal 27 al 30 agosto) pronte per entrare in produzione. Il fatto che il produttore di componenti auto Brose abbia recentemente festeggiato nel sito di Berlino l'avvio della produzione di sistemi di propulsione per e-bike è esemplare di un'importante tendenza del segmento e-bike: mentre negli anni passati il mercato dei sistemi di propulsione per e-bike era dominato da un numero alquanto limitato di imprese, il 2015 si presenta più vario.

 

 

Tra le nuove società che operano in questo settore si contano anche nomi famosi: Brose, ad esempio, che si era conquistata con il suo sistema di motore centrale ancora prima della Eurobike molti consensi nel settore è con un fatturato annuo di 5 miliardi di euro uno dei produttori leader di componenti del settore automotive. Alla Eurobike, lo specialista in mountain bike Rotwild e Bulls, un marchio del Gruppo di Acquisto ZEG, presenteranno i loro primi modelli e-bike con motore Brose. Un'altra società famosa è Continental AG, la cui divisione Contitech ha recentemente acquistato un affermato produttore di motori per e-bike tedesco. I prodotti verranno venduti in futuro con il nuovo marchio Contitech.

 

La società, affiliata Continental, aveva presentato alla passata edizione della Eurobike un nuovo sistema di propulsione a cinghia per biciclette. In futuro la società offrirà sia sistemi di propulsione per e-bike sia sistemi di trasmissione a cinghia. Yamaha era stata nel 1993 uno dei primi pionieri nel mercato dell'e-bike, ma prima della fine del secolo si era ritirata dal mercato. All'edizione 2013 della Eurobike 2013 Yamaha si è ripresentata con un proprio sistema di propulsione per e-bike, utilizzato nella presente stagione soprattutto dal produttore di biciclette Giant.

 

 

A partire dal prossimo anno anche il Gruppo Winora, un altro prestigioso produttore di biciclette, utilizzerà i componenti Yamaha: il marchio Haibike offre dal prossimo autunno la nuova linea SDURO che integra il motore centrale Yamaha, con elevata coppia motrice e dimensioni molto compatte, nei suoi modelli sportivi, mountain bike, da cross e trekking. Ma anche gli operatori affermati vogliono richiamare su di sé l'attenzione. Bosch presenterà alla Eurobike non solo il nuovo display Nyon che fornisce al guidatore, a mo' di uno smartphone, diverse informazioni compresa la navigazione, ma collaborerà anche con produttori di componenti per biciclette Shimano, Sram e NuVinci.

 

Il risultato è un nuovo sistema in grado di controllare sia il sistema di propulsione sia il cambio dell'ebike. Quest'anno sono state vendute le prime biciclette elettriche da corsa, per il 2015 si prevede che il numero di modelli di mountain bike con motore elettrico continuerà ad aumentare. I visitatori della fiera della bicicletta vedranno numerose biciclette offroad a sospensione integrale e con pedalata assistita elettrica che grazie al loro peso limitato, alla loro potente meccanica e al loro allestimento di alta qualità non hanno paura neanche di difficili tracciati.

 

 

Nello stand KTM verrà presentata per la prima volta in questa fiera una mountain bike con sistema di propulsione Bosch che con le sue ruote da 24 pollici mira al gruppo dei ragazzi più grandetti, ancora lasciato da parte. Haibike mira invece con le mountain bike con ruote da 27,5 pollici e con un'altezza del telaio di soli 35 cm al target degli adulti di bassa statura e dei giovani. Chi vuole essere il primo a conoscere le nuove tendenze del settore delle e-bike non potrà fare a meno anche quest'anno di recarsi dal 27 al 30 agosto a Friedrichshafen. Anche alla presente edizione saranno presenti oltre 1280 espositori provenienti da 54 paesi con le loro novità della prossima stagione e-bike.

 

La fiera internazionale della bicicletta Eurobike è aperta nei giorni riservati agli operatori da mercoledì 27 agosto a venerdì 29 agosto, dalle 8.30 alle 18.30 e nel giorno aperto al pubblico, sabato 30 agosto, dalle 9 alle 18. L'Eurobike Demo Day avrà luogo il 26 agosto dalle 10 alle 17 ed è aperta solo per gli operatori del settore e per giornalisti accreditati.

 

Per ulteriori informazioni si potrà consultare www.eurobike-demoday.com e www.eurobike-show.com.

Altre News