Eurobike: Day 3. KTM i prezzi delle novità 2014

Friedrichshafen: Eurobike è uno show della bicicletta e i capannoni che ospitano gli stand sono enormi, questa mattina è il terzo giorno di apertua e continuiamo con la rassegna di immagini sulle novità che abbiamo visto.

 

 

L'austrica KTM Bikes ha presentato quattro importanti novità che noi vi avevamo già anticipato a fine giugno dal momento che eravamo stati invitatii al Press Camp. In alto la più importante per gli appassionati di cross county, ossia la Myroon 27 che in taglia 48 pesa 1,175 grammi. E' la sorella più piccola della versione 29er. Tre versioni: Prestige (4.799,00 con gruppo XTR, forcella Fox 32 Float, ruote DT Swiss XR-1501 Spline, componentistica Ritchey WCS), Master (3.299,00 con cambio XTR e forcella Rock Shox RLT) e Elite (2.499,00 con cambio XT e forcella Fox).

 

 

L'azienda di Mattighofen introduce per la prima volta anche un modello entry level in carbonio, ossia la nuova Aera che sarà disponibile nella versioni da 27,5 e 29 pollici Pro (1.999 euro), Comp (1.699 euro). Ha le stesse geometrie e lo stesso tipo di carbonio utilizzato per la Myroon ma le differenze si notano dai particolari. Ad esempio il deragliatore anteriore è agganciato con la classica fascetta e non è Direct Mount (avvitato al telaio), forcellino tradizionale e quick release da 135 mm. Lo sterzo è invece conico, il movimento centrale è Pressfit e gli attacchi dei dischi freno sono Postmount come sulla Myroon.

 

 

La versione 27,5'' è arrivata anche sulla gamma della full Scarp. Si tratta di una full-suspension dalle geometrie e dalle caratteristiche race, carro da 435mm, angolo sterzo di 69,7° e interasse di 1089mm per la taglia 43 (M-17"). Noi l'avevamo provata al Press Camp e la Scarp 27 si era rivelato un mezzo compatto e agile, sicuro e veloce in discesa quanto pedalabile e pronto al colpo di pedale in salita. Merito anche del sistema PDS II che lavora bene e anche ad ammortizzatore aperto non genera particolare effetto bobbing se non ad elevate cadenze. Una full quindi polivalente che potrà dare il meglio di sé nelle competizioni di media e lunga durata. 7 allestimenti di cui 3 per la versione in carbonio e quattro in alluminio. Prezzi a partire da 1.699 per arrivare ai 5.999,00 euro dell'allestimento Scarp 27 Prestige 2F con XTR e sospensioi Fox.

 

 

La Lycan LT per gli amanti delle mountain bike dalle lunghe escursioni. Versione con escursione da 160mm. Due versioni, Lycan LT  271 (3.999,00 XTR e sospensioni Fox) e Lycan LT 272 che è quella che potete vedere nella foto in alto. Costa 2.799,00,  cambio XT, sostensioni Fox, ruote DT Swiss M 1900 Spline. Pesa 13,9 kg. Per quanto riguarda le versioni normali della Lycan con 120mm di travel va segnalato l'arrivo del carro anteriore in carbonio.

 

 

Un paio di curiosità, interessanti da segnalarvi. In alto la prima bicicletta costruita da KTM, un modello progettato per il mercato americano.

 

 

La KTM Ultra nella versione speciale dedicata al cinquantenario dell'azienda.

 

 

Chiudiamo questa presentazione con questa ultima immagine che rende l'idea dei problemi che si possono presentare in fiera. Notate questa e-bike con il filo reciso. Una sgradita sorpresa per KTM, qualche visitatore deve averlo tagliato con una forbice.

Altre News