GARMIN FENIX 7. IL LUSSO ENTRA NELL'OUTDOOR. IL TOP DI GAMMA ARRIVA A 1200 EURO! TUTTI I DETTAGLI

Garmin ha lanciato la nuova linea dei suoi orologi gps outdoor top di gamma. Tante le novità, ma anche prezzi davvero elevati con il Fenix 7X Sapphire Solar ad un prezzo di quasi 1200 euro

Garmin ha lanciato i suoi nuovi smartwatch GPS multisport, quelli pensati per chi non pratica solo MTB o ciclismo, ma che vive l'outdoor a 360° con corsa, trekking, sci alpinismo e chi più ne ha più ne metta. Oltre alla gamma aggiornata di Fenix 7, il modello top, Garmin ha lanciato anche l'Epix, un nuovo smartwatch con un display a colori sempre attivo che punta tanto sulla robustezza.

 

 

GARMIN FENIX 7 2022

I nuovi Garmin Fenix 7 hanno linee leggermente rinnovate, ma sempre molto vicine a quelle di un classico orologio sportivo. La cassa è robusta e, a seconda del modello, è realizzata in acciaio inossidabile con finitura PVD oppure titanio con trattamento DLC. Fenix 7s e Fenix 7 presentano un vetro rinforzato chimicamente che nelle versioni 7s Solar, 7 Solar, mentre la versione 7x Solar ha una particolare lente solare che consente di ricaricare la batteria grazie alla luce del sole. I modelli Solar Sapphire, infine, sono caratterizzati da vetro zaffiro e lente solare.

 

Garmin Fenix 7

 

QUASI 1200 EURO PER IL TOP  DI GAMMA

Benché la gamma Garmin Fenix 7 2022 parta da un prezzo base di 699,99 euro, a far strabuzzare gli occhi è l'orologio top di gamma, il Garmin Fenix 7X Sapphire Solar che sul sito ufficiale Garmin ha un prezzo di 999,99 euro, ma con il bracciale Vented Titanium Carbon Grey DLC arriva a ben 1199,99 euro. Incredibilmente non è il più caro Garmin in assoluto perché se guardiamo nella linea Descent troviamo il Garmin Descent Mk2, che sfiora i 1300 euro. 

 

Garmin Fenix 7

 

LE NOVITÀ GARMIN FENIX 7

I nuovi smartwatch Garmin Fenix 7 mantengono tre dimensioni: il Fenix 7S da 42 mm, il Fenix 7 da 47 mm e l'enorme Fenix 7X da 51 mm. Fenix 7S e 7 arriveranno in versioni "normali" realizzate in polimero rinforzato in carbonio, ma ci sono anche Solar Edition e Sapphire Solar Edition per tutti e tre i modelli. Inoltre, le Sapphire Solar Edition aggiornano i materiali in titanio e un display in zaffiro per una maggiore durata.

 

 

Come suggeriscono i nomi, Garmin sta anche aggiungendo funzionalità di ricarica solare a tutte e tre le dimensioni. Garmin afferma che rispetto al Fenix 6X Pro, questi orologi hanno il 54% in più di superficie solare e ciò si traduce presumibilmente in una maggiore durata della batteria. Con il GPS abilitato, Garmin afferma che la batteria massima per il 7S è di 90 ore con ricarica normale e 162 ore con la ricarica solare. I numeri salgono per il 7 da 136 ore a 289 ore con il solare. Per il 7X, Garmin afferma una durata di 213 ore o 578 ore con il solare. Naturalmente, queste sono tutte stime e ciò che otterrai effettivamente dipenderà fortemente dal tuo utilizzo individuale.

 

 

SUPPORTO SATELLITARE

Gli orologi Fenix 7 supporteranno tutti i principali sistemi satellitari, ma aggiungeranno anche la gamma di frequenza L5 per una migliore precisione in "ambienti GPS". L5 è uno dei tre segnali GPS "modernizzati" per uso civile che, secondo il governo degli Stati Uniti, hanno "maggiore potenza, maggiore larghezza di banda e design avanzato del segnale". La gamma offre anche funzionalità touchscreen, ma Garmin non si sta sbarazzando dei controlli dei pulsanti. In realtà sta aggiungendo le protezioni dei pulsanti al pulsante di avvio e arresto per ridurre al minimo le pressioni accidentali. L'idea è quella di offrire più modi per navigare attraverso i menu, scorrere le impostazioni o ingrandire le mappe GPS.

