E' di oggi la notizia che Geax ha reso disponibile una nuova "app" facile da usare, in 6 click, si può conoscere la pressione ideale degli pneumatici della nostra amata bicicletta.
E' disponibile per Mac o Android, su Google Play e in versione Webb App. Si chiama “iTire Pressure” e la si trova al link: www.geax.com/download/app/.
Incuriositi l'abbiamo scaricata subito da Itunes (basta digitare itire) e l'abbiamo testata sul nostro Iphone 4. Essendo rivolta agli appassionati di tutto il mondo è in inglese, ma anche chi non conosce la lingua ma conosce i termini tecnici, si renderà conto che è molto facile da usare.
Vi facciamo un'esempio pratico. La prima videata, vi chiede di scegliere tra pneumatico ROAD (strada) e MTB. Scegliete MTB e schiacciate il tasto presente in basso.
A questo punto dovete inserire 4 valori per calcolare la pressione.
1) La versione (Version): Bisogna scegliere tra a) Inner tube/tubeless ready; b) TNT/UST; c) Tubolar.
2) ETRTO Size. Quì la sigla potrebbe mettere in difficoltà parecchie persone. European Tire & Rim Technical Organization è uno standard comune stabilito dai produttori europei degli pneumatici per stabilire in maniera standard le loro dimensioni. Ad esempio 50-559 vuol dire che lo pneumatico è largo 50 mm ed ha in diametro interno di 559 mm. (A questo valore corrispondono questi pneumatici 26 x 1.90 26 x 1.95 26 x 1.90/2.00 26 x 2.00/2.10). Comunque basta leggere sullo pneumatico o sulla sua scheda.
3) Total Weight. Dovete inserire il peso totale, facendo la somma tra il vostro e quello della vostra bicicletta.
4) Terrain. Dovete indicare su che tipo di terreno pensate di usare i pneumatici. Le opzioni sono tre: 1) Dry/hardpack (secco e terreno compatto e duro); 2 Mixed (misto); 3.wet/loose (bagnato).
A questo punto la app ha tutti i dati e vi fornisce la risposta. Ipotizzando di avere dei Mezcal da 29x2.1, di pesare 70 kg e di avere una mtb che pesa poco meno di 10 kg, e di voler fare un uscita su un tracciato misto, il responso della app è questo: 1,7 bar sull'anteriore e 1,9 bar sul posteriore.
La corretta pressione dell’aria, in una gomma da bici, è molto importante, infatti, lo pneumatico è il solo punto di contatto con il terreno, quello che, per primo, assorbe / trasmette le vibrazioni alla bici e di conseguenza all’atleta. Una pressione sbagliata, impedisce la corretta scorrevolezza della ruota, diminuisce la vita dello pneumatico, aumenta l’attrito con il terreno e non assorbe bene le vibrazioni e i colpi.
A parecchie persone, nel leggere il testo, sarà sorto un dubbio, ma si dice il pneumatico o lo pneumatico ? Ecco cosa dice sull'argomento l'Accademia della Crusca. Per quel che riguarda l'uso dell'articolo (e quindi della preposizione articolata) col sostantivo pneumatico, si può dire che l'alternanza degli articoli il/lo e un/uno (e naturalmente dei plurali corrispondenti i/gli, dei/degli) corrispondono i primi a un registro più familiare, mentre i secondi appartengono ad un uso più sorvegliato della nostra lingua. Niente quindi vieta di usare gli uni o gli altri anche se, nello scritto e negli usi più formali, si ritiene che siano più indicate le forme lo pneumatico, uno pneumatico, gli pneumatici, degli pneumatici.