La KTM Myroon 27 è senza ombra di dubbio la più interessante novità 2014 dedicata al cross country agonistico che abbiamo avuto l'opportunità ed il piacere di vedere e provare nei giorni scorsi in occasione della presentazione ufficiale organizzata dall'azienda austriaca a Weissenbach di fronte al lago di Attersee.
Le mountain bike con le ruote dal diametro intermedio (27,5'' - 650B) saranno sicuramente le grandi protagoniste del prossimo salone di Friedrichshafen (Eurobike), le aziende che l'anno scorso non le avevano in catalogo quest'anno sono state costrette a seguire l'onda della novità già abbracciata a braccia aperta dalle aziende italiane. Sulla scomparsa delle 26 pollici si è già avuto un'altro segnale da KTM che le ha tolte dalla sua gamma 2014.
La Myroon 27 è realizzata in carbonio monoscocca. Il triangolo posteriore curvato insieme all'orizzontale ovale e a ai foderi bassi (sempre di forma schiacciata) aumentano la rigidità laterale e garantiscono il massimo assorbimento, uniti poi al tubo sterzo conico per una grande precisione di sterzo.
L'esemplare da noi fotografato aveva l'allestimento top di gamma che KTM chiama Prestige, bisogna però precisare che si trattava di un'esemplare allestito per i test dei giornalisti, quindi non è detto che tutta la componentisitca che abbiamo fotografato, sarà la stessa dell'allestimento definitivo.
Molto curata la grafica con l'utilizzo di componenti anodizzate (viti, tappo serie sterzo, collarino, parti esterne dei grip) ovviamente di colore arancio.
La forcella è la Fox.
Come noterete nella foto finalmente Fox ha fatto dei nuovi manettini che comandono la forcella che ora sono molto più carini ed ergonomici rispetto alla vecchia versione.
Gli steli della forka Fox sono stati sottoposti allo speciale trattamento Kashima.
La componentistica scelta arriva da Ritchy è della serie WCS Carbon. Lo sterzo è conico 1.5'' - 1 1/8''
Il movimento centrale adotta lo standard Shimano Pressfit.
Storicamente KTM utilizza Shimano come fornitore unico delle trasmissioni. Ovviamente sulla Myroon 27 Prestige ha adottato l'XTR.
Il sistema di serraggio del deragliatore anteriore è di tipo Direct Mount.
La ruota posteriore adotta il perno passante 142 x 12 mm.
La pinza dei freni che adottano dischi da 160 mm è di tipo Post Mount, fissata all'interno del fodero basso.
I cerchi sono i DT Swiss Spline XR 1501 27.5.
I pneumatici montati sull'esemplare del Bike test erano gli Schwalbe Thunder Burt.
La Myroon 27 verrà proposta negli allestimenti Prestige, Master e Elite.
LE GEOMETRIE
Descrizione |
taglia 38 | 43 | 48 | 53 |
Altezza centro fine | 380 | 430 | 480 | 530 |
Orizzontale in bolla |
557 | 579 | 600 | 619 |
Angolo sella | 75° (72,5°) |
75° (72,5°) |
75° (72,5°) |
75° (72,5°) |
Angolo sterzo | 70° | 70° |
70° |
70° |
Tubo sterzo | 120 |
120 | 130 | 145 |
Carro (chainstay) | 425 | 425 | 425 | 425 |
Interasse | 1060 | 1082 | 1104 | 1124 |
PRIME IMPRESSIONI DI GUIDA
La pioggia che bagnava i bellissimi e tecnici single track austriaci, unita al battistrada semislick delle nuove Schawalbe Thunder Burt non ci hanno permesso di spremere come volevamo la Myroon 27.
Premesso ciò è giusto precisare quanto le prime sensazioni siano state positive. E' vero che pagava in salita e in trazione nei tratti difficili rispetto alla sorella 29 ma contemporaneamente nei tratti più pedalati regalava sensazioni di estrema prontezza e leggerezza nella risposta favorendo una guida istintiva.
Design, soluzioni tecniche e finiture la collocano di diritto tra l'elite delle hardtail 27,5", un prodotto che ci ha affascinato, sicuro protagonista del 2014 e del quale ci riserviamo di farne una prova approfondita quanto prima.
Info www.ktm-bikes.at