 

 

C'È ANCHE UNA MINI TORCIA LED

Il nuovo Garmin 7X (solo questo modello) ha anche una funzione di torcia a LED con luce rossa o bianca regolabile per aiutare gli atleti a vedere ed essere visti durante le attività notturne. Garmin afferma che è attivata tramite un doppio tocco e funziona sia per utenti mancini che destrimani. Ha una modalità strobo opzionale, in cui la torcia si illumina seguendo la cadenza di un corridore. In parole povere lampeggia rosso quando il braccio oscilla verso il basso e bianco quando oscilla verso l'alto. Garmin afferma che funziona come le luci anteriori e posteriori delle auto in modo che gli altri abbiano un'idea migliore della direzione in cui sta andando una persona.

 

 

SOFTWARE MIGLIORATO: ADDIRITTURA LE MAPPE SCIISTICHE

Tanto lavoro è stato fatto sulla parte software della nuova gamma Garmin Fenix 7. La configurazione Sync che consente all'utente di regolare le impostazioni dell'orologio direttamente dallo smartphone tramite Garmin Connect e di sincronizzare istantaneamente ogni modifica. La modalità Real Time Stamina monitora lo sforzo e l'energia per dare un'indicazione in tempo reale, permettendo di regolare l'intensità e prevenire infortuni.

 

 

Aggiunta per il crossfit o gli allenamenti in palestra sono gli HIIT Workout, allenamenti ad intervalli ad alta intensità come AMRAP o Tabata. Questi possono essere anche personalizzati impostando il numero di giri, gli intervalli lavoro/riposo e altri parametri. Il Visual Race Predictor è una funzione che fornisce una stima di quello che potrebbe essere il passo su una data distanza in base allo storico delle attività e al livello di forma fisica.

 

PARTE TOPOGRAFICA

Tante aggiunte ai Garmin Fenix 7 anche dal punto di vista della topografica con le Multicontent Top Map e le SkiView Map. Nel dettaglio sarà possibile scaricare le mappe TopoActive di tutto il mondo - Italia precaricata (se acquistato in Italia) - e visualizzare così i percorsi su mappe più dettagliate, che mostrano i dislivelli del terreno, le cime e altre caratteristiche geografiche del luogo. Le SkiView Map permettono invece di visualizzare i nomi delle piste da sci, l'altimetria e le valutazioni di difficoltà di tracciati di oltre 2.000 località sciistiche in tutto il mondo.

 

NUOVO GARMIN EPIX

Garmin Epix

 

Garmin ha aggiornato anche il suo smartwatch Epix, lanciato inizialmente nel 2015. Il nuovo Epix è fondamentalmente il Fenix 7, ma con un 1.3 display OLED sempre attivo. È disponibile in tre modelli da 47 mm e include molte delle stesse funzionalità del Fenix 7 come pulsanti, touchscreen e resistenza in tempo reale. La principale differenza tra le due formazioni è che l'Epix non ha la nuova torcia a LED o supporta la ricarica solare.

 

GARMIN EPIX

 

Per quanto riguarda la durata della batteria, Garmin afferma che Epix può durare fino a 16 giorni con una singola carica e ben sei giorni con il display sempre attivo abilitato.Il tutto con un prezzo di 999,999 euro.


Nelle versioni Sapphire sono preinstallate le mappe TopoActive, con la possibilità di scaricare gratuitamente le mappe di tutto il mondo via WiFi. Gli amanti dello sci apprezzeranno sicuramente anche SkiView Maps.

 

 

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

GARMIN FENIX 7S

GARMIN FENIX 7S

Materiale lente: Vetro minerale rinforzato (7S) - Power Glass (7S Solar) - Power Sapphire (7S Solar Sapphire)

Materiali cornice: Acciaio (7S) - Acciaio PVD (7S Solar) - Titanio DLC (7S Solar Sapphire)

Materiali cassa: Polimero rinforzato e metallo

Display: 1,2" (30.4 mm), 240x240 pixel, Transflettivo a colori

Lunghezza cinturino: 194,4 mm

Circonferenza Polso:

Cinturino in Silicone: 108-182 mm

Cinturino in Pelle: 108-175 mm

Cinturino in nylon : 108-189 mm

Bracciale in metallo: 108-180 mm

Peso: 63 grammi (7S e 7S Solar) - 58 grammi (Solar Sapphire)

Batteria: Ricaricabile agli ioni di litio

Autonomia:

fenix 7S

Smartwatch: fino a 11 giorni - GPS: fino a 37 ore - Expedition GPS: fino a 26 giorni

fenix 7S Solar e 7S Solar Sapphire

Smartwatch: fino a 11 giorni /14 giorni con ricarica solare - GPS : fino a 37 ore/46 ore con ricarica solare - Expedition GPS: fino a 26 giorni /43 giorni con ricarica solare

