Quando si acquista una bicicletta, non si sta semplicemente scegliendo un mezzo di trasporto ecologico che promuove un nostro stile di vita più sano e attivo, ma si sta investendo su un mezzo che sarà al nostro fianco per tanti anni.
©BCA Robert Fowler
Ecco perché la garanzia a vita su una bicicletta assume una grande importanza. Non è solo un documento, ma una promessa del produttore di stare al fianco del ciclista per tutta la vita del prodotto. Un impegno non da poco che solo alcuni produttori sono in grado di prendere e lo fanno perché hanno della fiducia nella qualità e nella resistenza della sua biciclette.
Merida che è un colosso a livello mondiale e che in Italia ha la propria filiale con sede a Reggio Emilia, è una di quelle aziende che fornisce una garanzia a vita sulle biciclette che escono dalle fabbriche di Taiwan. Tranne le biciclette da free ride, che hanno una copertura di cinque anni, su tutte le bici a catalogo la garanzia sui telai è a vita, indipendentemente che abbiano il telaio in alluminio o carbonio, che siano bici da strada, gravel o mountain bike.
«Il livello di qualità e di controllo nel ciclo produttivo delle nostre aziende è così alto che da anni abbiamo scelto di applicare la garanzia a vita sui telai Merida - racconta Paolo Fornaciari, CEO di Merida Italy - crediamo che l'acquisto di una nostra bici rappresenti anche una scelta consapevole verso un prodotto affidabile e sicuro con cui pedalare sui sentieri di alta montagna come nelle veloci discese alpine».
COME ATTIVARE LA GARANZIA SULLE BICI MERIDA
Dopo aver acquistato una bicicletta Merida il sistema più semplice per registrare la nostra garanzia a vita è quella di andare sulla pagine dedicata www.merida-bikes.com/it-it/p/service/garanzie-202.html. Basta inserire i propri dati, il modello, il numero di serie che di solito si trova sotto il tubo orizzontale e il negozio dove la si è acquistata e poi cliccare su iscriviti ora.
C'è un'alternativa per chi ha dimestichezza con smartphone e app. Basta andare su Google Play oppure su iTunes e scaricare la app Merida M.O.R.E. Safe. In fondo alla app c'è il tasto garanzie ma la stessa è basata sul sistema Scan for emergency di Merida pensato per la sicurezza dei ciclisti. Si tratta di un pacchetto di quattro QR Code adesivi, disponibile gratuitamente presso i rivenditori Merida, che possono essere applicati sulla bicicletta e sul casco. Si ricevono dopo l'acquisto della bicicletta.
Seguendo la procedura guidata dalla app, si inquadra il QR Code per registrare l'acquisto della nuova bici. I nostri dati vengono associati al QR Code. In questo modo, all'interno della Merida M.O.R.E. Safe in caso di emergenza, se i soccorritori che soccorrono il rider scansionano il QR Code che lui può applicare anche sul casco, hanno le informazioni che servono. Sanno chi è e chi bisogna avvisare.
INFO