STRAVA BEACON, ORA È GRATIS PER TUTTI

Una bella novità arriva dall’applicazione più amata dai ciclisti. Il sistema di tracking live sarà libero per tutti, non solo per gli abbonati

Strava rende Beacon, il suo servizio di condivisione della posizione in tempo reale per gli atleti, a disposizione di tutti, indipendentemente dal fatto che si paghi o meno. La condivisione di beacon dall'app Strava era precedentemente disponibile solo tramite abbonamento, che attualmente costa 59,99 euro all'anno. La modifica segue una massiccia spinta alla privacy da parte di Strava introdotta all'inizio di questo mese.

 

 

La condivisione di beacon può essere utilizzata per divertimento, ma soprattutto per la sicurezza, in special modo di chi come noi biker solitamente pedala da solo e in situazioni possibilmente pericolose. La funzione ti consente di condividere la tua posizione in tempo reale con un massimo di tre persone che possono monitorare i tuoi progressi fino al termine. Ricevono un messaggio di testo con un URL univoco che si apre in un browser mobile per mostrare la tua attività in tempo reale (aggiornato ogni 15 secondi). Questa può essere una funzione salvavita per i ciclisti che sono da soli e hanno un incidente in una zona remota.

 

La App non manda nessun messaggio in caso di caduta (come ad esempio ANGi di Specialized), ma segnala ai contatti l'ultima posizione in cui si trova il soggetto, così da indicare agli eventuali soccorsi la zona in cui recarsi. L'unica comunicazione ricevuta dai contatti sarà l'SMS iniziale con il link Beacon insieme a qualunque altro eventuale SMS che invierai durante l'attività. Il link Beacon non include l'orario di arrivo stimato (ETA, "estimated time of arrival"), tuttavia potrai modificare il testo del messaggio  e inserire questa informazione o qualunque altro dato aggiuntivo da comunicare al tuo contatto.

 

GRATUITA... SOLO DALLA APP 

La funzione Beacon sarà gratuita se attivata direttamente sulla App per Smartphone, mentre Strava afferma che la condivisione di Beacon da dispositivi connessi come Apple Watch e i computer da bici Garmin rimarrà una funzionalità a pagamento a causa della complessità del supporto di tali integrazioni.

 

 

COME IMPOSTARE STRAVA BEACON

Per attivare la funzione Beacon di Strava, apri la App sul tuo smartphone. Seleziona Registra sul menu di navigazione in basso. Tocca sull'icona Beacon evidenziata sotto oppure seleziona l'icona dell'ingranaggio nell'angolo in alto a destra e quindi Beacon sulla pagina successiva. Attiva Beacon. Tocca su Aggiungi contatti di sicurezza e segui le istruzioni per consentire a Strava di accedere ai tuoi contatti. Potrai selezionarne al massimo tre.

 

 

Se non desideri concedere l'accesso ai tuoi contatti puoi saltare questo passaggio. Salva le tue modifiche quindi fai clic su Invia messaggio Beacon sulla schermata di registrazione per inviare un messaggio di testo pre-formattato ai tuoi contatti di  sicurezza. Se vuoi, prima di inviare il messaggio puoi modificarne il testo. Avvia la registrazione e i tuoi contatti di sicurezza potranno visualizzare la tua posizione in tempo reale.

 

COME FUNZIONA STRAVA BEACON

Beacon genera un URL unico che puoi condividere con i contatti di sicurezza tramite SMS in modo che possano seguire la tua attività in tempo reale. In base alla potenza del segnale cellulare, la posizione dovrebbe essere aggiornata all'incirca ogni 15 secondi. Dopo l'attivazione lo stato di Beacon continuerà a rimanere attivato ma ti solleciterà a inviare un SMS a ogni nuova registrazione.

 

Anche se Beacon è attivato, i tuoi contatti riceveranno la tua posizione solo se  invierai l'SMS che è stato generato. I contatti di sicurezza che selezionerai all'inizio continueranno a rimanere selezionati fino a quando non li cambierai. Potrai decidere di mandare un SMS in qualunque momento della registrazione facendo clic sull'icona di Beacon e quindi inviando un altro messaggio di testo.

 

 

FUNZIONA SOLO CON LA RETE CELLULARE

Puoi inviare un SMS a uno qualsiasi dei tuoi contatti, che usi o meno Strava. Chi riceve il messaggio può visualizzare la tua attività in tempo reale senza dover scaricare l'app Strava o avere un account Strava, ma ha solo bisogno di accedere a un browser web. per aggiornare la tua posizione Beacon ha bisogno della rete cellulare.

 

Se durante un'attività all'aperto attraversi una zona priva di copertura la tua posizione non verrà aggiornata fino a quando non ti riaggancerai al servizio. Inoltre, Beacon non funziona se è attivata la modalità aereo. Quando Beacon è attivato durante la registrazione la tua posizione potrà essere visualizzata da tutti i contatti con cui condividerai il link citato sopra. Dopo che avrai finito di registrare, i contatti che avranno ricevuto il link non potranno più vedere dove ti trovi.

 

 

Altre News