Ibis Mojo HDR 650B: La prima Ibis con il terzo diametro di ruote

Da Santa Cruz in California dove c'è la sede di Ibis Cycles oggi alle 18:00 c'è stato il lancio mondiale della prima Ibis con le ruote intermedie, ossia le 27,5''. Il nuovo modello si chiama Mojo HDR 650B e si tratta  della sorella gemella della Mojo HDR e l'evoluzione tecnica della sorella minore Mojo HD. In Italia l'importazione è curata dalla 4 Guimp.

 

 

Ecco come viene spiegata da Ibis la nascita di questo nuovo telaio. Con il successo della SL-R volevamo incorporare alcune delle migliorie introdotte nella produzione della più leggera Mojo (più leggera, più robusta, più rigida) nella Mojo più vincente della storia, la HD.

 

 

Allo stesso tempo volevamo migliorare lo spazio per il montaggio di alcuni componenti (deragliatore, cassette a 11 velocità) e smetterla di grattarci la testa alla ricerca di una soluzione per incorporare i supporti ISCG.

 

 

Contemporaneamente abbiamo visto salire l'entusiasmo di molti nostri clienti per le 650b, con molti che hanno iniziato a montare le 27.5" sulla Mojo HD. Non è un fenomeno passeggero con i forum ricchi di commenti interessanti su questa opzione. Abbiamo iniziato ad usare delle HD 140 con ruote da 650b ed è piaciuta a tutti qui in IBIS. Era il momento di iniziare a lavorarci sul serio.

 

 

Movimento centrale troppo alto e poca luce per la ruota posteriore erano i maggiori problemi da risolvere. Ma non eravamo lontani da avere una nuova bici e, una volta messi tutti i dati nel CAD abbiamo lavorato sull'ottimizzazione della consolidata e apprezzata "piattaforma" HD.

 

 

La strada per la HDR era aperta, unendo le migliorie per una buona 650b (luce e altezza BB) con i cambiamenti derivanti dalla SL-R. Ma non volevamo stravolgere il best seller IBIS degli ultimi due anni, la HDR in versione 160mm riprende esattamente la stessa geometria della IBIS più vincente di sempre, la HD.

 

 

Ma non basta, potrete anche utilizzare la HD in versione 160mm con ruote da 27.5" con un semplice accorgimento, un l'imitatore di corsa sull'ammortizatore che riduce a 150mm l'escursione ed impedisce alla ruota di toccare nel tubo sella.

 


CARATTERISTICHE DELLA IBIS MOJO HDR 650B

 

- Materiale: Carbonio

- Ruote da 650b
- 130mm di escursione
- Sospensione dw-link
- Ammortizzatore: Fox Float CTD Adjust Factory Series con trattamento Kashima, 7.875" x 2"
- Peso del telaio con ammortizzatore in taglia media color nero: 2.72 kg
- Angolo sterzo con forcella Fox Float 34 da 140mm: 67°
- Paracolpi in policarbonato opzionale
- Lunghezza carro: 43.1 cm
- Compatibilità ISCG 05
- Asse posteriore Maxle 12 x 142mm
- Attacco per disco 160mm post mount in carbonio
- Tubo sterzo tapered
- Compatibile con Chris King InSet 3 headsets
- Adattatori per forcella 1-?" disponibili
- Compatibile con coperture sino a 2.35" a secondo della marca, modello e tasselli laterali
- Cuscinetti a doppia gabbia e contatto angolare nella biella inferiore (avanti) riducono il gioco laterale rispetto ai cuscinetti tradizionali e non richiedono precarico. Cuscinetti radiali maggiorati - 28mm x 15mm x 7mm (dietro) per una migliore rigidità e minore usura.
- Altezza Mov. Centrale 34.4
- Cavi del deragliatore (se ne usate uno) e reggisella telescopico sul tubo orizzontale.
- Deragliatore Direct Mount

- Colorazioni Reverse Vitamin P, Cobra Blue

- Taglie S, M, L, XL

- Prezzi: Allestimenti SLX 4.990,00 euro, XT 5.990,00 euro, XX1 6.890,00 euro, XTR 7.390,00 euro

 

 

Info www.ibiscycles.com  e www.4guimp.it

 

Altre News