iTire Pressure: Da Geax l’App per misurare la giusta pressione degli pneumatici

E’ disponibile la nuova App che consente di determinare con precisione la pressione più adatta al tipo di gomma Geax utilizzata

E' di oggi la notizia che Geax ha reso disponibile una nuova "app" facile da usare, in 6 click, si può conoscere la pressione ideale degli pneumatici della nostra amata bicicletta.

E' disponibile per Mac o Android, su Google Play e in versione Webb App. Si chiama “iTire Pressure” e la si trova al link: www.geax.com/download/app/.

Incuriositi l'abbiamo scaricata subito da Itunes (basta digitare itire) e l'abbiamo testata sul nostro Iphone 4. Essendo rivolta agli appassionati di tutto il mondo è in inglese, ma anche chi non conosce la lingua ma conosce i termini tecnici, si renderà conto che è molto facile da usare.

Vi facciamo un'esempio pratico. La prima videata, vi chiede di scegliere tra pneumatico ROAD (strada) e MTB. Scegliete MTB e schiacciate il tasto presente in basso.

A questo punto dovete inserire 4 valori per calcolare la pressione.

1) La versione (Version): Bisogna scegliere tra a) Inner tube/tubeless ready; b) TNT/UST; c) Tubolar.

2) ETRTO Size. Quì la sigla potrebbe mettere in difficoltà parecchie persone. European Tire & Rim Technical Organization è uno standard comune stabilito dai produttori europei degli pneumatici per stabilire in maniera standard le loro dimensioni. Ad esempio 50-559 vuol dire che lo pneumatico è largo 50 mm ed ha in diametro interno di 559 mm. (A questo valore corrispondono questi pneumatici 26 x 1.90 26 x 1.95 26 x 1.90/2.00 26 x 2.00/2.10). Comunque basta leggere sullo pneumatico o sulla sua scheda.

3) Total Weight. Dovete inserire il peso totale, facendo la somma tra il vostro e quello della vostra bicicletta.

4) Terrain. Dovete indicare su che tipo di terreno pensate di usare i pneumatici. Le opzioni sono tre: 1) Dry/hardpack (secco e terreno compatto e duro); 2 Mixed (misto); 3.wet/loose (bagnato).


A questo punto la app ha tutti i dati e vi fornisce la risposta. Ipotizzando di avere dei Mezcal da 29x2.1, di pesare 70 kg e di avere una mtb che pesa poco meno di 10 kg, e di voler fare un uscita su un tracciato misto, il responso della app è questo: 1,7 bar sull'anteriore e 1,9 bar sul posteriore.

La corretta pressione dell’aria, in una gomma da bici, è molto importante, infatti, lo pneumatico è il solo punto di contatto con il terreno, quello che, per primo, assorbe / trasmette le vibrazioni alla bici e di conseguenza all’atleta. Una pressione sbagliata, impedisce la corretta scorrevolezza della ruota, diminuisce la vita dello pneumatico, aumenta l’attrito con il terreno e non assorbe bene le vibrazioni e i colpi.

A parecchie persone, nel leggere il testo, sarà sorto un dubbio, ma si dice il pneumatico o lo pneumatico ? Ecco cosa dice sull'argomento l'Accademia della Crusca. Per quel che riguarda l'uso dell'articolo (e quindi della preposizione articolata) col sostantivo pneumatico, si può dire che l'alternanza degli articoli il/lo e un/uno (e naturalmente dei plurali corrispondenti i/gli, dei/degli) corrispondono i primi a un registro più familiare, mentre i secondi appartengono ad un uso più sorvegliato della nostra lingua. Niente quindi vieta di usare gli uni o gli altri anche se, nello scritto e negli usi più formali, si ritiene che siano più indicate le forme lo pneumatico, uno pneumatico, gli pneumatici, degli pneumatici.

 

Altre News