Bianchi Oltre XR: Il nuovo telaio in carbonio da strada per prestazioni estreme

In Francia oggi Bianchi ha presentato il nuovo telaio HoC (Hors Category) Oltre XR nel Palazzo Beaumont di Pau, nel secondo giorno di riposo del Tour de France, alla presenza del vincitore del Tour 1965 Felice Gimondi, testimonial e leggenda del marchio Bianchi.

 

Oltre XR è un telaio monoscocca in carbonio per prestazioni estreme. La sua accresciuta rigidezza e l'esclusiva geometria racing di Bianchi sono combinate per garantire una rapida accelerazione, massima trasmissione di potenza e un'elevata maneggevolezza.

 

Le grafiche PID (Pure Italian Design) e la performance si fondono in un design orientato alla tecnica. La maggiore leggerezza della Oltre XR si traduce in prestazioni ottimali in salita, e l'aerodinamica è volta ad assicurare le velocità di punta sia nei tratti in pianura, sia in quelli in discesa.

 

La caratteristica più esclusiva è la combinazione fra le fibre di carbonio di altissimo modulo UMS40 e CN60, che ha portato a una riduzione del peso di 30 grammi aumentando però la rigidezza del 20 per cento, rispetto alla Bianchi Oltre originale, già a sua volta ottimizzata per avere la massima trasmissione di potenza con il miglior rapporto fra rigidezza e peso.

 

La Oltre - caratterizzata dalle tecnologie X-TEX, Carbon Nano Tech, Carbon Nano Tube Tech, WMP e UTTS - è il modello di punta della gamma Road Bianchi ed è considerata una delle migliori bici da corsa mai progettate da Bianchi

 

Queste le caratteristiche della Oltre XR:

 

- Sterzo Oversize (1 1/8" - 1.5) per una maggiore rigidità dell'anteriore al fine di migliorare la maneggevolezza e la trasmissione di potenza

 

- BB30 aumenta la rigidezza

 

- Forma e design aerodinamico

 

- Reggisella dedicato dal look integrato

 

- Passaggio cavi interno

 

- UTSS Ultra Thin Seat Stay - foderi posteriori ultra sottili

 

- Tecnologia Carbon Monocoque

 

- Realizzato con fibre di carbonio di altissimo modulo UMS40+CN60

 

- Tecnologia Nano Tubes, evoluzione della Nano tecnologia applicata al carbonio

 

- X-TeX Technology

 

- WMP processo di stampaggio ottimizzato per ridurre il peso

 

- Finitura in carbonio unidirezionale

 

- 7 misure: 47-50-53-55-57-59-61

 

- Peso: 895gr (taglia 55, +/- 5%)

 

Fonte: Comunicato stampa Bianchi

 

Altre News