LA PRIMA VERA BICI 36 POLLICI, VISTA A RIVA DEL GARDA. È ITALIANA

Bigger is better dicono dall'altra parte dell'oceano, ma sembra che per una volta il concetto sia ben attecchito anche in Italia, anzi in provincia di Brescia, dov'è nata 36pollici, la prima mtb nostrana con ruote da 36 pollici, appunto.

 

bici 36 pollici

 

Qualche anno fa, nel 2016 per l'esattezza, Focus ci aveva scherzato su presentando la sua Big Bird, in pratica una Raven con ruote da 36", ma era il primo di aprile e quello era una trovata pubblicitaria. Eppure già all'epoca in un'officina del bresciano c'era invece qualcuno (un veronese..) che a quel progetto a quell'idea ci stava lavorando davvero, stava nascendo il progetto 36pollici.

 

NASCE 36POLLICI

L'idea è esattamente la stessa, creare una bicicletta con ruote da 36", una bicicletta all'inizio sviluppata con telaio in alluminio e un assetto semi-stradale, pensata soprattutto per le lunghissime distanze su strada, un progetto interessante per esempio per una gara come la RAAM. Questa bicicletta era già stata presentata alla fiera di Verona nel 2019, poi per tutta una serie di inconvenienti, non da ultimo il COVID il progetto era un po' rallentato. Fino a questo 2021 in cui è stata presentata la nuova MTB 36Pollici con telaio in carbonio.

 

bici 36 pollici

 

 

IL VIDEO

Guarda il video e poi se vuoi approfondire continua nella lettura di questo articolo.

 

 

FIBRA DI CARBONIO E TANTE AZIENDE ITALIANE

La MTB 36pollici è un progetto davvero interessante perchè, oltre ad uscire completamente dal coro, è anche l'unione di alcune aziende italiane per realizzare il primo telaio in fibra di carbonio da 36 pollici. Il telaio è un front in fibra di carbonio, non un monoscocca, ma l'unione di un triangolo anteriore con foderi alti e bassi che formano il carro, realizzato artigianalmente.

 

 

bici 36 pollici

 

Nella parte anteriore spicca una forcella rigida marchiata Bright Racing Shocks creata appositamente per questo modello. Realizzata in alluminio con materiali di altissima qualità e parti realizzate a CNC, l'idea è quella di creare una forcella rigida che ha una certa flessione, ma oltre quel valore si ferma, andando quindi a dare un buon assorbimento, ma anche sicurezza e precisione di guida.

 

Forcella Bright Shocks 36 pollici

 

Forcella rigida perchè "con una copertura da 36×2.25″ abbiamo un grande volume d'aria, lavorando ad una pressione di circa 1,1/1,5 atm otteniamo già dalla copertura un buon effetto ammortizzante utile a superare senza problemi gli ostacoli di un normale percorso".

 


Le ruote sono in fibra di carbonio appositamente create per 36pollici, ma il tipico disegno sul cerchio fa subito capire che dietro il progetto di Braus Components c'è lo zampino di Alchemist Wheels.

 

 

Anche parte della componentistica è italiana ed esce dal catalogo di MPM Tech con l'attacco manubrio, serie sterzo, distanziali, corona anteriore e l'interessante gabbia Exchange. Il peso della 36pollici si attesta attorno ai 12 kg.

 

 

GOMME DA UNICICLO

Naturalmente la domanda che abbiamo fatto è stata: Dove trovate delle gomme da 36". La risposta ci ha davvero stupito, infatti la bici 36pollici utilizza dei copertoni che sono originariamente pensati per essere montati sugli unicicli anche detti monociclo, ovvero su quei mezzi ad una sola ruota che siamo soliti vedere al Circo, ma che vi stupirete sapere cosa sono in grado di fare degli atleti in sella a quei mezzi, pensate che c'è anche la disciplina del Downhill in monociclo. Su una 36 pollici si montano coperture 36×2.25″ ad una pressione di circa 1,1/1,5.

 


E LA GUIDA?

Noi non abbiamo (ancora) avuto il piacere di provare la mtb 36 pollici, ma secondo i ragazzi di 36pollici.it i vantaggi sono una maggiore stabilità, visto che un maggiore diametro della ruota aumenta l'effetto giroscopico prodotto dalla rotazione della ruota stessa permettendo alla bici di procedere con maggiore stabilità e maggiore senso di sicurezza.


Su una 36 staccando le mani dal manubrio anche a velocità ridotta si ha subito la percezione di questo effetto. Una 36er "attacca" realmente il terreno e gli ostacoli. Non esiste termine migliore per spiegare come rispetto ad una 29er (con angolo di attacco maggiore) con questa bici si galleggia letteralmente su buche, sassi e radici.

 

 

PREZZI E DISPONIBILITÀ

La 36pollici è attualmente in fase di completamento della gamma, con prezzi e disponibilità che saranno disponibili a partire da inizio 2022.

 

Altre News