Borsa portabicicletta, come preparare la mtb per un viaggio aereo. I consigli di Yanick

Yanick il meccanico di Nino Schurter e dello Scott SRAM Racing team ci suggerisce i suoi consigli su come preparare la bici per un viaggio aereo

Yanick the Mechanic, il capo meccanico dello Scott SRAM Racing team, in uno dei suoi tutorials dedicati agli appassionati di mountain bike, insegna come va smontata e poi imballata una mountain bike che deve poi essere inserita in una valigia porta bici, quando c'è da fare un viaggio in aereo.

 

Fase 1, smontaggio ruote e pedali

 

 

Le prime due operazioni da eseguire sono la rimozione dei pedali (si svita in senso contrario alla pedalata) e lo smontaggio delle ruote.

 

 

 

I primi vanno poi messi possibilmente nella scatola originale, o comunque in un contenitore, perchè se collocati a fianco del telaio durante lo sballottamento della valigia potrebbero urtarlo, danneggiandolo.

 

 

Dopo aver tolto le ruote i perni passanti sono da rimontare, usando i distanziali (se li avete) per proteggerli da eventuali urti.

 

 

Quindi ci si occupa delle pastiglie dei freni, per evitare che si chiudano le une contro le altre, inseriamo i distanziali.

 

 

Fase 2, smontaggio cambio, manubrio, sella

A questo punto ci occupiamo di una parte molto delicata, il cambio. Serve una fascetta da elettricista che inserisco attraverso il bullone per tenerlo in sede.

 

 

 

A questo punto serve uno straccio per avvolgere e proteggere il cambio e quindi lo stesso va posizionato tra i due foderi, legandolo con del nastro.

 

 

 

Poi bisogna cercare di proteggere la corona avvolgendola con della gommapiuma o altro materiale utile al caso, che avete in casa, tipo cartone o gomma.

 

 

Successivamente si procede rimuovendo manubrio, attacco manubrio. Se avete una borsa porta ruote, usatela per proteggerli. 

 

 

Procedete quindi a togliere sella e reggisella ricordandovi di segnare l'altezza sella. 

 

Fase 3, inserire la bici nella borsa

Completate tutte queste operazioni, non ci resta che inserite il tutto nella nostra borsa porta bici. Prendiamo le nostre due ruote, sgonfiamo un po' le gomme e poi mettiamo il tutto in due borse porta ruote.

 

 

Nella borsa prima inseriamo due grandi pezzi cartone da collocare ad entrambi i lati del telaio, quindi inseriamo quest'ultimo, poi sella e reggisella e finiamo inserendo le due borse porta ruota. Quella che contiene la ruota posteriore, va collocata in maniera che la cassetta sia rivolta verso l'esterno.

 

 

L'ultima operazione che non dobbiamo dimenticarci è quella di pesare la borsa, sarà importante per rispettare il peso massimo consentito dalla compagnia aerea.

 

Guarda il video

 

Quanto costa la valigia?

 

Nel catalogo on line di Scott la borsa porta bici top di gamma è la Premium 2.0 che è rigida ed ha le rotelline per spostarla con facilità, costa 499 euro. La Classic invece viene proposta al pubblico a 129 euro.

 

 

Foto: ©Jochen Haar, Video ©Raineduponmedia

Altre News