Impermeabilità: 10 ATM

Connessioni: WiFi, Bluetooth e ANT+

Prezzo: da 699,99 euro

 

GARMIN FENIX 7

 

GARMIN FENIX 7

Materiale lente: Vetro minerale rinforzato (7) - Power Glass (7 Solar) - Power Sapphire (7 Solar Sapphire)

Materiali cornice: Acciaio (7) - Acciaio PVD (7 Solar) - Titanio DLC (7 Solar Sapphire)

Materiali cassa: Polimero rinforzato e metallo

Display: 1,3" (33.02 mm), 260x260 pixel, Transflettivo a colori

Lunghezza cinturino: 219,7 mm

Circonferenza Polso:

Cinturino in Silicone: 125-208 mm

Cinturino in Pelle: 132-210 mm

Cinturino in nylon : 132-210mm

Bracciale in metallo: 132-215 mm

Peso: 79 grammi (7S e 7S Solar) - 73 grammi (Solar Sapphire)

Batteria: Ricaricabile agli ioni di litio

Autonomia:

Fenix 7: Smartwatch: fino a 18 giorni - GPS : fino a 57 ore - Expedition GPS: fino a 40 giorni

Fenix 7 Solar e 7 Solar Sapphire Smartwatch: fino a 18 giorni/22 giorni con ricarica solare - GPS : fino a 57 ore/73 ore con ricarica solare - Expedition GPS: fino a 40 giorni/74 giorni con ricarica solare

Impermeabilità: 10 ATM

Connessioni: WiFi, Bluetooth e ANT+

Prezzo: da 699,99 euro

 

GARMIN FENIX 7 X

 

GARMIN FENIX 7X

Materiale lente: Power Glass (7X Solar) - Power Sapphire (7X Solar Sapphire)

Materiali cornice: Acciaio PVD (7X Solar) - Titanio DLC (7X Solar Sapphire)

Materiali cassa: Polimero rinforzato e metallo

Display: 1,4" (35.56 mm), 280x280 pixel, Transflettivo a colori

Lunghezza cinturino: 219,7 mm

Circonferenza Polso:

Cinturino in Silicone: 127-210 mm

Cinturino in Pelle: 135-213 mm

Cinturino in nylon: 135-213mm

Bracciale in metallo: 135-225 mm

Peso: 98 grammi (7X Solar) - 89 grammi (7X Solar Sapphire)

Batteria: Ricaricabile agli ioni di litio

Autonomia: Fenix 7X Solar e 7X Solar Sapphire Smartwatch: fino a 28 giorni/37 giorni con ricarica solare - GPS: fino a 89 ore /122 ore con ricarica solare - Expedition GPS: fino a 62 giorni/139 giorni con ricarica solare

Impermeabilità: 10 ATM

Connessioni: WiFi, Bluetooth e ANT+

Prezzo: da 899,99 euro

 

GARMIN EPIX

 

GARMIN EPIX

Materiali: Corning Gorilla Glass DX, acciaio inossidabile e polimeri fibrorinforzati con coperchio posteriore in acciaio Sapphire: cristallo in zaffiro, titanio e polimeri fibrorinforzati con fondello in titanio

Cinturino QuickFit in silicone da 22mm

Cassa: 47 mm (14,5mm lo spessore)

Display: touch AMOLED da 1,3" 454x454

Peso: 76g / Sapphire: 70g

GPS + multi-GNSS

Autonomia: smartwatch 6gg, risparmio energetico 21gg, solo GPS 42h, tutti i sistemi satellitari (GPS, Glonass, Galileo) 24h, tutti i sistemi satellitari + Multibanda (solo Sapphire) 20h, tutti i sistemi satellitari + Musica 10h, GPS Expedition 14gg

Connettività: Bluetooth, ANT+, WiFi, Connect IQ

Resistenza: 10ATM

Memoria interna: 16GB / Sapphire: 32GB

Memoria per la musica: 4GB

Compatibilità: iOS, Android, Garmin Pay, frequenza cardiaca, frequenza respiratoria, PulseOx, Body Battery, stress, sonno, idratazione

Notifiche smart per chiamate, messaggi, social, avvisi musica: possibilità di scaricare brani e playlist (servizi di terze parti come Spotify, Amazon Music e Deezer, preinstallate tramite Connect IQ), rilevazione degli incidenti ed invio automatico di un messaggio ai contatti preselezionati con posizione GPS

Garmin Pay per i pagamenti contactless

Personalizzazione con app, widget e quadranti da Connect IQ

 

 

Altre News