DOGMA F8. L'ottava meraviglia di Pinarello

L’ottava generazione di DOGMA crea un gioco di parole che può diventare un claim pubblicitario perfetto: ottava Dogma...l’ottava meraviglia.

La Pinarello Dogma 65.1 in questi ultimi due anni è stata la bicicletta più titolata del pianeta, vincendo 2 Tour de France, 1 Campionato del Mondo ed oltre 100 corse Pro Tour nel biennio 2012/2013. Un best seller senza precedenti in casa Pinarello, ed è universalmente riconosciuta come benchmark assoluto nel mondo delle Road Bike di altissima gamma. Partendo da questi presupposti, potete ben immaginare quanto sia stato arduo migliorare questa bici cult.

 

 

E’ cominciato così un tavolo di lavoro composto da Pinarello LAB - Team Sky - Jaguar dove ognuno ha portato il suo apporto determinante. Team Sky con i feedback dei suoi atleti, Jaguar per ciò che concerne Aerodinamica, CFD e Wind Tunnel, Pinarello LAB per la parte ciclistica, strutturale e di design. Questa sinergia ha portato alla luce Dogma F8. Il frutto di questo intenso studio/lavoro si può sintetizzare con 4 numeri stupefacenti:

 

12% più rigida

16% più bilanciata,

- 47% di impatto aerodinamico

-120 grammi su telaio e forcella (taglia 54).

 

DOGMA F8 ha raggiunto nuovi dati numerici rilevanti, ma più importante ancora, ha mantenuto lo straordinario feeling di guida Pinarello che ha reso le DOGMA precedenti delle bici insuperabili. Chi sale sulla nuova DOGMA F8, percepirà immediatamente che straordinario lavoro sia stato fatto dal nostro Team, nel creare una bici filante ed aerodinamica senza mai perdere la peculiarità tipica del DOGMA, ovvero quella d’esser una bici potente e reattiva per ogni tracciato”.

 

Fausto Pinarello

 

Siamo molto contenti di avere la possibilità di approfondire il nostro rapporto con Team Sky e Pinarello, mettendo a disposizione il nostro know-how e fornendo così miglioramenti tangibili. La nostra partnership si basa su valori condivisi di performance, innovazione e tecnologia e io rimango entusiasta di come possiamo continuare a lavorare insieme per aiutare a mantenere il Team Sky al vertice del Pro Cycling”.

 

Mark Cameron Direttore di Jaguar Land Global Experience

 

La prima cosa che ho notato nella DOGMA F8, soltanto tenendola in mano, è stata sicuramente il peso, che è una caratteristica importantissima. Appena salito invece, provandola e facendo qualche curva, ho subito percepito la sua rigidità. Spingendo sui pedali la potenza va dritta sulla strada. Non si flette, non si muove…sono impressionato. È sicuramente la bici con la quale spero di vincere un altro Tour De France, ce la metterò tutta per riuscirci.

 

Chris Froome - Team SKY Vincitore del Tour de France 2013

 

La nostra collaborazione con Pinarello è praticamente iniziata ancora prima della nascita del Team, cercavamo un partner tecnico con elevate capacità innovative e lo abbiamo trovato in Pinarello. Nel corso degli anni la collaborazione si è sempre più estesa e dalle indicazioni degli atleti e del nostro staff tecnico sono nati prodotti nuovi e migliorati quelli esistenti. La nuova Dogma F8 è nata da questa strettissima collaborazione che ha coinvolto anche Jaguar per la parte aerodinamica, assieme abbiamo studiato una bici molto più bilanciata, leggera ed aerodinamica.”

 

Carsten Jeppesen - Team Sky Head of Technical Operations

 

Dogma F8, telaio approvato dal regolamento UCI, esordirà al Giro del Delfinato 2014.

Altre News